Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Uscita di sicurezza anta 180 cm

Archivio norme tecniche e legislazione in materia di Prevenzione Incendi.
Per una corretta interpretazione ed applicazione delle norme relative alla prevenzione degli incendi, lo Staff di Sicurezzaonline ha creato questo archivio per l'enorme importanza che riveste la materia per tutti i luoghi di lavoro (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
zavax
Messaggi: 17
Iscritto il: 01 ott 2005 17:03
Località: Padova

ciao a tutti, mi è capitato un caso un pò anomalo ma forse a norma, in un sopralluogo ho trovato un porta US a spingere ad anta unica da cm. 180, è la prima volta che mi imbatto su una porta con anta così "ampia" da spingere, un bel ventaglio. La norma da le dimensioni minime ma non una misura massima dell'anta, avete espsrienze da condividere in tal senso.
grazie a tutti dei contributi.
ciao Zavax
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3202
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

La porta per me va benissimo, anche io ne ho già viste parecchie (in grandi magazzini, locali di musica dal vivo, ecc.).
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Ram
Messaggi: 54
Iscritto il: 08 ott 2004 14:29
Località: Near Garda Lake

Come dimensione può andare, ma il peso? Mi sono trovato, ad es., una scuola materna dove ogni sezione è dotata di uscita verso l’esterno larga 120, ma con vetrocamera 5+5-12-5+5. Faccio fatica io ad aprire, possiamo figurarci le insegnanti ed i bambini. L’intenzione del progettista era buona, ma in un  caso del genere preferirei vetrocamera normale con pellicola di sicurezza interna ed esterna.
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2114
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

Ram lascia stare va,  nella scuola materna del mio paese ho visto estintori a polvere da 9 Kg (con carcassa pesano più o meno 15 Kg) per di più messi a quasi 180 cm di altezza.
Ora io capisco metterli in modo che i bambini non possano sganciarli e farcisi male da soli, ma una maestra o fa prima un corso in palestra con weare o lasci abruciare tutto....
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
incredulo

e se lo mettevano basso era pericoloso, se è alto le maestre sono tappe, se gli estintori sono piccoli sono insufficienti, se sono capienti sono troppo pesanti. Se succede un incendio e qualcuno vuole davvero intervenire, 15 kg sono un inezia e 1,80 m pure. Ma non vi sta bene niente oh
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2114
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

ciao incredulo
chiedo scusa ma:
estintori da 6 Kg (qualcuno in più) messi un pò più bassi e magari in apposite cassette chiuse no vero?
peraltro se ne trovano in commercio in abs (e non metallo "tagliente") e con tanto di spigoli arrotondati, con sistema con chiave o a levetta... direi si poteva fare di meglio no?
Ciao
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3202
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Gli estintori da 9 kg al lordo ne pesano 20. Possono essere installati (da 6 kg, al lordo 15 kg) in cassette con spigoli stondati e interamente in plastica rigida rossa. Lo stesso vale per le cassette degli idranti.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Rispondi

Torna a “Archivio Prevenzione Incendi”