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tra i vari dubbi e problemi che vorrei esporvi voglio iniziare da questo:
scarpe antinfortunistiche.
l'azienda le fornisce regolarmente come tutti gli altri DPI (o quasi).
il problema è che un 30% del personale le ritiene troppo scomode, tanto da spingere queste persone ad acquistare autonomamente le calzature spendendo anche una bella cifra. queste asseriscono di averle prese di pari grado di protezione ma senza comunque fornire prove ufficialmente almeno. sollevo il problema alla riunione periodica proponendo almeno un rimborso parziale pari al costo della calzatura fornita dall'azienda ed il riconoscimento del modello acquistato dai lavoratori come idoneo. l'azienda boccia la proposta dicendo ch'è troppo complicato, che il fenomeno non è poi così diffuso e che, non verbalizzato, i lavoratori sono dei rompicoglioni e basta.
puntualizzo: il medico competente sorpreso afferma di credere che le calzature fornite dall'azienda fossero quelle invece acquistate autonomamente.
fatto stà che nel verbale della riunione la cosa viene stravolta.
il RLS propone un buono per comprare le scarpe che i lavoratori preferiscono.
il direttore ribatte...
il consulente aggiunge...
il medico sta zitto.
ed il fatto che una buona parte dei lavoratori non sono potenzialmente "protetti" non viene fuori.
fondamentalmente la questione mi interessa molto perchè l'azienda ha investito molto nella certificazione OHSAS 18001:2007 solamente per gli sconti, sgravi fiscali e penali, perchè i clienti ce lo impongono etc etc.
ma come accade spesso, non gliene frega una cippa, fanno il minomo indispensabile ed il resto sono solo belle parole. ora addirittura la sicurezza sta diventando un arma contro i lavoratori stessi, un collega operaio invalido, non ha l'uso del braccio sinistro con prescrizioni varie tra cui non può sollevare pesi sopra al chilo, si fa male "sollevando un cassone di plastica" e non se l'è di certo sognato da solo di sollevarlo. dall'azienda parte lettera all'inail sollevando dubbi sull'infortunio e lettera di richiamo al lavoratore in quanto venuto meno alle prescrizioni.
in pratica, e ne sono certo, appena possibilie, avrebbero tirato in ballo le scarpe antinfortunistiche non riconosciute come idonee dall'azienda.
faccio presente che nel verbale il messaggio è stato travisato completamente, al che il direttore (delegato) mi risponde citando leggi leggine etc etc che l'azienda ha fatto quello che dice la legge e che dall'indomani chiunque indossi scarpe diverse da quelle fornite dall'azienda verrà richiamato, che solo il medico può prescrivere calzature diverse in quanto, siccome marcate CE non possono essere scomode e creare intralcio alle attività lavorative.
cito testualmente non a caso questi ultimi passi della lettera perchè secondo me cruciali.
la marcatura CE non è garanzia di qualità e comodità ma solo di requisiti minimi che devono anche essere provati in quanto è il costruttore stesso che certifica di aver rispettato certi standard e basta.
il medico competente certifica necessità o prescrizioni oggettive ma non può valutare il comfort delle calzature, che secondo me, deve essere valutato e considerato dal datore di lavoro in fase di valutazione dei DPI, come da allegato VIII alla d.lgs 81/08 nel quale alla voce calzature per uso professionale, tra i rischi derivanti dall'uso del DPI cita testualmente "disagio, interferenza con le attività lavorative" cause "comfort inadeguato" e indica anche i criteri di scelta!
semmai il problema è l'oggettivita del disagio, come valutare oggettivamente una calzatura scomoda? beh statisticamente il 30% dei lavoratori è già un dato oggettivo secondo me...o no?
mi dite cosa ne pensate?
ah! per il codice di autotutela (art. 20 d.lgs 81/08) contrariamente a quanto affermato dal consulente aziendale, il lavoratore stesso, in caso di inadeguatezza come nel mio caso, può rispettando i criteri di scelta come grado di protezione etc etc, comprarsi le calzature che meglio crede?
e' sufficiente certificare all'azienda l'idoneità del grado di protezione tramite raccomandata A/R?