Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Esame progetto campi da tennis coperti

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Rispondi
albangius

Salve a tutti, e complimenti per il forum!
Mi scuso in anticipo se per molti il mio quesito risulterà banale, ma serei interessato ad uno scambio di opinioni.

La situazione è la seguente: al fine di scaldare due campi da tennis coperti da pallone pressostatico, all'esterno della struttura, su un'apposita piazzola in cacestruzzo, verrà installato un bruciatore da 250.000 kcal/h, valore che configura l'attività n° 74 (categoria A) (ex-91) del recente Decreto n° 151 dell'agosto 2011.
Tuttavia dal sopralluogo effettuato in loco mi sono reso conto che lo spazio coperto dal tendone è di gran lunga superiore ai 200 mq. Voglio precisare che non ci sono spalti per accogliere spettatori e che il numero di presenze è di 10-12 persone totali (giocatori+allenatori preparatori).
Il mio dubbio è se va considerata anche l'attività n° 65 del D.P.R. 151 agosto 2011 e se la normativa da rispettare è quanto contenuto nell'art. 20 del D.M. 18 marzo 1996 essendo gli spettaori inferiori a 100 unità.

Ringrazio in anticipo chiunque voglia esprimere un proprio giudizio a riguardo.
weareblind

Per me:
- si att. 65
- si art. 20 del D.M. 18 marzo 1996
:smt039
We are blind to the worlds within us waiting to be born
albangius

Grazie per la risposta e la gentile collaborazione, secondo te dell'attività 65 devo considerare la categoria C nonostante ci siano al massimo 15 persone tra giocatori, allenatori e preparatori?
albangius

Ho ricevuto conferma da un funzionario del Comando dei Vigili del Fuoco, l'attività da prendere in considerazione è la n°65 (categoria B).
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”