Pensate sia il caso di aggiornare il documento relativo al rischio biologico per un allevamento avicolo ora che ci sono gli sviluppi dell'influenza aviaria?
E quali procedura o cautele da adottare?
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Influenza aviaria rischio biologico per allevamenti avicoli?
io direi di si, almeno a giudicare da quello che mi hanno detto stamane l'ufficio igiene e veterinario della mia ausl, quando gli ho chiesto come comportarmi qualora i clienti mi chiedano, come è successo ieri, di rimuovere piccioni morti e "soltanto piccioni in luogo aperto e non accesso in allevamento avicolo".
per inciso, la risposta è stata:
- personale addestrato e sottoposto a sorv. san.
- doppio paio di guanti (nitrile 30 cm), tuta, calzari, copricapo e occhiali
- raccogliere con pinza per rifiuti in doppio sacco per immondizia
- conferire il tutto (compresi dpi dimessi e pinza) alla municipalizzata per incenerimento.
saluti.
PS x mod: mi scuso, non ho fatto il login ma dgt da casa e non ricordo pw.
per inciso, la risposta è stata:
- personale addestrato e sottoposto a sorv. san.
- doppio paio di guanti (nitrile 30 cm), tuta, calzari, copricapo e occhiali
- raccogliere con pinza per rifiuti in doppio sacco per immondizia
- conferire il tutto (compresi dpi dimessi e pinza) alla municipalizzata per incenerimento.
saluti.
PS x mod: mi scuso, non ho fatto il login ma dgt da casa e non ricordo pw.
Io credo che il rischio di infezione dovuta al contatto con fluidi biologici è specifico per queste mansioni e, forse, avrebbe dovuto essere valutato anche prima di questo polverone sull'H5N1.
Ciao
Marzio
Ciao
Marzio
"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)
- Bassaumbria
Per ora ti ringrazio, sul web ho trovato il seguente articolo interessante: http://www.epicentro.iss.it/focus/flu_a ... s-prep.asp
Concordissimo con Marzio; anche perchè la mancata valutazione del rischio biologico legato alla pollina (nome poco tecnico con cui si identificano i liquidi biologici citati da Marzio), mi è costata una mattonata nei denti da parte di un tecnico ASL che ha avuto per le mani una valutazione del rischio che avevo effettuato presso uno stabilimento aviario, (... e pensare che ero arrivato anche alla psittacosi .. ma alla pollina proprio no :smt015 ). Saluti.