http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... hp?t=14866
Colgo l'occasione per augurare a tutta la community un buon weekend ringraziando sentitamente tutti i partecipanti attivi ai lavori del Forum per lo straordinario lavoro che viene fatto quotidianamente allo scopo di accrescere la cultura della sicurezza e salute sul lavoro nel nostro Paese.
Un cordiale saluto a tutti
Mod
____________________________
Ciao El Sander,
riprendo una tua frase sopra perchè la trovo davvero curiosa:
Da qualche parte la norma impone come requisito la designazione di un medico competente, preposti o addetti alle emergenze?Per quanto riguarda la ISO 9000 invece ......... (ho visto aziende certificate senza possedere il MC, per non parlare di Preposti ed addetti alle emergenze).
A me non pare affatto.
Per inciso (fermo restando il mercato delle vacche) è necessario affermare che la vera ed unica norma che permette di implementare un sistema di gestione è la 9001 e le altre sono tutte di lei derivate...
Una azienda che lavora bene non la vedi di certo se soddisfa i requisiti 14001 o 18001 ma solo ed esclusivamente auditandola secondo i requisiti 9001.
Insomma resta la norma principe... la migliore e la più potente in assoluto.
Purtroppo pochi o nessuno la capiscono e ancor meno la applicano.
P.S.
l'unico punto in cui si può (ed ora è costume farlo da parte degli auditor) è il 6.4 dove si tira in ballo l'ambiente di lavoro... MC, Preposti ed altro c'entrano poco.
ciao