Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

necessità o no del coordinatore e psc ?

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Rispondi
MAURO70

un saluto al ng
ho cercato se l'argomento era trattato ma non ho trovato nulla , se per caso è gia stato trattato indirizzatemi al post
mi hanno richiesto una consulenza per eventuale incarico di CSE e CSP per il cantiere descritto successivamente.
allora la situazione è questa:
condominio di 4 piani con unica impresa che realizza il cappotto con ponteggio.
secondo voi si rientra nell'allegato XI? quidi psc e coordinatore oppure no?
a mio avviso no perche "......., se particolarmente aggravati ......".non mi sembra che realizzare un cappotto su un ponteggio sia particolarmente aggravante.
voi che dite? grazie dell'attenzione :smt039
Giuliano

"......., se particolarmente aggravati ......".
Non è più pertinente; oggi l'unica descriminante è la presenza o meno di più di una impresa.
Attenzione, se l'impresa che metterà in opera il cappotto farà fare il ponteggio ad un'altra ditta le imprese in cantiere saranno due, allora si CSP, PSC e CSE.
MAURO70

'l'impresa che fa il cappotto si monta il suo ponteggio quindi unica impresa.
quindi dici che non serve psc ne coordinatore, se non ho capito male.
grazie
QUADRATO

ja
so di non sapere (Socrate)
igno_ranza

scusa,ma il cantiere consiste nel fare ponteggio+cappotto e basta? oppure sui ponteggi ci andranno gli edili a fare altri lavori edili? e questi operai chi sono?LA o imprese?
Oggi faccio un'analisi a 300 gradi: 60 gradi li tengo per me. - Francesco Scoglio
larsim

hanno appena fatto il cappotto a casa mia.. :)
si è partiti con un chiavi-in-mano.. ingenuamente convinti che facessero tutto loro e...
tra chi montava il ponte, chi metteva il polistirolo, chi rifaceva le soglie, chi le gronde, chi chi chi.. ne son passate almeno 5 di "ragioni sociali" differenti
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”