Pagina 1 di 1

Obbligo di aggiornamento RSPP ateco 9 (40 ore in 5 anni)

Inviato: 20 ott 2011 18:37
da Bobo32
Gentili Forumiani

Vorrei porre un quesito in quanto non ho trovato risposte soddisfacienti (anche attraverso la funzione cerca) al mio dubbio.

Come si evince dall'oggetto di discussione mi trovo essendo RSPP ateco 9 e non avendo effettuato nessun aggiornamento nei 5 anni successivi ,come previsto dalla normativa vigente, a dover effettuare il corso di aggiornamento di 40 ore (interpellando gli enti di formazione della mia zona mi consigliano " giustamente il corso ha un costo maggiore " di frequentare il corso di 40 ore "").

Leggendo la normativa ho pensato di iscrivermi per frequentare il corso ex novo (12 ore) conveniente sia dal punto di visto economico che di concetti da approfondire.

Qundi vi chiedo se secondo voi (Magari qualcuno di voi ha gia effettuato il corso di aggiornamento) posso io effettuare il corso ex novo di 12 ore al posto del corso di aggiornamento 40 ore?

dalla normativa consultata non si evince che non si possa fare.

Sicuro di un vostro contributo

Saluti e buon lavoro

Inviato: 21 ott 2011 15:29
da cespro2011
Buonasera,

può frequentare il corso ex novo e "riazzerare" le ore di aggiornamento..è una scorciatoia abbastanza assurda che la legge le permette di prendere però è sicuramente un risparmio di tempo e denaro.

Inviato: 21 ott 2011 15:45
da Bobo32
Grazie cespo2011 per la risposta.....

Capisco che sembra una quesito assurdo ma ad oggi se la norma lo prevede vada per il corso ex novo..

Re: Obbligo di aggiornamento RSPP ateco 9 (40 ore in 5 anni)

Inviato: 21 ott 2011 16:12
da larsim
Bobo32 ha scritto:
Leggendo la normativa ho pensato di iscrivermi per frequentare il corso ex novo (12 ore) conveniente sia dal punto di visto economico che di concetti da approfondire.
concordo sulla possibilità.. che poi però sia conveniente anche dal punto di vista dei "concetti da approfondire"..

Inviato: 21 ott 2011 16:41
da cespro2011
Gentile Bobo 32,
non è assolutamente assurda la sua richiesta, è assurdo che la legge lo permetta...lei dal canto suo fa benissimo ad approfittarne, fra l'altro è lo stesso consiglio che dò anche io a molti RSPP.

Inviato: 21 ott 2011 22:51
da igno_ranza
scusate,ma da cosa traete le vostre conclusioni?

Inviato: 22 ott 2011 12:22
da catanga
Premesso che trovo assurdo imporre "per legge" l'aggiornamento (se voglio fare il professionista seriamente mi aggiorno senza che ne nessuno me lo imponga), quanto detto a proposito del corso per RSPP, dimostra, ancora una volta, l'estrema incompetenza, derivante da una visione parzializzata dei problemi, di coloro che hanno scritto l'intero accordo e definito i programmi formativi.
Quando si lascia mano libera a soggetti che hanno operato solo in una determinata area dell'attività prevenzionale, non ci si può aspettare altro.

Ma vi sembra una cosa sensata, non definire un modulo d'aggiornamento comune a tutti i codici ATECO (75% dei contenuti) e differenziare il restante 25% ?

Inviato: 22 ott 2011 13:12
da Nofer
catanga ha scritto:Premesso che trovo assurdo imporre "per legge" l'aggiornamento (se voglio fare il professionista seriamente mi aggiorno senza che ne nessuno me lo imponga), ....
catanghinobellissimo for president!

E comunque no, non mi sembra sensato; ma tu cosa vedi di sensato, negli ultimi 15-20 anni in particolare?