Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

"Responsabile della sicurezza, non capro espiatorio&quo

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Rispondi
Geppus
Mentore
Mentore

RESPONSABILE DELLA SICUREZZA, NON CAPRO ESPIATORIO
Per la Commissione CNI urge un chiarimento sulle reali responsabilità dell’ingegnere nei cantieri, ritenuto spesso dall’opinione pubblica colpevole per incidenti non legati alle sue specifiche competenze. (...)

Solo io trovo questo articolo (pag.5 in basso) osceno?
Forse le sentenze di cui ci lamentiamo spesso, ce le meritiamo, se stiamo a questo livello di comunicazione.
Bosol70
Veterano
Veterano

Lo avevo letto anch'io, ma ormai non ci faccio più caso a notizie pubblicate dalla rivista in questione (che reputo poco edificante per la nostra professionalità).
Figurati Geppus che sono componente della commissione sicurezza e presidente della commissione aggiornamento professionale del mio ordine, ma non ho avuto nessuna comunicazione nè in merito all'evento di Roma, nè alle decisioni prese.
Che schifo...
Non è importante il colore del gatto, ma il numero di topi che riesce a catturare. (Mao Tse-Tung)...
givi
Guru
Guru

Lo avevo notato anch'io, l'aveva abbinata all'altra cosa "tanata" da Bond ma avevo deciso di non postarlo perchè .... :smt089

Non è schifo Bosol ... è solo ingoranza.
Ciao   :smt114
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Nofer
Leggenda
Leggenda

....e andiamo bene !

Beh, almeno ho capito com'è che sui giornali non tecnici (...) ogni tanto c'è qualcuno che parla di Responsabile della Sicurezza, in fatto di cantieri.

A me cadono un pochetto le braccia, se nemmeno l'Organo Ufficiale di un Consiglio Nazionale degli Ordini degli Ingegneri conosce non dico le funzioni e il ruolo ma almeno la corretta denominazione dei Coordinatori per la sicurezza in edilizia.
Tenendo presente che purtroppo non è l'unico esempio di incompetenza assoluta, forse oggettivamente potrebbe essere arrivato il momento di eliminare gli ordini professionali. Ok, qualcuno ha qualche idea su come ottenere in maniera alternativa l'abilitazione all'esercizio delle varie professioni? Come possiamo fare a distinguere facilmente un professionista da un ciarlatano,visto che da questo i ns. ordini (che forse hanno conservato lo spirito delle corporazioni di mussoliniana memoria) purtroppo non ci tutelano proprio tantissimo? Le altre nazioni come fanno?
Nofer
Guru
Guru

Nofer ha scritto:Ok, qualcuno ha qualche idea su come ottenere in maniera alternativa l'abilitazione all'esercizio delle varie professioni?
Visto che ormai questa figura mitologica è entrata nell'immaginario collettivo assumendo, in certe occasioni, valenza legale, piuttosto che chiedersi come come abilitare i professionisti, non è meglio chiedersi come si può fare per ottenere le abilitazioni per diventare Responsabile della Sicurezza in Cantiere?
:smt040

Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
Bohr
Guru
Guru

Il linguaggio poi è "estremamente Tecnico"...

...il Responsabile della Sicurezza?  :smt017
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
stepil
Utente Registrato
Utente Registrato

...questo la dice lunga sul ruolo degli ordini e collegi ....faccio parte di commissioni tra ord /collegi ...la cosa buffa , essendo lì con il ruolo di esperto, alla fine delle lungaggini brontocratiche a cui non ho più intenzione di dedicare un min. del mio tempo, a parlare di sicurezza siamo solo in due io e bianco...
il resto ha ruolo "politico" poi saltano fuori ovviamente qs articoli ...non mi stupisco più ....

Buon Natale a tutti.
:smt006
givi
Guru
Guru

givi disse in udienza.
"avvocato se lei continua a chiamare questo signore responsabile della sicurezza e la chiamerò legale rappresentante della ditta".....
e così fu!
Aribuonnatale! :smt114
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
catanga
Guru
Guru

Questa sciocchezza l'ho letta anch'io.

Francamente sono rimasto sorpreso perchè in quel gruppo di lavoro c'è gente che conosce la materia.

Quindi, è possibile che il "giornalista" che ha scritto il pezzo non sappia nulla di ciò che scrive.
Rimane grave il fatto che nessuno della redazione abbia controllato lo scritto.

Alla prossima riunione ci sarò anch'io e non mancherò di far notare l'oscenità.
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”