Di seguito vi forniamo un vademecum di massima per cominciare a postare correttamente.
Vi ricordiamo che chiunque puo’ scrivere e leggere i messaggi della ns. commnuity anche senza registrarsi esattamente come faceva nel forum vecchio.
Istruzioni per l'uso del nuovo Forum di Sicurezzaonline.it
Come fare per inserire un nuovo messaggio nel forum
Dalla schermata Indice del forum
1. scegliere la sezione di riferimento tra quelle proposte (Ambito generale o Consigli, suggerimenti e richieste per il Forum)
2. cliccare sul pulsante “nuovo messaggio”, (ce ne sono 2, uno posto in alto a sinistra e un altro in basso a sinistra della finestra degli argomenti)
3. all’interno della finestra “Inserisci un nuovo argomento” che compare subito dopo digitare lo username (o nick-name) e l’oggetto del messaggio. Se non si indica l’oggetto, non sarà possibile inviare il messaggio, e apparirà una finestrella di suggerimento. Se non si indicai lo username, il messaggio sarà comunque inserito nel forum, ma apparirà firmato da “Ospite” e questo potrebbe rendere difficoltoso controllare se ci sono state risposte/commenti etc.
4. digitare il testo del messaggio (vedi il punto come editare il testo).
5. controllare l’aspetto del messaggio cliccando sul pulsante “Anteprima”, posto alla fine della pagina; all’inizio pagina si apre una nuova finestra di anteprima, dove si può controllare come il messaggio apparirà nel forum;
6. all’interno della finestrella di scrittura si possono apportare le eventuali correzioni di testo o di editing; per controllarne la corretta esecuzione, cliccare di nuovo sul pulsante “Anteprima”, perché le correzioni non vengono visualizzate automaticamente.
1. quando si ritiene che il testo sia completo, cliccare sul pulsante “Invia” posto in fondo alla finestra a destra del pulsante di anteprima.
Come rispondere a un messaggio
A. risposta generale
Se si intende rispondere in generale ad un quesito, oppure aggiungere un diverso punto di vista sull’argomento, cliccare sul pulsante “rispondi” (ce ne sono 2, uno all’inizio della pagina ed uno alla fine degli interventi). Si aprirà la finestra “invia una risposta”, al cui interno si può scrivere con le stesse modalità descritte per i nuovi messaggi.
Se non si assegna un oggetto alla risposta, essa sarà comunque inserita nel forum, con la dicitura “re: (titolo dell’argomento)”
B. risposta specifica
Se si intende riferirsi in particolare ad un intervento sull’argomento, o anche ad una sola frase, cliccare sul pulsante ”riporta” posto in alto a destra del riquadro contenente l’intervento cui ci si vuole riferire. Si aprirà una finestra di risposta che già contiene il testo prescelto, visualizzato come [quote="nome dell’autore"] …………………[quote]; è possibile cancellare con il tasto Canc (Del) la parte di testo della citazione che non interessa, lasciando solo la/le frasi citate e a cui si desidera rispondere, e quindi digitare il proprio commento a seguito, dopo il [quote].
IMPORTANTE: se si scrive il proprio commento prima del [quote] di chiusura, sullo schermo apparirà come se tutto sia citazione; se si desidera rispondere a singoli punti, utilizzare il pulsantino “quote” posto sotto la finestrella dell’oggetto per selezionare le frasi cui si dà risposta. Vedi anche “come editare il testo”
Come editare il testo
L’aspetto finale del testo del messaggio può essere personalizzato con l’uso del BBCode, i cui pulsanti sono posti immediatamente sotto la finestrella dell’oggetto, e delle “faccine”, la cui galleria è posta a fianco a sinistra della finestrella di testo.
È possibile disabilitare queste funzioni, spuntando i relativi pulsanti sotto la finestra di testo.
Per sottolineare una parola o un passaggio, è sufficiente evidenziare con il mouse ( o con i tasti Maiusc + ®) il testo desiderato, e cliccare sul pulsantino u ; per l’effetto grassetto cliccare sul pulsantino B, per l’effetto corsivo sul pulsantino i .
Per informazioni sulle altre funzioni di BBCode, cliccare sul collegamento ipertestuale posto a sinistra, dopo le faccine, sotto la voce Opzioni.
Come inserire le faccine
Per inserire le faccine dalla galleria, posizionare il cursore nel punto desiderato e cliccare sulla faccina prescelta. Per inserire altre gif, dal proprio PC o da altri siti web, cliccare con il tasto destro del mouse, quindi -dalla finestra a cascata che si apre- cliccare su proprietà: copiare l’indirizzo (URL) e incollarlo al punto desiderato, quindi evidenziare tutto l’indirizzo copiancollato e cliccare sul pulsantino [Img].
Come inserire/leggere uno o più allegati
Questa funzione è abilitata solo per gli utenti registrati e riguarda i file in formato .doc, .PDF, .jpg, .gif residenti nel proprio computer; per allegare, cliccare su “sfoglia” e dalla finestra di scelta che compare risalire al file da inserire, quindi scegliere il pulsante “apri”.
La dimensione massima degli allegati è di 200 kB, oppure in funzione della modalità di connessione fino a max 30’ (secondi) di caricamento.
Solo in casi eccezionali puo’ essere richiesto al Mod di elevare tale soglia.
Sara’ poi lo stesso Mod, a suo insindacabile giudizio, a decidere se dare o meno i permessi per allegare file piu’ pesanti a quel dato utente in quel dato caso specifico.
Per leggere gli allegati, eseguire il download; se si desidera salvare sul proprio computer l’allegato, procedere dal pulsante “File” sulla barra degli strumenti, ® salva con nome, etc.
Avvertenza importante sulle FAQ
Faccio presente a tutti i visitatori del forum nuovo la necessita' di uno studio approfondito delle FAQ per scrivere messaggi in modo corretto.
Lo sappiamo che e' molto pesante STUDIARLE ma solo così ci faciliterete i compiti altrimenti dobbiamo continuamente rimandarvi alle stesse FAQ in quanto contengono tutte le risposte che andate cercando.
Qualora mancasse la risoluzione di qualche quesito e vi rimanessero dei dubbi (ma solo in questi casi) potete interpellarci sul forum.
Mi raccomando non ponete quesiti la cui risposta e' gia' chiaramente riportata nelle FAQ.
In questa fase iniziale le FAQ sono in continua evoluzione per cui dovete controllare che una data modalita' o una data condizione non sia cambiata e, Vi prego, astenetevi sempre dal chiedere del perche' e del per come abbiamo cambiato una data FAQ ... se l'abbiamo fatto ci sono delle ragioni ben fondate che vanno solo nella direzione del miglioramento del forum.
Vi riportiamo, inoltre, il riferimento ad un utile glossario di termini e acronimi correntemente utilizzati in internet.
Cordiali saluti e se non capite qualche FAQ (o ce ne sono secondo voi di mancanti) fatecelo sapere subito che provvederemo quanto prima alla sistemazione.
Grazie a tutti per la collaborazione.
Mod
Site Admin
di Sicurezzaonline.it
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.