Ho alcune domande per chi ha la pazienza di rispondere anche se sono argomenti in parte già trattati nel forum:
1)Può una piccola impresa di vendita all'ingrosso e posa pavimenti subappaltare la posa in quanto ha un solo dipendente assunto con funzione di magazziniere che fa solo lo scarico del materiale in cantiere? In questo caso si può parlare di idoneità tecnico-professionale (di fatto non potrebbe fare la posa se non sub-appaltasse)?
2) Deve comunque fare il POS come se facesse la posa direttamente e poi il sub-appalttore farne un altro (uguale per contenuti?)
Grazie anticipatamente,
Claudia
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Sub - appalto posa pavimenti
l'impresa esecutrice fa il POS. non le imprese fornitrici.
Ne deriva che al dilà degli accordi contrattuali al fine del CSE interessa che l'impresa posatrice di piastrelle abbia il POS. e non importa se è stata chiamata dal committente o dal fornitore.
L'impresa fornitrice infatti non può prendere l'appalto di fornitura e posa se nelle propria visura è indicata solamente come vendita all'ingrosso di materiale edile.
Sarebbe opportuno a livello fiscale che il committente facesse un contratto con il Posatore, anche se nominato dal Fornitore.
Ne deriva che al dilà degli accordi contrattuali al fine del CSE interessa che l'impresa posatrice di piastrelle abbia il POS. e non importa se è stata chiamata dal committente o dal fornitore.
L'impresa fornitrice infatti non può prendere l'appalto di fornitura e posa se nelle propria visura è indicata solamente come vendita all'ingrosso di materiale edile.
Sarebbe opportuno a livello fiscale che il committente facesse un contratto con il Posatore, anche se nominato dal Fornitore.
so di non sapere (Socrate)
Grazie QUADRATO per la riposta tempestiva e puntuale!
quote="QUADRATO"]l'impresa esecutrice fa il POS. non le imprese fornitrici.
C. CERTO
C. L'impresa (ho verificato) potrebbe fare la posa (ma non ha dipendenti posatori)
Sarebbe opportuno a livello fiscale che il committente facesse un contratto con il Posatore, anche se nominato dal Fornitore.[/quote]
C. Anche io sono dell'idea che il contratto sia fatto con i posatore ma penso che la questione sia economica
Grazie ancora,
Claudia
quote="QUADRATO"]l'impresa esecutrice fa il POS. non le imprese fornitrici.
C. CERTO
C. L'impresa (ho verificato) potrebbe fare la posa (ma non ha dipendenti posatori)
Sarebbe opportuno a livello fiscale che il committente facesse un contratto con il Posatore, anche se nominato dal Fornitore.[/quote]
C. Anche io sono dell'idea che il contratto sia fatto con i posatore ma penso che la questione sia economica
Grazie ancora,
Claudia
Claudia G