Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

requisiti di sicurezza nelle Ludoteche

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Rispondi
Avatar utente
Bobo32
Messaggi: 44
Iscritto il: 23 gen 2009 14:58
Località: Milano

Gentilissimi Forumiani

Volevo porre un quesito di riflessione circa l'obbligo normativo, in materia di sicurezza sul lavoro, delle ludoteche di installare pavimentazione antitrauma, Paraspigoli ed altri materiali che sicuramente evitano tanti pericoli per i piccoli frequantatori delle ludoteche.

Vi presento il mio caso:

Una bambina che frequenta la ludoteca accidentalemente sbatte contro un pilastro privo di paraspigoli, la piccola subisce un piccolo taglietto e se la cava con un po di alcool e qualche lacrima di dolore, i genitori della piccola iniziano azione legale contro la ludoteca chiedendo che per norma in materia di sicurezza sul lavoro doveva essere presente ilpara spigoli.

Dopo un attenta lettura alla normativa in materia di sicurezza sul lavoro , in mio possesso,  ed avere interpellato gli organi di vigilanza della mia Regione, non sono riuscito a trarre delle conclusioni.

Esiste l'obbligo normativo in materia di sicurezza sul lavoro, da parte del DL della ludoteca di installare i paraspigoli ?

da uno stralcio di DVR ho letto che era stato identificato il rischi accidentale di sbattere al pilastro.....

Grazie


Voi che ne pensate ???
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4921
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Non mi risulta che vi sia una norma specifica in tal senso e non mi pare che ci sia anche una norma UNI.
pertanto anche in assenza della norma specifica varrebbe quanto disposto dall'art. 2087 del cc
Diciamo che se l'installazione di queste misure è patrimonio comune ed acquisito delle ludoteche, bisogna procedere anche in assenza di una specifica norma.
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3204
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Perché sicurezza sul lavoro?
NB Ho una figlia di 3 anni all'asilo.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4921
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Perchè le norme sulla sicurezza sul lavoro si estendono a tutti coloro i quali entrino nel luogo di lavoro e/o possano ricevere danni dalla mancata applicazione di quelle norme.
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
El Sander
Messaggi: 1473
Iscritto il: 11 ago 2010 15:25
Località: Solaro - MI

Posto che non conosco l'ambito ludoteche, sono un poco perplesso riguardo questa affermazione.
Per analogia, in un centro commerciale o in supermercato dovrebbero esserci paraspigoli sulle colonne poichè frequentati da migliaia di bambini, ma ciò non mi pare.
Mentre mi pare che ciò valga, giustamente, per le scuole primarie.
Però ripeto che non possiedo la piena certezza dell'argomento specifico per cui attendo pareri magari più circostanziati per ricredermi.
:smt006
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

Non mi ci ritrovo :
Bobo32 ha scritto:Gentilissimi Forumiani

Volevo porre un quesito di riflessione circa l'obbligo normativo, in materia di sicurezza sul lavoro, delle ludoteche di installare pavimentazione antitrauma, Paraspigoli ed altri materiali che sicuramente evitano tanti pericoli per i piccoli frequantatori delle ludoteche.
Mettiamoci d'accordo: se evitano i pericoli per i bimbi non riguarda la sicurezza del lavoro, perchè i bimbi in ludoteca, come dice il nome stesso, ci vanno a giocare. Sono le assistenti, le puericultrici, le intrattenitrici che ci lavorano.

Un adulto non dovrebbe sbattere contro un pilastro che sta fermo lì,  perchè non corre e non si insegue con i colleghi: o almeno, non è per questo che viene pagato.

Qui stiamo parlando di buone tecniche costruttive/di arredi per luoghi frequentati da bambini, che non mi risultano normate legislativamente ma solo dal buon senso. Persino per le scuole esistono delle norme UNI per sedie, banchi e lavagne, ma nulla di giuridico. Immagino che la ludoteca fosse in regola con le regolamentazioni regionali o comunali, che però a quanto io ne sappia, che è molto relativo e wearino avendo bimba piccina è di certo più aggiornato, riguarda l'agibilità ed abitabilità dei locali, le sicurezze impiantistiche, l'affollamento massimo consentito ma non mi pare si dica nulla sugli spigoli dei pilastri.
Che comunque non è secondo me "intelligente" lasciare senza paraspigoli, ma non per la tutela dei bimbi: per quella degli spigoli.  
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4921
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Credo che si stia dicendo tutti le stesse cose.
Se c'era una norma specifica per la sicurezza sul lavoro che imponesse i paraspigoli questi sarebbero potuti servire anche a prevenire l'evento in questione.
Siccome non c'è, l'unica possibilità è l'esistenza di altre regole che non riguardano però la sicurezza sul lavoro e quindi il discorso per me è chiuso
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
Bobo32
Messaggi: 44
Iscritto il: 23 gen 2009 14:58
Località: Milano

Grazie a tutti per le risposte...come sempre molto gentili ed utili..... alla fine continuando la mia ricerca sulla normativa in merito al quesito la mia conclusione è la seguente non essendoci una norma in merito di sicuro l'evento incidentale non è confutabili ad aspetti inerenti la sicurezza sul lavoro, premettendo che fare uso di buone tecniche di prevenzione e e alla deligenza del buon padre di famiglia non guasta in nessuna circostanza.....

Grazie e buon lavoro...... :smt039
Rispondi

Torna a “Ambito generale”