Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Accesso ispettivo

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Avatar utente
badaniele
Messaggi: 280
Iscritto il: 20 nov 2008 13:36

Cari colleghi,

vorrei condividere una mia esperienza, poi mi affido alle mani del mod qualora ritenesse il caso di eliminare la discussione o spostarla altrove...

il giorno 31 ottobre, visita di routine sul cantiere e io rilevo alcune criticità, preparo un verbale, l'impresa lo firma e si impegna ad eseguire i lavori da me prescritti quanto prima. Da considerare che in virtù dell'estensione del cantiere, l'impresa poteva fare altro e mi dice: "li faremo quanto prima" . In realtà comincia a farli, in parte già eseguite, altre essendo distanti procedevano con una certa lentezza...
Bene oggi in prima mattina (considerando la chiusura del cantiere per la giornata degli ognissanti) in qualche punto non erano state completate le prescrizioni parliamo di qualche corrimano sulle scale nell'interrato (mentre i lavori si eseguivano al secondo impalcato) e qualche miglioria su aperture in aree visivamente distanti da dove si stava operando.

Io, in qualità di coordinatore vengo sanzionato non per mancato controllo,  ma perchè secondo loro ho sbagliato nel fare la valutazione sul pericolo, in quanto sempre secondo lo'organo ispettivo era una situazione da pericolo grave ed imminente...non è stato tenuto in conto la prescrizione per come l'avevo fatta, ecc...

Qualcuno mi dirà che se il parapetto mancava allora mancava e basta però, se effettivamente  io in qualità di coordinatore non fossi andato sul cantiere e non avessi sollevato quelle problematiche non avrei avuto nulla di dire sanzione sacrosanta, ma per come sono andate le cose mi sento un attimino di friggere...a mio modestissimo parere non stiamo parlando di prevenzione ma di repressione
Avatar utente
alepacis
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 gen 2010 13:24
Località: Cisterna di Latina

Per come la descrivi -e non sei stato proprio chiarissimo- ti è stata contestata la contestazione. Hai prescritto una misura in un tempo determinato che non era stata ancora approntata al momento dell'ispezione. Quindi hanno reputato che era troppo grave per dargli -che ne so- due giorni di tempo e ti hanno sanzionato. Tutto questo per qualche corrimano. Dico bene?
Che articolo riporta il verbale?
Avatar utente
badaniele
Messaggi: 280
Iscritto il: 20 nov 2008 13:36

secondo loro la mia prescrizione doveva prevedere la sospensione delle attività lavorative, e non semplicemente intimare l'impresa nel fare i lavori...cioè dovevo sospendere le attività in cantiere, fare eseguire quelle opere e poi permettere nuovamente le lavorazioni. In realtà se stessimo parlando sul serio di pericoli gravi ed imminenti, potrebbero avere ragione, però considerate che hanno fatto il solaio del piano interrato (che si alza a 70 cm fuori terra) e stavano realizzando le casseforme del solaio di copertura del primo piano. Le scale incriminate sono quelle di accesso dal piano diciamo 0 al piano interrato. Quando andai il 31 mancavano tutti i corrimano e io avevo chiesto di chiudere una parte delle scale sulle quali c'era una caduta nell'ordine del metro e mezzo di altezza.
Avatar utente
alepacis
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 gen 2010 13:24
Località: Cisterna di Latina

Ecco appunto: mi sembrava abbastanza derilante come cosa...adesso ne ho conferma.

Pensiamo un attimo se ogni volta che mancano dei corrimano, mi devo mettere a fermare la baracca per sistemare.
Mi cacciano dal cantiere, come minimo.

...ma niente niente, si aspettavano il regalino di Natale in anticipo?
Avatar utente
Giosmile
Messaggi: 1534
Iscritto il: 29 apr 2008 14:17
Località: Napoli

O CristosantissimofigliodelPadreternoseesiste...

pericolo grave ed imminente un corrimano mancante???

Ma questi sono mai stati su un cantiere???

Inizio veramente a stufarmi di questi abusi fatti assolutamente senza criterio e senza buon senso delle cose... ma stiamo scherzando???

Quando entri in un cantiere come CSE, difficilmente trovi tutto tutto in regola al 100%, perchè se applichi al 100% la sicurezza quel cantiere non potrebbe mai iniziare. Quindi in teoria, assecondando l'assurda pretesa di questi imbecilli, ogni cantiere andrebbe chiuso.

Il CSE non deve essere repressivo, ovvio che le cose fondamentali vanno fatte, ma deve anche portare per mano l'impresa e insegnare un certo modo di fare sicurezza, se mi metto a sospendere per un corrimano stiamo freschi...

Oggi sono stato in cantiere, un lavoro piccolo piccolo, un lavoro pubblico di rifacimento di un marciapiede. Bene, durante la posa dei cordoletti, mi accorgo che un pozzetto 40X40 per allaccio cavi palo della luce è lasciato aperto (il capocantiere "ngegnè, se so fottuti 'o tombino!")... rischio inciampo, caduta ed infine elettrocuzione... intimo subito di mettere in sicurezza l'area segnalandola adeguatamente con paletti e nastro rosso nel frattempo che si provvedesse a prendere un tombino da piazzarci sopra... cosa avrei dovuto fare, sospendere i lavori???

Scommetto che se non avessi scritto nulla, probabilmente gli OdV si sarebbero incacchiati solo con l'impresa risparmiandoti... invece con l'OdS tuo hanno avuto carne da cuocere...

Secondo me, si avvicina Natale e questi iniziano a cercare i Babbi Natale di turno...


Giosmile
Avatar utente
givi
Messaggi: 1912
Iscritto il: 18 giu 2008 23:47

Puoi scrivere l'art.   ...  comma ... riportato/sanzionato nella prescrizione?
Puoi inviarci una foto dell' oggetto / mancanza sanzionata?
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Avatar utente
badaniele
Messaggi: 280
Iscritto il: 20 nov 2008 13:36

allora riporto quella che è stata la storia del cantiere e poi allego qualche foto

il 31 di ottobre, l'impresa si presenta con il suo bel Pimus in cantiere e comnciano a montare l'impalcatura. Vado la mattina faccio segnalare che mancavano delle firme e si erano dimenticati gli attestati, ma essendo una ditta che ha sede a 50 km dal cantiere dico comunque di procedere e di portarmeli il giorno dopo. Nel montaggio del ponteggio siamo costretti dopo averlo tracciato a modificare parzialmente il montaggio previsto dal Pimus e siccome qualche elemento poggiava su un "vuoto" e quindi occorreva mantenere qualche elemento dal basso chiedo la verifica a firma di tecnico.

Altri operai disarmavano le scale del piano terra - interrati ed altri impostavano il solaio superiore considerando che c'erano tanti operai sul cantiere e le quote del solaio erano già state tracciate.


il 3 novembre visita ispettiva, considerando che il martedì ognissanti non si è lavorati. ORa nelle foto vi farò vedere il mio verbale, e alcune foto pericolossime (mi viene da ridere) del cantiere

A proposito per la caduta pericolosissimissimissima nel vuoto, considerate che io sono alto 1,78 e peso circa 80 kg (taglia 50) e tra i puntelli del solaio non ci passo...se ci fate caso ci sono 5 scalini che con un altezza di 20 cm l'uno...bhe fatevi un po i conti

Ricordo come sempre ai nuovi che le foto, gentilmente allegate qua sotto da badaniele, sono visibili solo ai registrati al forum dopo aver fatto il Login.
Cordiali saluti a tutti

Mod :smt039
Allegati
Pericolosissimo cantiere.pdf
(54.53 KiB) Scaricato 71 volte
Avatar utente
Geppus
Messaggi: 1444
Iscritto il: 22 ott 2004 15:12

badaniele ha scritto:si erano dimenticati gli attestati, ma essendo una ditta che ha sede a 50 km dal cantiere dico comunque di procedere e di portarmeli il giorno dopo.
Non faccio l'avv. del diavolo, ma gli attestati sono l'unico modo per capire se gli operai possono montare oppure no, senza attestati io mi metto di traverso anche perchè la ditta sa benissimo che il Pimus è gravemente incompleto.
Nella seconda foto il parapetto manca, è un dato di fatto, il rischio di caduta c'è tutto.
Avatar utente
badaniele
Messaggi: 280
Iscritto il: 20 nov 2008 13:36

si non metto in dubbio che il parapetto manchi, per carità, ma come hai visto avevano appena finito di disarmare....però per un parapetto mancante su 6 scale multare fino alla morte impresa e coordinatore (che comunque nel verbale lo aveva segnalato) lo ritengo eccessivo

per gli attestati mancanti non me la sentivo di non far montare il ponteggio, per una ditta che comunque mi aveva trasmesso tutta la documentazione in ordine sempre
Avatar utente
Carlo X
Messaggi: 279
Iscritto il: 25 ago 2009 12:31

Buon giorno badaniele.

nella prima foto vedo una rampa con un "varco" apparentemente di altezza 60 centimetri e lunghezza circa 1,20 metri ( forse).
Nella seconda foto vedo pero' due rampe di scale e quindi non riesco a collegare le immagini.

Comunque, cio' detto, ma chi , se non il CSE, deve valutare il pericolo grave ed imminente ?
Tu non lo hai valutato grave ed imminente > hai dato disposizioni > nessuno si e' fatto male > fine del racconto.
L' OdV ti ha sanzionato, ma ha sospeso i lavori ?

Carlo
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”