Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Far disegnare i bambini e accompagnare i turisti nei palazzi

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Rispondi
Carlodg
Veterano
Veterano

Buongiorno a tutti,
ho un problemino in una mostra.

Una sola società che da incarichi ai singoli.

Come configurare i:
- liberi professionisti con PI
- Lavoratori con prestazione occasionale (quindi solo CF)
- i volontari
accompagnano durante Itinerari turistici e laboratori.
Secondo voi è di tipo intellettuale il lavoro con le forbici per tagliare i cartonicini?
E un piccolo martello per le puntine??

Quali documenti minimi chiedere ai "lavoratori"?
Contratto tra le parti?
generalità: nome, cognome, indirizzo,
Devo chiedere i requisiti professionali per poter seguire i bambini nel laboratorio?

Questi singoli lavoratori non rientrano nel DL 81; messi a lavorare insieme (attorno a un tavolo)  come li configuro?
Appalto interno: Art. 26 comma 3 - bis: sola attività intellettuale.
Non dovrei fare nulla. Io comunque gli farei un breve documento di metodologia comportamentale nelle loro due salette in caso di emergenza.

Se uno di loro coordina e cioè dice: "tu accompagna quel gruppo che io faccio l'altro? Oppure dice: tu vieni domani alle 09.00 che c'è un gruppo da seguire". A me sembra un semplice scambio di informazioni e di una decisione presa insieme per non interferire uno con l'altro e avere chiarezza con la Clientela.
Il visitatore non paga direttamente loro.

Qualcuno di voi ha già affrontato con successo tale situazione?
Può darmi qualche dritta per cercare di fare le cose correttamente, ma in maniera snella?
I locali della Mostra hanno il CPI e vi è una squadra di gestione emergenze.
Grazie
Ciao
Carlo
Rispondi

Torna a “Ambito generale”