Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

RSPP Mancato aggiornamento crediti formativi nel quinquennio

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
pareteo
Utente Registrato
Utente Registrato

Buonasera.

Con la presente sono a chiedervi quali siano le conseguenze per il mancato aggiornamento dei crediti formativi per un RSPP - Settore ATECO 3,4,5,7 (60 ore nel quinquennio) e relativamente all'interpretazione del decorrere del quinquennio di aggiornamento previsto.

A) RELATIVAMENTE ALL'AGGIORNAMENTO:
Relativamente al corso RSPP/ASPP modulo B, cosi come previsto dall'accordo Stato Regioni del 26-01-2006, si acquisisce un credito formativo temporalmente condizionato, perché le frequenza, dice testualmente l'accordo "costituisce Credito Formativo con fruibilità quinquennale anche per l’eventuale nomina a RSPP o ASPP in altra azienda dello stesso macrosettore.", ma "In ogni caso, dopo i 5 anni scatta l’obbligo dell’aggiornamento".

Prima domanda: ma il quinquenno quindi da quando parte? dal momento in cui si acquisisce l'attestato Modulo B? A cosa si riferiscono i 5 anni quando si dice "In ogni caso, dopo i 5 anni scatta l’obbligo dell’aggiornamento"?

Ho trovato un esempio in rete: "l sig. Rossi consegue un attestato RSPP modulo B,  il giorno 01 gennaio 2010. Il sig. Rossi dovrà, entro  il 31/12/2014,(5 anni dalla data di conseguimento) frequentare uno o più corsi di aggiornamento secondo lo schema dell'accordo. Il mancato aggiornamento farà decadere automaticamente dall’incarico di RSPP il sig. Rossi".
Domanda: E' corretto questo esempio? Il quinquennio decorre dal giorno sesso di conseguimento dell'attestato Modulo B?

B) RELATIVAMANTE ALLE CONSEGUENZE:
Tornando alle Conseguenze a me verrebbe da dire che, come ho letto in più parti sul web, il mancato aggiornamento dei crediti fa decadere automaticamente la nomina di RSPP (ma dove sta scritto formalmente?!?!)

Se cosi fosse si confugurerebbe la mancata designazione dell' R.S.P.P. da parte del DL e quindi si ricadrebbe nella sanzione PENALE prevista all’art. 55 del D.Lgs 81/08 in capo al datore di lavoro (arresto da tre a sei mesi o con l’ammenda da 2.500 a 6.400 euro per mancata applicazine del art.17 c1 b)

E' corretto quanto asserito fin qui?

Sono curioso di conoscere vostre.

Saluti a tutti
igno_ranza
Veterano
Veterano

pareteo ha scritto: ma il quinquenno quindi da quando parte?
La decorrenza del quinquennio di aggiornamento parte dalla data di conclusione del modulo B e tale data costituisce riferimento per tutti gli aggiornamenti quinquennali successivi.
pareteo ha scritto: (...)come ho letto in più parti sul web, il mancato aggiornamento dei crediti fa decadere automaticamente la nomina di RSPP (ma dove sta scritto formalmente?!?!)
Si puo' dedurre. Il RSPP deve avere delle capacita' e dei requisiti professionali stabiliti dall'art.32. Tra questi requisiti c'e' anche l'obbligo di aggiornamento (comma 6). Mancanza di uno (o piu') requisiti->impossibilita' di inquadrare il soggetto come RSPP.
pareteo ha scritto: Se cosi fosse si confugurerebbe la mancata designazione dell' R.S.P.P. da parte del DL
Si', ci puo' stare.
pareteo
Utente Registrato
Utente Registrato

Intanto Grazie per la risposta.

Comunque mi confermi che è corretta l'equazione : No aggiornamento = Caduta incarico e nomina ?

Inoltre riflettendo:

Nel caso succedesse qualche cosa di grave (ma a ragionarci bene non solo...) in un'azienda con n. dipendenti > 200 e quindi con Obbligo di Rspp Interno (art. 31 commi 6 e 7) e si fosse nella circostanza di un ricoprimento di ruolo da parte di un RSPP che per le motivazioni di cui sopra è da tempo e coscientemente un NON più RSPP, si potrebbero configurare sia violazioni dell'articolo 30 e quindi anche dell'applicazione del 231/01 (art. 6 -7 ), con tutto quello che ne consegue?
igno_ranza
Veterano
Veterano

pareteo ha scritto:Comunque mi confermi che è corretta l'equazione : No aggiornamento = Caduta incarico e nomina ?
Ti ribadisco la mia deduzione,ma non so se basta per farla diventare un'equazione universalmente valida.A me convince,tutto qui.
quote="pareteo"](...) si potrebbero configurare sia violazioni dell'articolo 30 e quindi anche dell'applicazione del 231/01 (art. 6 -7 ), con tutto quello che ne consegue?[/quote]
L'articolo 30 non e' sanzionato (anche se dev'essere adottato ed efficacemente attuato...mah...ne avessi visto uno che e' uno...). Per quanto riguarda il 231, credo che il qualcosa di grave ma non solodi cui parli dovrebbe essere causalmente connesso con l'incarico al decaduto RSPP. Ma qui sto andando a intuizione.
Ora non e' che rincari ulteriormente la dose sul gobbo del povero ddl? :smt003
pareteo
Utente Registrato
Utente Registrato

Ma... guarda... se ne vedono cosi tante!

Comunque, personalmente credo che l'equazione di cui sopra  No aggiornamento = Caduta incarico e nomina ? proprio per i motivi che tu hai riportato, sia più che corretta.

Altri pareri?
Giuliano
Mentore
Mentore

Concordo.
c_c
Utente Registrato
Utente Registrato

mi accodo a questo posto per provare ad ottenere un parere da voi.

come ho letto sopra siete concordi sul fatto che l'obbligo di aggiornamento scatti dalla data di conseguimento dell'attestato modulo B... ok.

e per coloro i quali sono esonerati dai moduli B?
la data da cui contare il quinquennio quale è?
quella dell'ottenimento del titolo (laurea in una delle classi elencate) che gli garantisce l'esonero?
dal conseguimento dell'attestato modulo C?
dall'entrata in vigore del D.Lgs?

finora le ho sentite tutte....
pareteo
Utente Registrato
Utente Registrato

A me personalmente la risposta in questo caso pare chiara.

La conferenza Permanente 26.01.2006 dice espressamente che:
- Punto 2.4.1 Credito Formativo "La frequenza del Modulo A vale per qualsiasi macrosettore e costituisce credito formativo permanente"
- Punto 2.4.3 Credito Formativo "La frequenza del Modulo C vale per qualsiasi macrosettore e costituisce credito formativo permanente"

L'unico Modulo da tenere aggionrato è il B.

Correggetemi se sbaglio.
c_c
Utente Registrato
Utente Registrato

pareteo ha scritto: L'unico Modulo da tenere aggionrato è il B.
è proprio questo il problema....
Se l'ing/arch/dott. pinco pallino è esonerato dalla frequenza ai moduli B perché la sua laurea è una di quelle elencate o comunque una di quelle ad esse equiparate.... non deve mai aggiornarsi?
non credo proprio.... (ma potrei sbagliare)

e se non sbaglio, quindi deve aggiornarsi, a partire da quale data?

So' che è un argomento trattato e ritrattato, ma quando su un argomento ci sono varie "interpretazioni" ho deciso che la procedura corretta e sentire cosa ne pensano il più possibile dei frequentatori di SOL :smt033
Giuliano
Mentore
Mentore

La domanda di B&C, che saluto, non mi pare tanto peregrina.
Una interpretazione (solo mia personale) è quella che la data dalla quale far partire il conteggio per l'aggiornamento sia quella in cui si è acquisto il requisito per fare il RSPP, cioè per gli esonerati dal modulo B dal rilascio dell'attestato del modulo C.
Rispondi

Torna a “Ambito generale”