I dipendenti (nel caso guardie particolari giurate) che hanno fatto una serie di corsi negli anni hanno piena disponibilità dei loro attestati formativi ? Ne possono chiedere gli originali e farne l'uso che ne ritengono opportuno anche se tali corsi sono stati pagati dalla ditta ?
Chiedo questo perchè da parte di una serie di GPG di una ditta che seguo è giunta la richiesta di avere copia o originale di tali attestati (informazione- formazione, antincendio, primo soccorso) per avere dei crediti formativi presso istituti scolastici.
Mi sapete dare dei riferimenti normativi o dei pareri che diano una risposta chiara su questo punto ?
Io penso che, come per l'HACCP, gli attestati siano personali indipendentemente dal fatto che sia stato il DdL a pagare il corso. O no ?
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Attestati formativi: sono di proprietà del dipendente ?
non c'è scritto da nessuna parte chi può tenere l'attestato in originale del corso di formazione, ma a mio avviso l'attestato è personale. ovvio che se un ente di controllo volesse visionare l'ufficialità della formazione vorrebbe vedere la copia originale e firmata a penna dal formatore.
se posso consigliarti ti direi di lasciare gli attestati originali in sede e quando il dipendente si licenzia o finisce il contratto restituire a lui la copia originale!
per il curriculum o provazioni di diverso tipo della propria formazione basta una fotocopia! con scritto che gli originali esistono e possono essere mostrati solo su richiesta scritta
se posso consigliarti ti direi di lasciare gli attestati originali in sede e quando il dipendente si licenzia o finisce il contratto restituire a lui la copia originale!
per il curriculum o provazioni di diverso tipo della propria formazione basta una fotocopia! con scritto che gli originali esistono e possono essere mostrati solo su richiesta scritta
so di non sapere (Socrate)