Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Ancora sul CPI

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Rispondi
Avatar utente
poliphouse
Messaggi: 12
Iscritto il: 08 nov 2011 09:38

Ciao a tutti,
so che è un argomento già ampiamente discusso, ma non ho trovato esempi simili alla mia situazone.

Lavoro in un centro di formazione e fino all'anno scorso tra allievi docenti e personale amministrativo eravamo meno di 100 presenze. Quest'anno probabilmente potremmo sforare questa cifra anche se di poco. In base a quanto letto rientreremmo quindi nella categoria A. Che documenti dobbiamo produrre per il CPI?
Non abbiamo appena iniziato l'attività per cui la SCIA non credo abbia senso..

Grazie per l'aiuto

Marco
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3205
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Siete una scuola? "Scuole di ogni ordine, grado e tipo, collegi, accademie con oltre 100 persone presenti"
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Terminus
Messaggi: 916
Iscritto il: 28 nov 2007 18:34
Località: Umbria

Se dichiari presenze tra 100 e 150, essendo in categoria A, devi produrre la SCIA con allegati:
- relazione tecnica di ottemperanza al DM 26/08/92
- asseverazione di conformità alla regola tecnica
- certificazioni del caso su impianti e strutture.

Non vi sarà esame progetto (e forse neanche sopralluogo) e la SCIA costituirà autorizzazione immediata all'esercizio.
Ospite

Sbaglio o mi sembra di aver capito che la SCIA si presenta in comune?

Marco
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3205
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Sbagli. Ogni SCIA è una PEC. Si presenta al SUAP o al comando VVF.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Ospite

Cavolo..
allora non capisco più nulla
per informarmi meglio cercavo delucidazioni sul sito www.
ma lì ed esattamente all'indirizzo ..... scrivono che la scia va presentata in comune.. come faccio a fidarmi ora?

Marco

Presumo l'ospite non ne fosse a conoscenza.
Mi permetto di segnalare, gentilmente, che nel nostro forum e' vietata la pubblicita' diretta e/o indiretta che sia.
Vedasi, in proposito, la regola aurea n. 8
http://www.sicurezzaonline.it/forum_reg_auree.htm

Cordiali saluti

Mod :smt039
Ospite

Chiedo scusa a tutto il forum,
non volevo assolutamente fare nessun tipo di pubblicità ho messo il link in modo superficiale senza pensare alle conseguenze.
Purtroppo cerco una risposta da dare al mio capo, quindi a questo punto non ho capito se devo presentare la scia al comune di appartenenza dell'immobile, ai vigili del fuoco o a tutti e due. Chiedo perdono per la mia igmnoranza..

Grazie in anticipo per la risposta..
Avatar utente
alby626
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 set 2007 11:23

Terminus ha scritto:Se dichiari presenze tra 100 e 150, essendo in categoria A, devi produrre la SCIA con allegati:
- relazione tecnica di ottemperanza al DM 26/08/92
- asseverazione di conformità alla regola tecnica
- certificazioni del caso su impianti e strutture.

Non vi sarà esame progetto (e forse neanche sopralluogo) e la SCIA costituirà autorizzazione immediata all'esercizio.

Dove lo hai trovato l'elenco degli allegati da presentare?

Ho cercato sul sito dei vigili del fuoco ma non ho trovato nulla in merito.

Grazie
Avatar utente
alby626
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 set 2007 11:23

alby626 ha scritto:
Terminus ha scritto:Se dichiari presenze tra 100 e 150, essendo in categoria A, devi produrre la SCIA con allegati:
- relazione tecnica di ottemperanza al DM 26/08/92
- asseverazione di conformità alla regola tecnica
- certificazioni del caso su impianti e strutture.

Non vi sarà esame progetto (e forse neanche sopralluogo) e la SCIA costituirà autorizzazione immediata all'esercizio.

Dove lo hai trovato l'elenco degli allegati da presentare?

Ho cercato sul sito dei vigili del fuoco ma non ho trovato nulla in merito.


Mi inserisco anche io nella discussione chiedendo un chiarimento in merito al DPR 151/11 a confronto con il D.M. 10/3/98.

Una scuola nel 2007 ha ottenuto l'approvazione del progetto di prevenzione incendi ma non ha ancora il CPI.

Ora, con l'uscita del DPR 151/11, è in corso la presentazione della SCIA solo che nel frattempo le presenze hanno
superato le 300 persone (prima erano 290); pertanto, ai sensi del DPR ricade nella voce 67/C - Rischio elevato.

Nel D.M. 10/3/98, invece, sono classificate a rischio elevato le scuole con oltre 1000 persone presenti.
Anche la valutazione del rischio di incendio ha classificato la scuola a rischio medio.

Premesso che l'allagato X del DM 10/3/98, impone di conseguire l'attestato di idoneità tecnica presso i vigili del fuoco, nelle scuole con oltre 300 persone presenti, non mi è chiaro se la formazione degli addetti deve essere di 8 ore (rischio medio) o 16 ore (rischio elevato).

Grazie
Avatar utente
Terminus
Messaggi: 916
Iscritto il: 28 nov 2007 18:34
Località: Umbria

Circ. Min.Int. 13061 del 06/10/11

Per quanto attiene il livello di rischio, non vi è correlazione diretta tra le categorie del DPR e la valutazione da DVR, corroborata dalle indicazioni di massima del DM 10/03/98.
Almeno ad oggi non vi sono indicazioni in tale senso.
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”