Un saluto a tutti.
In un recente articolo pubblicato su una rivista nazionale che si occupa anche di sicurezza, l'autore sostiene che " le procedure per l'attuazione delle misure da realizzare" (art.28 comma 2 lettera d D.lgs 81) si riferiscono alla lettera b dello stesso comma. Cioè le procedure, che io intendevo necessarie per la realizzazione del programma di miglioramento di cui alla lettera c, sarebbero da predisporre, secondo l'autore, per il miglioramento delle misure di prevenzione e protezione...il programma di miglioramento dovrebbe contenere le misure di controllo dell'attuazione delle misure di prevenzione e protezione. Mi sembra un po' riduttivo...cosa ne pensate.
grazie.
Cordialmente
Dado
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
miglioramento
Forse sono un po duro di comprendonio, ma non capisco cosa intendi, comunque creare un programma spazio temporale nel quale attuare nuove misure di prevenzione e protezione mi sembra corretto, e mi sembra altrettanto corretto che tali misure debbano essere eseguite e che qualcuno controlli che vengano eseguite!
so di non sapere (Socrate)
difficile riassumere l'articolo al quale mi riferivo in poche righe, comunque mi lascia perplesso il fatto che l'autore sostenga che il programma di miglioramento "non dovrebbe contenere altro che le misure di controllo dell'attuazione delle misure di prevenzione e protezione". Che miglioramento è verificare la messa in atto di misure che dovresti avere già programmato ed attuato, definendo quindi delle proroghe, altre resposnabilità e modalità di attuazione?! Credo il miglioramento debba andare oltre il minimo sindacale rappresentato dalle necesarie misure di prevenzione e protezione...
spero di essere stato un po' più chiaro.
grazie mille
dado
spero di essere stato un po' più chiaro.
grazie mille
dado
Quello che tu dici è corretto, cioè che le misure di miglioramento dovrebbero andare oltre gli obblighi.
Però, per quanto è la mia esperienza, è abbastanza raro che l'azienda rispetti tutti gli obblighi, per cui le misure di miglioramento, per i miei assistiti, in realtà sono le misure di prevenzione e protezione previste dalla norma e poco di più.
![:smt006](./images/smilies/006.gif)
Però, per quanto è la mia esperienza, è abbastanza raro che l'azienda rispetti tutti gli obblighi, per cui le misure di miglioramento, per i miei assistiti, in realtà sono le misure di prevenzione e protezione previste dalla norma e poco di più.
![:smt006](./images/smilies/006.gif)
Mi ha sempre lasciato perplesso il capitolo miglioramenti.
Per me miglioramenti dovrebbe essere quel qualcosa in più che va oltre l'obbligo, stesso criterio usato per esempio nei PM dei sistemi di qualità ISO.
La questione però nasce spontanea, perchè il 99,9% delle aziende non ha tutti i puntini sulle i (anzi!), che siano obblighi base della VR o che siano obblighi legati ai luoghi di lavoro o impianti.
Quindi spesso e volentieri (cioè sempre!) ti ritrovi a scrivere che il programma non è altro che l'insieme di cose che il DDL deve fare e che mancano (es. formazione, manutenzione, ecc.)
In un piccolo comune, dove molti luoghi di lavoro sono disastrati (infiltrazioni, scrivanie non egonomiche, ecc.), un capitolo del programma è "esecuzione di manutenzione ordinaria e straordinaria di ..." che poi nei tempi ci sarebbe un velo da stendere, come prevederli? Io in questo caso ho rimandato per esempio al programma degli interventi del settore LLPP, diversamente non saprei cosa scrivere.
Giosmile
Per me miglioramenti dovrebbe essere quel qualcosa in più che va oltre l'obbligo, stesso criterio usato per esempio nei PM dei sistemi di qualità ISO.
La questione però nasce spontanea, perchè il 99,9% delle aziende non ha tutti i puntini sulle i (anzi!), che siano obblighi base della VR o che siano obblighi legati ai luoghi di lavoro o impianti.
Quindi spesso e volentieri (cioè sempre!) ti ritrovi a scrivere che il programma non è altro che l'insieme di cose che il DDL deve fare e che mancano (es. formazione, manutenzione, ecc.)
In un piccolo comune, dove molti luoghi di lavoro sono disastrati (infiltrazioni, scrivanie non egonomiche, ecc.), un capitolo del programma è "esecuzione di manutenzione ordinaria e straordinaria di ..." che poi nei tempi ci sarebbe un velo da stendere, come prevederli? Io in questo caso ho rimandato per esempio al programma degli interventi del settore LLPP, diversamente non saprei cosa scrivere.
Giosmile