Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Compilazione SIL norma CEI EN 62061

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Rispondi
Avatar utente
StirlingCE
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 nov 2010 09:08

Mi sembra di avere capito dalla CEI EN 62061 che la richiesta del SIL ( Sicurezza funzionale dei sistemi di comando e controllo elettrici, elettronici ed elettronici programmabili correlati alla sicurezza.) , sia obbligatorio.
Grazie.
Avatar utente
Marzio
Messaggi: 1323
Iscritto il: 14 ott 2004 16:38
Località: Pordenone

StirlingCE, hai posto una domanda stile "sibilla cumana".
E comunque si, i sistemi di comando e controllo di una macchina devono essere affidabili (consulta i RES del D.Lgs. 17/10). E se tali sistemi sono esclusivamente elettronici o elettronici programmabili si applica la EN 61508 che viene declinata, nelle macchine, nella EN 62061. Diversamente applichi la EN 13849-1.

Ciao

Marzio
"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)
Avatar utente
serafino
Messaggi: 1105
Iscritto il: 03 ago 2005 14:22
Località: BO-UD

Il SIL o il PL o la Categoria di sicurezza è la caratteristica finale del sistema/circuito in relazione alle sue prestazioni correlate alla funzione di sicurezza che devono svolgere.
Specificare uno dei tre parametri è fondamentale ai sensi della Direttiva Macchina: dire quale dei tre è una scelta di progetto.
Se decidi di applicare la EN 62061 implicitamente limiti alle prime due tipologie la scelta.
Ciò premesso, quello che è obbligatorio fare è verificare che effettivamente il tuo sistema/circuito possieda i requisiti necessari a potersi fregiare del livello SIL o del PL individuati nella fase di analisi ai sensi della Direttiva Macchine come indicato nella seconda riga.
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”