Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

legge 292 applicazione

Questo Forum raccoglie tutte le discussioni relative all'igiene del lavoro, medicina del lavoro, microclima negli ambienti di lavoro, DPI, MMC, rischi chimici, biologici, cancerogeni, HACCP, ambiente, rifiuti, radiazioni, ecc...
Rispondi
Avatar utente
tcam
Messaggi: 92
Iscritto il: 23 feb 2009 01:18
Località: firenze

Un vostro collega espone il problema di seguito riportato:
"Situazione: metalmeccanica piccola (20 operai), fanno punte dure per utensili. Usano quindi CNC, torni, frese, trapani, mole, rettifiche, troncatrici, ecc.

Domanda fatta al MC: la vaccinazione antitetanica è obbligatoria?

Risposta del MC: i lavoratori non sono sottoposti a vaccinazione antitetanica.

Seconda domanda al MC: mi scusi ma non mi è chiaro come mai i lavoratori non sono sottoposti a vaccinazione antitetanica, visto che nell'obbligo, ai sensi della L 292/63 art.1, sono inclcusi anche i lavoratori del settore metallurgia e metalmeccanica.

Art. 1.
È resa obbligatoria la vaccinazione antitetanica:
a) per le seguenti categorie di lavoratori dei due sessi più esposti ai rischi dell'infezione tetanica: lavoratori agricoli, pastori, allevatori di bestiame, stallieri, fantini, conciatori, sorveglianti e addetti ai lavori di sistemazione e preparazione delle piste negli ippodromi, spazzini, cantonieri, stradini, sterratori, minatori, fornaciai, operai e manovali addetti all'edilizia, operai e manovali delle ferrovie, asfaltisti, straccivendoli, operai addetti alla manipolazione delle immondizie, operai addetti alla fabbricazione della carta e dei cartoni, lavoratori del legno, metallurgici e metalmeccanici."

Pensate che il DDL debba sospendere chi non ha vaccinazione laddove è obbligatoria?
Cos'altro dovrebbe fare?
Voi cosa consigliate?
Grazie per le vostre opinioni
Tcam
C'è una macchina in ogni luogo di lavoro che non ha marchio CE, non ha libretto di manutenzione ed uso, ha controlli periodici, si danneggia se utilizzata impropriamente: è l'uomo
Avatar utente
tcam
Messaggi: 92
Iscritto il: 23 feb 2009 01:18
Località: firenze

"Seconda risposta del MC: la vaccinazione non è stata effettuata perchè la lavorazione non comporta il rischio di contrarre il tetano. Il germe che è all'origine della malattia vive esclusivamente in ambiente privo di ossigeno e i materiali utilizzati nella lavorazione non hanno caratteristiche che giustifichino la presenza del battere. Comunque non ho nessuna preclusione a inserire nel protocollo sanitario la vaccinazione e ad effettuarla.

Adesso sono perplesso. Mi date un commento? Grazie anticipate."
C'è una macchina in ogni luogo di lavoro che non ha marchio CE, non ha libretto di manutenzione ed uso, ha controlli periodici, si danneggia se utilizzata impropriamente: è l'uomo
Avatar utente
El Sander
Messaggi: 1473
Iscritto il: 11 ago 2010 15:25
Località: Solaro - MI

Ti posso dire come si comporta il ns. studio:
- per i metalmeccanici inseriamo la vaccinazione nel piano sanitario ed identifichiamo i lavoratori esposti;
- verifichiamo quali lavoratori abbiano eseguito la vaccinazione e quando;
- per i lavoratori "scoperti" procediamo con la vaccinazione direttamente noi oppure segnaliamo la possibilità di vaccinarsi tramite A.S.L.
Quindi trattiamo l'aspetto della vaccinazione come tutti gli altri, dal punto di vista della procedura.
A dire il vero noto che è un aspetto un po' più "rognoso" da trattare, sopratutto all'inizio, poichè spesso i lavoratori non sanno se l'hanno fatta, quando, se hanno fatto il richiamo .......
Può darsi che al primo anno non tutti i lavoratori siano ancora "a posto" per cui credo che il MC debba temporaneamente "chiudere un occhio" ed aspettare la lieta conclusione del processo di vaccinazione.
Ma una volta partiti con il piede giusto, poi si procede bene.
:smt006
Rispondi

Torna a “Igiene industriale, MdL, MMC, rischi chimici/bio/canc, ambiente, ...”