Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

il nuovo elenco delle MP: che si fa per i cancerogeni?

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Nofer
Leggenda
Leggenda

anche se tecnicisticamente forse è un quesito da forum sull'igiene industriale, a mio avviso riveste un carattere più generale, e vorrei confrontarmi: ci avete presente il DM 11/12/2009 con le aggiunte delle nuove MP da denunciare all'Inail?  
Ecco, quello.

Ci sono elencati dei tumori, con tanto di organo bersaglio una tantum, correlati a sostanze varie. I medici che se li trovano davanti sono tenuti a denunciarli all'INAIL, se il lavoratore ha lavorato in certi cicli lavorativi o con certe sostanze.
Direi molto bene, si sono ricordati che alcuni erano sanciti a livello comunitrio sin dal 2003, e di nuovo molto bene perchè mi pare piuttosto in linea con numerose ricerche epidemiologiche più o meno recenti, parecchie delle quali a cura della IARC.

E allora, direte voi, il problema qual è? Semplice:

E' che le sostanze indicate come agenti cancerogeni non sono classificate/etichettate R45 nè R49. Nè con la vecchia normativa ex Dlgs 52/97 e s.m.i. tra cui il DM 14 giugno 2002, nè con il reg CE 1272/2008 e collegato CLP -GHS.

Vedete, qui il discorso non è sapere se quel certo cancerogeno "è poco-è tanto-è così e così". Qui il discorso è che tu da un lato mi giuri -morisse tua suocera!- che una cosa non è cancerogena (e io ti credo anche) e dall'altro mi dici ok, ma se usandola viene un cancro al tale organo è un tumore professionale e lo devi denunciare.
E no, eh, guagliò una cosa nun pazziamm cu 'e cancerogeni perchè llà pazziamm a ffà male tropp'assaje !

Qui il discorso è che se io uso la formaldeide (mio esempio storico) in soluzione che me la classificano ed etichettano R 40, o l'equivalente attuale H351, e mi dicono che è carc. 2 GHS, ossia prove insufficienti di cancerogenicità, io dico che il registro degli esposti non si fa perchè non si deve fare. Peraltro, proprio la formaldeide è talmente sensibilizzante R 43 (quindi per via inalatoria) per alcuni soggetti che comunque la SS si farà sempre, e quindi i lavoratori staranno in ogni caso sotto controllo . E però... nella Lista I (tumori professionali) io trovo scritto
formaldeide -> tumori del nasofaringe.

Io sono sempre del parere che non voglio essere più realista del re, e quindi faccio parte di quelli che dicono, ed hanno detto e ritengo diranno ancora, che se non ho il serio sospetto che un qualcosa sia cancerogeno non è il caso di far terrorizzare chi quel qualcosa usa, anche se è un buonissimo motivo per persuaderli ad usare come si deve tutti i dovuti DPI.
Magari insistendo comunque con il DdL a che faccia dei controlli ambientali seri, con il MC a che ci dia unì'occhiatella in più,  etc. etc.

Ora, però, da più di un anno e mezzo (colpa mia se sto serpo nel manicone non volevo proprio metterlo a fuoco) ci troviamo che se diamo retta alle SdS la formaldeide NON è cancerogena, e però se ad uno esposto a formaldeide gli prende un tumore del nasofaringe c'è l'obbligo di denuncia di MP all'Inail ex art. 139 del 1124/65. SE invece gli prende solo la leucemia pure, ma non è certo  che sia dipesao solo dalla formaldeide.
E ma che belle notizie!

Allora, che si fa? La scelta tecnica è tra "facciamo il registro anche per tutti gli R40" o "fino a che non sono R45 non ci spostiamo". Ma non mi sembrano etiche, come posizioni che il coso 81 (ma quando schiatta, mai???) ci offre. La prima penalizza inutilmente i DdL e la trovo terroristica e strumentale. La seconda corre il rischio di penalizzare per davvero ed anche in via definitiva gli esposti, e ciò mi sembra del tutto inaccettabile.

Io direi che ci dobbiamo inventare una via di mezzo, per queste sostanze che presentano simili incongruenze.

Secondo me, anche se sono R40 ma rientrano nella lista di tumori professionali certi, ossia in lista I, mi sembra opportuno che il registro si predisponga, e con il registro tutto l'ambaradan conseguenziale.
Mo', però, ci sorge un problema: poichè le soluzioni di formaldeide sono usatissime (e molto efficaci)  sia nelle pulizie industriali che nelle disinfezioni ospedaliere, e pure in quelle di casa, a parte il monitoraggio ambientale che non è nemmeno dei più semplici (si fanno in HPLC e non tutti sanno usare bene questa tecnica) ma gliela facciamo sostituire o no?

E giusto perchè è tardi, ho la tosse e mi fa anche male un dente, non vi dico nulla su erionite (una zeolite con usi industriali diffusissimi, compresa l'edilizia), sulla lavorazione dei vetri artistici, sulla trielina (che è finalmente passata R45, però) etc. etc.

Nofer
Mentore
Mentore

Le linee-guida delle regioni, a commento della 626, già nel 2002 suggerivano di istituire, accanto al registro "ufficiale" degli esposti, un registro "aziendale" dei "potenzialmente esposti" e degli "ex-esposti". Nulla vieta di aggiungere anche gli esposti agli R40 o H351. E' un lavoro in più, difficile da far digerire; ma tutela sia gli esposti, che i datori di lavoro (e gli RSPP).
weareblind
Leggenda
Leggenda

Sui vetri artistici dicci dicci (dimmi dimmi) che mi interessa.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
igno_ranza
Veterano
Veterano

Questo potrebbe essere un bel lavoro per la commissione per gli interpelli.
Oggi faccio un'analisi a 300 gradi: 60 gradi li tengo per me. - Francesco Scoglio
Nofer
Leggenda
Leggenda

@wearino santo: per i vetri artistici, sia pure in Lista II (che significa MALATTIE LA CUI ORIGINE LAVORATIVA E' DI LIMITATA PROBABILITA') c'è scritto
VETRI ARTISTICI, CONTENITORI DI VETRO, VETRO STAMPATO (MANIFATTURA) ->  TUMORI DELLA LARINGE    II.6.21 C32
TUMORI DEL POLMONE            II.6.21 C34
TUMORI DELLO STOMACO       II.6.21 C16
TUMORI DELL’INTESTINO        II.6.21 C17

Non sto urlando, è che è copiaincollato dalla GURI. Evidentemente, la GURI quel giorno era irritata...

@ pat: lo penso anche io, visto che almeno adesso -da pochetto- li hanno anche nominati. No, volevo dire designati: altrimenti, pare che li vogliamo rimandare a casa... :smt047 Quasi quasi lo faccio chiedere dai miei amichetti MC.

@ sic: vedi, le linee guida dovrebbero chiarire, non confondere. Per fortuna, non hanno forza di legge.

In sostanza: ma perchè non si parlano tra di loro, almeno per cose così importanti per la vita della gente, pumitrozzolamadrebirbante !
Nofer
Mentore
Mentore

A me pare che in questo caso le linee guida siano chiare.
Io, dopo i processi per il VCM e per l'asbesto, alle aziende che utilizzano cancerogeni faccio istituire il registro-esposti; con accanto il registro potenzialmente esposti ed ex-esposti. Adesso farò aggiungere (non ci avevo pensato) il registro per gli esposti ad R40; non si sa mai che fra 20 anni (a trenta non penso di arrivare) un qualche giudice mi chiami ...
ursamaior
Leggenda
Leggenda

Ok, sono d'accordo.
comunque la formaldeide è R23/24/25-34-40-43
O le metti tutte e per tutte le sostanze così classificate o non ha senso
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Bond
Guru
Guru

Nofer ha scritto:Allora, che si fa? La scelta tecnica è tra "facciamo il registro anche per tutti gli R40" o "fino a che non sono R45 non ci spostiamo". Ma non mi sembrano etiche, come posizioni che il coso 81 (ma quando schiatta, mai???) ci offre. La prima penalizza inutilmente i DdL e la trovo terroristica e strumentale. La seconda corre il rischio di penalizzare per davvero ed anche in via definitiva gli esposti, e ciò mi sembra del tutto inaccettabile.
Io direi che ci dobbiamo inventare una via di mezzo, per queste sostanze che presentano simili incongruenze.
Ti parlo da RSPP
Tu hai citato la formaldeide che forse non tutti, su questo pianeta, sanno cos'è e come si utilizza.
Io cito sempre il gasolio anch'esso R40 che tutti sanno cos'e tutti sanno come si utilizza e, aggiungerei, tutti sanno quanto costa sul mercato.

Ora, personalmente e secondo le mie idee, il gasolio è presente su questo pianeta da più di un secolo.
Diciamo che solo negli ultimi 20 anni la medicina ha iniziato ad occuparsi dei possibili effetti cancerogeni.
La domanda mi sorge spontanea: possibile che in 20 non ci sia ancora nessuna prova, nè che che confermi nè che smentisca la cancerogenicità?
tutto ciò mi fa pensare alla teoria complottistica: tutto ciò fa comodo ai produttori che possono commercializzare senza dover rischiare incriminazioni e fa comodo agli istituti di sanità perchè non possono comprovare il nesso causa-effetto.
In Italia si ripercuote solo in minima parte ma in un paese come gli USA si aprirebbero scenari devastanti per le multinazionali del petrolio.

Io da RSPP, quando trovo un R40 o H351 lo cito sul DVR.
Lo espongo al MC e assieme decideremo il da-farsi.
L'ultima parola spetta comunque al MC.

Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
SIC1945
Mentore
Mentore

Il gasolio è un (ex)R40: va trattato come una sostanza pericolosa (capo I del titolo IX dell'81); la benzina (giusto per seguire il tuo esempio) è un cancerogeno (anche negli USA, suppongo): quindi capo I + capo II del titolo IX. Entrambi finiscono nel DVR. Entrambi implicano il coinvolgimento del MC e la SS.  Le misure di sicurezza da adottare sono sostanzialmente le stesse (addirittura i pittogrammi per il CLP sono gli stessi). Cambia solo il destinatario della cartella sanitaria e la necessità del registro (che però stiamo suggerendo di adottare -sia pure non ufficilmente- anche per gli R40).
A prescindere dalla teoria complottistica.
Nofer
Leggenda
Leggenda

giusto per completezza, ho ricopiato il post dagli amichetti MC e gli ho messo pure il link a questa discussione, e di certo ciccia (che sarebbe xsfne, ma lo trovo impronunciabile come nick) o protina o docorru o sportgoofy o qualcun altro di loro è verosimile ci risponda anche qui.
Sì, ok, è ovvio che alla fine è con il MC che si decide cosa fare sulla SS, è il suo mestiere e lui può comunque appellarsi a "gli indirizzi sicientifici più avanzati" che l'art. 25 gli impone in ogni caso.
Ma noi abbiamo il problema di convincere i DdL. Io con i miei non ho problemi, sono stati talmente selezionati negli anni che se io suggerisco fai loro fanno, ma sapete bene che non è sempre così, anzi quasi mai.

A sic, ma anche a voi tutti, poi pongo quest'altro problemino da nulla: a parte l'amianto, nessun minerale naturale è mai stato etichettato nè è al momento etichettabile.
Perfetto, e ora immaginate gente che lavora con la polvere di quarzo, più famosa come Silice Libera Cristallina, odototecnici compresi, che non è nemmeno R49 e persino nel Reg CE 1272 non compare proprio, che facciamo? eppure, cancerogena è cancerogena certa, il sospetto c'era 40 anni fa ma da quel dì che è diventato certezza. Ma non è etichettata...

Piangerei.
Nofer

Torna a “Ambito generale”