Scusate ma sono nel pallone: metto giù dei dati:
- Stabilimento balneare
- Gestore (=proprietario) vuole smontarne un pezzo su palafitta in legno ferro e plinti in c.a.
- chiama 1 (=una sola) impresa
----------------------------------------------- QUINDI:
-> non scatta CSP nè CSE nè PSC
-> gestore deve aggiornare ed inserire nel DUVR il lavoro impresa e così redige DUVRi
-> se mi chiedono comunque consulenza per la sicurezza posso darla senza essere una figura inquadrata dall'81/08??? ovvero non essere responsabile
perchè (come dice Catanga http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... re+++duvri ):
Ciascuno dei due documenti esclude l'altro.
Ciò significa che se fai il DUVRI non devi fare il PSC e viceversa.
Allora, la differenza è che il PSC lo devi redigere per tutte le attività che comportano l'esecuzione di lavori edili/ingegneria civile quando sono presenti almeno due imprese.
Il DUVRI lo devi redigere se:
1. c'è un committente che è anche datore di lavoro;
2. le attività appaltate non comportano l'esecuzione di lavori edili/ngegneria civile.
IL DUVRI va redatto anche se:
1. c'è un committente che è anche datore di lavoro;
2. le attività comportano l'esecuzione di lavori edili/ingegneria civile ma è presente per l'esecuzione solo un'impresa.
TUTTO GIUSTO???
grazie a tutti per la pazienza di leggere.
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Mi faccio una domanda e mi rispondo da solo...
credo che il tuo ragionamento possa filare, aggiungo solamente che se l'attività dell'unica impresa ricade nell'ambito del titolo IV (cantieri) dovrebbe redigere un POS da consegnare al committente. se invece le attività non rientrano in titolo Iv non serve il POS.
C'è da dire che se mai dovessero entrare 2 imprese i lavori dovrebbero essere sospesi e bisognerebbe nominare il CSP, notifica e tran tran vari!![:smt045](./images/smilies/045.gif)
C'è da dire che se mai dovessero entrare 2 imprese i lavori dovrebbero essere sospesi e bisognerebbe nominare il CSP, notifica e tran tran vari!
![:smt045](./images/smilies/045.gif)
so di non sapere (Socrate)