Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

pes pav elettricisti

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
Rispondi
sandocan

Buongiorno a tutti,
sto facendo la valutazione dei rischi per una ditta composta da due soci amministratori lavoratori ed un dipendente part-time (trattasi di SNC e di tre fratelli)

Attività: elettricista ed idraulico, in sintesi.

Nello specifico, un socio amministratore è elettricista mentre il secondo è idraulico; l'unico dipendente è idraulico ma a necessità può fare l'elettricista.

Per quest'unico dipendente il DDL si deve attivare per la formazione come pes o pav?:smt017

Oppure non è obbligatorio??
Nel senso che non è d'obbligo la formazione se il DDL ritiene che il dipendente conosca a sufficienza i pericoli legati alla tipologia d'attività? Ad esempio sulla base dell'esperienza acquisita nel corso degli anni?

:smt040

:smt039
QUADRATO

Scusa la mia ignoranza, ma che vuol dire "pes" e "pav"?
Ai fini della sicurezza penso che i soliti corsi minimi richiesti siano d'obbligo (antincendio e primo soccorso).
So anche che per eseguire manutenzioni su elettrodotti con + di 10.000 volt servono corsi di specializzazione e formazione specifica agli operatori.

Sinceramente sto pes l'ho sentito ma in altra sede

:smt024
so di non sapere (Socrate)
El Sander

Vedi l'art. 82 del D.Lgs. 81.
:smt006
Rispondi

Torna a “FORUM FILTRO”