Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

dubbio struttura in tubo/giunto... PIMUS si o no?

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Rispondi
stregatto
Utente Registrato
Utente Registrato

buon pomeriggio a tutti,
ho un quesito da porvi.

Per l' allestimento di un evento all' aperto verranno realizzate alcune "torrette", in elementi metallici tipo tubo/giunto, che serviranno per sostenere degli altoparlanti e dei fari.
Ovviamente si tratta di strutture che avranno un calcolo strutturale per garantire la portata.
Una volta montate su tale strutture potrà salire qaulche tecnico audio/video/illuminazione, avranno quindi pedane, scale e parapetti.
Non si tratta quindi di veri ponteggi, anche se la tecnica di montaggio delle stesse immagino sia molto simile (funi, cinture and so on).
il mio dubbio è su chiedere o meno il PIMUS, fermo restando che richiedero' che nel POS sia analizzata molto bene la fase di montaggio e smontaggio di tale struttura, che il personale sia adeguatamente formato per effettuare in sicurezza tali lavori...

Voi cosa ne pensate?

intanto comincio a farvi i mie piu' affettuosi auguri per un meraviglioso 2011
Francesca
"Quando parli fa che il tuo discorso sia migliore di quello che sarebbe stato il tuo silenzio" (Proverbio arabo)
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”