Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Attestati formativi: sono di proprietà del dipendente ?

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
Rispondi
valentino.r
Utente Registrato
Utente Registrato

I dipendenti (nel caso guardie particolari giurate) che hanno fatto una serie di corsi negli anni hanno piena disponibilità dei loro attestati formativi ? Ne possono chiedere gli originali e farne l'uso che ne ritengono opportuno anche se tali corsi sono stati pagati dalla ditta ?

Chiedo questo perchè da parte di una serie di GPG di una ditta che seguo è giunta la richiesta di avere copia o originale di tali attestati (informazione- formazione, antincendio, primo soccorso) per avere dei crediti formativi presso istituti scolastici.

Mi sapete dare dei riferimenti normativi o dei pareri che diano una risposta chiara su questo punto ?

Io penso che, come per l'HACCP, gli attestati siano personali indipendentemente dal fatto che sia stato il DdL a pagare il corso. O no ?
QUADRATO
Guru
Guru

non c'è scritto da nessuna parte chi può tenere l'attestato in originale del corso di formazione, ma a mio avviso l'attestato è personale. ovvio che se un ente di controllo volesse visionare l'ufficialità della formazione vorrebbe vedere la copia originale e firmata a penna dal formatore.
se posso consigliarti ti direi di lasciare gli attestati originali in sede e quando il dipendente si licenzia o finisce il contratto restituire a lui la copia originale!
per il curriculum o provazioni di diverso tipo della propria formazione basta una fotocopia! con scritto che gli originali esistono e possono essere mostrati solo su richiesta scritta
so di non sapere (Socrate)
El Sander
Mentore
Mentore

Dare al lavoratore almeno la copia dell'attestato mi pare il minimo !
:smt006
Rispondi

Torna a “FORUM FILTRO”