Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

VR: esiste obbligo adozione procedure standard sotto i 10?

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
DrugONE
Utente Registrato
Utente Registrato

Buongiorno,

Complimenti per il supporto che date!

Spero di non essere stato troppo frettoloso nella ricerca, ma non riesco a capire una cosa.

Mi chiedevo se, per i DL con meno di 10 lavoratori, sussiste l'obbligo di adottare le Procedure Standard per la VR, quando saranno emesse.
Se ad esempio oggi faccio la VR con il metodo da me scelto, sono obbligato a cambiarlo quando saranno disponibili le PS?

E se verranno emesse il 1 luglio 2012 la mia Valutazione Rischi emessa il 30 giugno 2012 avrà meno di un giorno di efficacia?

Spero prorpio di no...

Grazie mille
Ciao
QUADRATO
Guru
Guru

Purtroppo non si sa ancora come funzioni se la norma sarà retroattiva oppure no, aspettiamo che esca l'aggiornamento.

é ovvio che un piccolo cambiamento aziendale presuppone un piccolo aggiornamento di autocertificazione o VDR che dir si voglia, Certo che aggiornare un documento troppo obsoleto vuyol dire rifarlo da capo secondo le nuove direttive che usciranno tra 7 mesi.

Attualmente ci sono alcune considerazioni da fare ai committenti che chiedono di redigere la documentazione aziendale.

Spendi poco adesso e ti faccio un'autocertificazione ma sai che tra 7 mesi potrebbe non bastare.
oppure spendi una palanca e fai una roba ben fatta.

Non sono veggente e fin che non esce nulla di scritto sulla gazzetta io non leggo nemmeno le bozze preliminari.
so di non sapere (Socrate)
DrugONE
Utente Registrato
Utente Registrato

No, intendo dire robba bbuona, non l'autocertifiazione.
Se valuto i rischi di una azienda, con meno di 10 lavoratori, con un metodo fatto bene, tale VR che fine farà quando usciranno 'ste PS?

Non vorrei buttare al vento un lavoro ben fatto che un'azienda virtuosa vuole fare, sebbene per adesso basti l'autocertificazione.

Ciao, grazie!
QUADRATO
Guru
Guru

e che ne so? mica son veggente! quando esce la legge che dice come deve essere fatta sta VDR DVR RDV RVD DRV o con quale altro acronimo sapremo darti una risposta.

io alle imprese con almeno 6-7 lavoratori consiglio un DVR classico a questo punto,  poi saranno loro a decidere!
so di non sapere (Socrate)
Ospite

Ah ho capito.
Dunque mi sa che tutti sanno di non sapere.  :smt003
Scherzi a parte TY.
Ciao
gibbo39
Mentore
Mentore

Non ti porre questo problema... non lavorano così tanto.
diaco
Veterano
Veterano

Attualmente non esiste un "metodo" neanche per le valutazioni del rischio per aziende superiori a 10.. non credo usciranno mai quelle per aziende inferiori a 10, e in ogni caso se escono saranno sempre il minimo del minimo del minimo che anche un bambino di 5 anni potrebbe fare.. Quindi vai tranquilli con la tua valutazione.
"Dosis sola facit velenum"

Legge n.125/2001 Alcol e Lavoro:"Se il vino non lo reggi l'uva te la devi magnà a chicchi!"
xsfne
Utente Registrato
Utente Registrato

Attualmente non esiste un "metodo" neanche per le valutazioni del rischio per aziende superiori a 10.. non credo usciranno mai quelle per aziende inferiori a 10, e in ogni caso se escono saranno sempre il minimo del minimo del minimo che anche un bambino di 5 anni potrebbe fare.. Quindi vai tranquilli con la tua valutazione.
mah! io invece temo sempre che per render più fluide le cose  vengano utilizzati metodi rgidi difficili da applicare, vedasi griglie ex allegato 3b; anche l'81 doveva render piu trasparenti e rapide le DVR di fatto hanno ottenuto l'opposto.
amenocc il nuovissimo governo sotituendo alle commissioni i tecnici (speriamo scelti bene) si mostri più efficiente di quello che potremmo immaginarci anche sul versante sicurezza.
persefone, perchè certe cose cambiano ed altre non cambiano mai.....
igno_ranza
Veterano
Veterano

Sull'efficienza non ho dubbi, che manca l'addetto allo sportello e diventiamo una succursale di banca quasi perfetta. Quello su cui ho dubbi e' l'efficacia: da che mondo e mondo i tecnici hanno sempre avuto grossi problemi col fattore umano e sulle sue necessita' non contabilizzabili (cioe' quasi tutte). Ma se lo chiede l'Euro,allora...

Scusate l'OT sfiduciato.
Oggi faccio un'analisi a 300 gradi: 60 gradi li tengo per me. - Francesco Scoglio
Nofer
Leggenda
Leggenda

ma guardate, a costo di farvi venire i capelli verdi, tenete presente che abbiamo ancora solo 15 giorni di tempo per convincere il consiglio europeo che la parte dell'81 sulle aziende con meno di 10 dip è conforme alle direttive comunitarie: e voi sapete quanto me che così non è, non ora; di fatto, a livello europeo l'autocertificazione è la solita italianata. E lo dico io che sono da parecchio la prima a proporla per lavorazioni "tranquille", ammettendo che ce ne siano (ed uno studio professionale secondo me lo è, già un ebanista non lo è più, ed un carrozziere nemmeno).

Mi rendo conto dei timori di igno, ma mi sento in obbligo da Italiana (apprezzate che ho riutilizzato la maiuscola...) di farvi notare quello che è di certo un già indubbio vantaggio rispetto anche a solo un settimana fa, ossia la non equiparabilità erga omnes tra italiani e bungate varie.
Nofer

Torna a “Ambito generale”