Buon giorno a tutti,
in riferimento al punto in oggetto, verso il quale la sensibilità di certificatori /ispettori è sempre più alta, pensavo di orientarmi con test per le nozioni teoriche (dopo info-formazione) e la verifica sul campo per la parte pratica (dopo addestramento).
La maggior parte delle attività formative sono però di tipo misto (formazione + addestramento), trovo estremamente difficoltoso quindi preparare test per tutti i moduli di formazione, mi chiedevo quindi se poteva essere sufficiente il test per le nozioni base di sicurezza e la verifica sul campo per tutto il resto (leggasi ad es. formaz. per operatori macchina, saldatori, carropontisti, DPI, Manutentori, ecc.).
D'altonde non c'è nulla di più efficace di verificare, a cura del Capo, come il lavoratore opera realmente (non a tavolino).
Cosa ne pensate ?
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Verifica efficiacia formazione
ciao Pat, in linea di principio ti direi che quando si parla di "verifica dell'apprendimento" non si fa riferimento necessariamente sempre ad un test scritto. le modalità devono essere le più appropriate ai contenuti.
come ente di formazione, ci orientiamo normalmente con test scritti per i corsi/sessioni in aula, con verifiche sul campo quando è coinvolta la parte pratica.
nel secondo caso, chiediamo (o tentiamo) di chiedere ai docenti di predispore un report conclusivo, da allegare alla documentazione del corso, con gli esiti di tali prove pratiche.
come ente di formazione, ci orientiamo normalmente con test scritti per i corsi/sessioni in aula, con verifiche sul campo quando è coinvolta la parte pratica.
nel secondo caso, chiediamo (o tentiamo) di chiedere ai docenti di predispore un report conclusivo, da allegare alla documentazione del corso, con gli esiti di tali prove pratiche.
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
... era in effetti quel che pensavo, nel mio caso mi riferisco alla formazione in azienda fatta da Rspp/Capi Reparto, per cui tutto è necessariamente più snello rispetto ai corsi esterni presso enti specializzati che sono strutturati per tali attività.
Grazie del tuo contributo
Grazie del tuo contributo
Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare, la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre