Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

News - Satellite verso la Terra, rischia il Nord Italia

In questa sezione verranno riportate in tempo reale tutte le piu' importanti novita' in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Rispondi
Avatar utente
pat
Messaggi: 598
Iscritto il: 25 ago 2008 16:48
Località: Torino

I frammenti del vecchio satellite della Nasa che domani si distruggera' a contatto con l'atmosfera potrebbero cadere sulle regioni del nord d'Italia.Allo stato delle simulazioni e' questa la previsione degli scienziati che stanno analizzando la traiettoria del satellite. La zona di caduta individuata e' un'area di 200 chilometri che sara' via via ristretta con il passare delle ore.L'area di caduta dei frammenti individuata comprende Val d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli, Liguria ed Emilia Romagna e potra' essere definita con certezza solo tra un'ora e 40 minuti prima dell'impatto al suolo.Allo stato non e' neanche possibile stabilire che tipologia dei 26 frammenti previsti potrebbe abbattersi sul nostro territorio: si tratta di pezzi, ha spiegato il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, che vanno da 158 chili a sei etti.Allo stato delle simulazioni la probabilita' che un frammento colpisca il nostro Paese e' dello 0,9%.

Due al momento le traiettorie di caduta individuate: una che taglia tutto il nord Italia e l'altra che invece interesserebbe solo il nord-ovest.I pezzi del satellite della Nasa potrebbero cadere sull'Italia tra le 19.15 di venerdi' e le 5 di sabato. E' questa la 'fascia' di allarme individuata dagli scienziati che hanno partecipato questa mattina al Comitato operativo della Protezione civile. In particolare al momento sono due le possibili finestre di caduta: la prima tra le 21.25 e le 22.03 del 23 e la seconda tra le 3.34 e le 4.12 del 24.Secondo le previsioni della Nasa almeno 26 frammenti potenzialmente pericolosi potrebbero disperdersi nel raggio di circa 600 chilometri. Il rischio che possano esserci danni per gli esseri umani è pari a 1 su 3.200.Grande quanto un autobus, il satellite era in orbita da 20 anni per raccogliere dati sulla fascia di ozono che protegge la Terra dai raggi ultravioletti. La sua caduta è probabilmente la conseguenza dell'impatto con i detriti di un altro satellite, avvenuto pochi anni fa.

GABRIELLI: NO EVACUAZIONE MA MISURE DI AUTOPROTEZIONE - Non ci sara' nessuna evacuazione dei cittadini che abitano nelle zone del nord Italia che potrebbero essere interessate dalla caduta dei frammenti del vecchio satellite della Nasa, prevista per domani, ''anche perche' dovremmo evacuare 20 milioni di persone''. Lo ha detto il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, al termine del Comitato operativo della Protezione civile per fare il punto sulla situazione e mettere in atto gli interventi necessari. ''Ci troviamo di fronte a un evento - ha spiegato Gabrielli - di cui non c'e' letteratura perche' la stragrande maggioranza di questi frammenti cade in mare o in zone deserte. Dunque stiamo cercando di mettere in piedi per la prima volta un sistema di autoprotezione che passa innanzitutto per una informazione trasparente, chiara e tempestiva''. Al momento, ha spiegato Gabrielli, i suggerimenti che vengono dati alla popolazione sono di evitare i luoghi aperti nelle finestre di caduta e di evitare i piani alti degli edifici e di porsi sotto le architravi o nelle zone ad angolo delle proprie case e non al centro dei solai. Gabrielli ha assicurato che tutte le misure necessarie verranno approntate nelle prossime ore e che in ogni caso quel che e' fondamentale e' l'informazione ai cittadini, proprio per l'impossibilita' di prevedere una evacuazione di massa.

''Mai come in questa situazione gli organi di informazione diventano strutture di Protezione civile con una grande responsabilita' ''. Informare tempestivamente, ha aggiunto il capo del Dipartimento, ''non e' sinonimo di allarmismo: il nostro dovere e' di consentire alla gente di essere adeguatamente e correttamente informata''. Per questo tutte le informazioni necessarie saranno pubblicate sul sito della Protezione Civile (www.protezionecivile.it), compresi i bollettini di aggiornamento della situazione previsti ogni due ore. E' inoltre attivo un Contact center dove i cittadini potranno chiamare per segnalare particolari situazioni. Gabrielli ha annunciato inoltre che in ogni singola regione verra' costituito un gruppo di coordinamento per le attivita' di Protezione civile e di allertamento, sia della popolazione sia per quanto riguarda i siti strategici.

(fonte ANSA)

_____________________

Ringrazio pat per le sue tempestive news e segnalo dal sito della Protezione civile

Satellite NASA: esteso il servizio Contact Center h24
22 settembre 2011
Informazioni al numero verde 800 840 840 e tramite form on line
Il servizio Contact Center del Dipartimento della Protezione Civile sarà esteso h24 da oggi 22 settembre 2011 fino alle 5.00 del 24 settembre 2011 per l'emergenza connessa al rientro sulla terra del veicolo spaziale della NASA UARS - Upper atmosphere research satellite.

L’estensione - prevista dalla carta dei servizi del Contact Center - potrebbe essere modificata in base all’evolversi della situazione.

Il Contact Center è un servizio attivo dal 4 luglio scorso per rispondere alle domande dei cittadini e garantire la diffusione di informazioni sempre aggiornate. In questa situazione il servizio fornirà agli utenti le informazioni in base agli aggiornamenti del Comitato Operativo riunito in seduta permanente nella sede del Dipartimento della Protezione Civile.

Si ricorda che il Contact Center non è un numero di soccorso ma un servizio di informazione che integra diversi strumenti: numero verde – 800 840 840, form on line e fax.

Rientro sulla Terra satellite UARS della NASA: Comitato operativo in seduta permanente

-------------

Informazioni dalla NASA

http://www.nasa.gov/mission_pages/uars/index.html

http://uars.gsfc.nasa.gov/www_root/home ... ience.html

Cordiali saluti a tutti

Mod :smt039
Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare, la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre
Avatar utente
erx
Messaggi: 836
Iscritto il: 19 feb 2008 18:27
Località: Ascoli Piceno - Teramo

dico ai colleghi del Nord: sbrigatevi ad aggiornare i DVR. dovesse capitare un infortunio ad un lavoratore (ce ne sono anche di quelli che lavorano di notte nei week-end), poi sono cavoli vostri se non avevate previsto una cosa prevedibile    :smt040
Se ci scambiamo una moneta avremo entrambi una moneta. Se ci scambiamo un'idea avremo entrambi due idee.
Avatar utente
Bond
Messaggi: 2685
Iscritto il: 31 ott 2007 14:17
Località: Ferrara

Dico una cosa ai politici, tutti: sbrigatevi a portare le istituzioni al nord.
Un'occasione così non la si può perdere

:smt040

Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

Bond ha scritto:Dico una cosa ai politici, tutti: sbrigatevi a portare le istituzioni al nord.
Un'occasione così non la si può perdere

:smt040

Ciaaa
Bond
:smt040 :smt040 :smt040 :smt040 :smt040 :smt040  QUOTO!
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4925
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Marzio, Ugo, Serafino, Catanga, Linoemilio, Mike, Bohr, IL MOD.... Sono tutti al nord....
E' un subdolo tentativo degli americani di decapitare il corpo della sicurezza sul lavoro italiano eliminando le migliori menti della nostra generazione....

Se succedesse qualcosa a loro non capiremmo più niente di macchine, ATEX, demolizioni, rischio elettrico, attrezzature a pressione e il forum diventerebbe terra di nessuno: un unico grande thread filtro in cui le persone scriverebbero per sapere se la 626 è stata abrogata....

Salviamoli... Ogni napoletano, calabrese, pugliese adotti un collega del nord.
I padani sono come noi, aiutali
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
Levriero
Messaggi: 84
Iscritto il: 30 gen 2008 11:13
Località: Calabria Ulteriore

io sono più a sud di reggio calabria. posso ospitare...no leghisti...solo cognomi di origine terronei  :smt044
"ah...se o' giovane sapesse...se o' viecchio putesse... (versione napoletana di linea guida internazionale)
Avatar utente
Carlo X
Messaggi: 279
Iscritto il: 25 ago 2009 12:31

Devo confessare che ora, dopo le dichiarazioni di Gabrielli, mi sento molto piu' autoprotetto di prima.
Abito in un ultimo piano.
Dunque... dalle 21,25 alle 22,03 di questa sera vado in cantina ad imbottigliare. Poi metto la sveglia ed alle 3,34  del 24 suono il campanello dell'inquilino del primo piano e gliela conto un po' su' fino alle 4,12. ( ma vicino all'architrave, badate bene ).
Sono inoltre piu' sereno da quando mi hanno rassicurato sul fatto che il satellite si e' scomposto in 26 frammenti di vario peso. Non so come avrei reagito nel caso i frammenti fossero stati 29.
Il fatto poi che il peso dei frammenti sia variabile conferisce al fenomeno un aspetto quasi domestico e quindi tranquillizzante. Vuoi mettere il panico causato da frammenti di ugual peso ?
Pero' non tutto il male viene per nuocere.
Si puo' chiedere alla NASA un risarcimento di.. ,vediamo un po', almeno 1.920 miliardi di Euro.
Carlo
Avatar utente
Bond
Messaggi: 2685
Iscritto il: 31 ott 2007 14:17
Località: Ferrara

Io, invece resterò tutta la notte sul balcone con la mazza da baseball.
Vediamo se riesco a fare un fuori-campo

:smt040

Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Segnaliamo il presente DPCM pubblicato nella Gazzetta Ufficiale:

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 22 settembre 2011  
Dichiarazione dell'eccezionale rischio di compromissione degli interessi primari in conseguenza del rientro sulla terra del veicolo spaziale NASA UPPER atmosphere research satellite (UARS), ai sensi dell'articolo 3, comma 1, del decreto legge 4 novembre 2002, n. 245, convertito con modificazioni dall'articolo 1 della legge 27 dicembre 2002, n. 286. (11A12611) (GU n. 222 del 23-9-2011)

 IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

 Visti gli articoli 5, comma 1, e 2, comma 1, lettera c) della legge 24 febbraio 1992, n. 225;
 Visti gli articoli 2, comma 1, e 3, comma 1,  del  decreto-legge  4 novembre 2002, n. 245, convertito con modificazioni dall'art. 1 della legge 27 dicembre 2002, n. 286;
 Visto l'art. 107 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112;
 Visto il decreto-legge 7 settembre 2001, n.  343,  convertito,  con modificazioni, dalla legge 9 novembre 2001, n. 401;
 Considerato che per il giorno 22  settembre  2011  e'  previsto  un impatto di frammenti del satellite UARS sulla superficie  del  nostro pianeta, con una probabilita'  di  provocare  un  numero  di  vittime superiore   alla   soglia   di   attenzione   adottata   a    livello internazionale;
 Considerato inoltre che non e' escluso che uno o piu' frammenti del satellite UARS possano cadere nel territorio del Nord d'Italia in  un intervallo di possibile caduta compreso tra le ore 21,25 di  venerdi' 23 settembre 2011 e le ore 4,12 di sabato 24 settembre 2011;
 Considerata l'eccezionalita' della situazione  anche  tenuto  conto delle informazioni acquisite nell'ambito del  Comitato  operativo  di cui al decreto del Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri  del  21 novembre 2006 indetto in data odierna, e la necessita'  di  porre  in essere i necessari interventi finalizzati a fronteggiare  l'evolversi dei fatti;
 Su proposta del Capo del Dipartimento della protezione civile;

Decreta:

Art. 1

 1. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 5, comma 1, della legge  24 febbraio 1992, n. 225, e dell'art. 3, comma 1,  del  decreto-legge  4 novembre 2002, n. 245, convertito con modificazioni dall'art. 1 della legge 27 dicembre 2002, n. 286, in considerazione di quanto  espresso in premessa, e' disposto il coinvolgimento delle strutture  operative nazionali  del  Servizio  nazionale  della   protezione   civile   in conseguenza del rientro sulla terra del veicolo spaziale  NASA  UPPER atmosphere research satellite (UARS).
 2.  Al  Capo  del  Dipartimento  della  protezione   civile   della Presidenza del Consiglio dei Ministri  e'  attribuito  l'incarico  di Commissario  delegato   per   l'adozione   di   ogni   indispensabile provvedimento su tutto il territorio del Nord d'Italia per assicurare ogni forma di assistenza e di tutela degli interessi pubblici primari delle  popolazioni  interessate,  nonche'  ogni  misura  idonea  alla salvaguardia delle vite umane.
 Il presente decreto  verra'  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale della Repubblica italiana.
   Roma, 22 settembre 2011
Il Presidente: Berlusconi

Cordiali saluti a tutti

Mod :smt039
Avatar utente
pat
Messaggi: 598
Iscritto il: 25 ago 2008 16:48
Località: Torino

.... da come si sono attivati forse non era proprio una sciocchezza. Hanno sbagliato i calcoli però !!!!!  

Qui al Nord siamo ancora tutti salvi, grazie agli amici sudisti dell'interessamento   :smt002
Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare, la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre
Rispondi

Torna a “NOVITÀ IN TEMPO REALE!!”