Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

test alcol e droga anche per chi usa i tranpallet

Questo Forum raccoglie tutte le discussioni relative all'igiene del lavoro, medicina del lavoro, microclima negli ambienti di lavoro, DPI, MMC, rischi chimici, biologici, cancerogeni, HACCP, ambiente, rifiuti, radiazioni, ecc...
Rispondi
piepari

Carissimi forumiani, verificando su chi, in una ditta che si occupa di logistica deve fare i test uso alcol e sostanze stupefacenti e psicotrope, mi è sovvenuto il dubbio se lo devono fare nache chi usa transpallet manuali o elettrici con o senza dispositivo di sollevamento, anche se tali macchine non sono guidate dal lavoratore "a bordo" ma da terra???  Io direi di sì ...

n) addetti alla guida di macchine di movimentazione terra e merci. :smt017
"Molto ragionamento e poca osservazione portano all'errore; molta osservazione e poco ragionamento portano alla verità" Alexis Carrel
QUADRATO

bisogna capire però se il transpallet è una macchina o solo un attrezzo di lavoro, io penso sia solo un attrezzo come lo può essere una pala o un piccone! non avendo nulla di elettrico!
diverso è se si parla di muletti forche o merlo! o che dire della gru! ma penso che il transpallet non sia tra queste categorie, altrimenti anche il carrellino a mano o qualsiasi altro attrezzo dotato di ruote rientrerebbe in questa categoria!
so di non sapere (Socrate)
El Sander

Per quanto a mia conoscenza, chi usa transpallet manuali o elettrici non deve essere sottoposto al test (vedi pag. 4 della circolare allegata, risposta 02, punto 3).
:smt006
Allegati
Circolare Regionale 33589-09.pdf
(406.71 KiB) Scaricato 108 volte
piepari

Non intendevo i traspalett spinti dall'operatore che ovviamente non sono macchine, ma quelli elettrici che hanno un motore che li fa muovere e che in alcuni casi muove le forche verticalmente per effettuare sollevamenti. Chissà se possono essre intesi come carrelli ...???
"Molto ragionamento e poca osservazione portano all'errore; molta osservazione e poco ragionamento portano alla verità" Alexis Carrel
piepari

Non avevo letto la risposta al q. 05 della circolare postata da El Sander .... quindi almeno in Lombardia dovrebbero essere esclusi!
Paten

Mi son letto l'accordo stato-regioni ...
Mi son letto la circolare regione lombardia ...

ma alla fine non ho capito se le piattaforme elevatrici verticali (cioè con uomo e comandi a bordo)
sono ESCLUSE dai DRUG TEST di sorveglianza sanitaria !?!

Li abbiamo sempre esclusi ma c'è una "benedetta certezza" !?!

Grazie :smt039
Non si può insegnare niente ad un uomo, si può solo aiutarlo a trovare la risposta dentro sè stesso.
G. Galilei
El Sander

Trattandosi di macchine di movimento persone (come anche indicato nella circolare Regione Lombardia a pagina 16) e non di merci dovrebbero essere escluse.
:smt006
Rispondi

Torna a “Igiene industriale, MdL, MMC, rischi chimici/bio/canc, ambiente, ...”