Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

UV e attività outdoor

Questo Forum raccoglie tutte le discussioni relative all'igiene del lavoro, medicina del lavoro, microclima negli ambienti di lavoro, DPI, MMC, rischi chimici, biologici, cancerogeni, HACCP, ambiente, rifiuti, radiazioni, ecc...
Rispondi
Avatar utente
tcam
Messaggi: 92
Iscritto il: 23 feb 2009 01:18
Località: firenze

Si è svolto oggi a Firenze il convegno organizzato da ISPO sui rischi da esposizione e radiazioni naturali.

Di seguito il link:

http://www.arpat.toscana.it/eventi/2011 ... i-outdoor/


Molte le tematiche trattate e gli aspetti del problema considerati, ma in sintesi rilevanti sono:

1) l'esposizione a UV per motivi di lavoro deve essere contemplata nella valutazione del rischio
2) il rischio riconosciuto deve essere analizzato con riguardo a tempi, modalità e condizioni di esposizione
3) debbono essere dunque identificati sia i comportamenti raccomandati che quelli vietati per la attenuazione del rischio, individuati i fenotipi più suscettibili, definiti i DPI per il rischio
4) Gli UV sono cancerogeni certi..........................
5) La patologia che ne deriva è contemplata come malattia professionale dal nuovo testo del 2008

Tcam
C'è una macchina in ogni luogo di lavoro che non ha marchio CE, non ha libretto di manutenzione ed uso, ha controlli periodici, si danneggia se utilizzata impropriamente: è l'uomo
Avatar utente
El Sander
Messaggi: 1473
Iscritto il: 11 ago 2010 15:25
Località: Solaro - MI

E' un aspetto non espressamente citato nel 81 ma che sicuramente è opportuno considerare sopratutto per lavoratori operanti abitualmente in esterno.
Anche io ho iniziato ad affrontarlo dopo avere partecipato ad un corso di formazione in materia di radiazioni.
:smt006
Rispondi

Torna a “Igiene industriale, MdL, MMC, rischi chimici/bio/canc, ambiente, ...”