Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

dubbio pos

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
Rispondi
sandocan

Ciao a tutti,
ho un cliente che deve fare pos per lavori inerenti installazione rete idrica antincendio (parte interrata e parte in vista).

Tale cliente, avendo un solo dipendente, vorrebbe avvalersi della collaborazione di altre figure per il trasporto dei tubi (area di cantiere 1500 mq); lui e il dip si occuperebbero dell'installazione e dei raccordi ecc.

Il problema è : le altre figure...

Ovvero il cliente prima mi dice che vuole farsi aiutare da una cooperativa per cui io gli rispondo, dopo aver contattato un CTP, che tale cooperativa deve fare il pos inerente il trasporto di materiali all'interno del cantiere (in quanto di fatto circolerà dentro il cantiere).

Poi il cliente mi dice che ha cambiato idea e vuole avvalersi dell'aiuto di un collaboratore di un'impresa familiare Z (sostanzialmente il figlio del titolare).
Mi riferisce che non farà un contratto di subappalto e che tale impresa familiare Z non è in regola con il durc...

Io ho forte confusione   :smt013    :

1. in questo caso, senza contratto e facendo lavorare non un lavoratore autonomo, l'impresa familiare Z dovrà fare il suo pos oppure no?

2. se l'impresa familiare Z non è in regola con durc, potrà lavorare lo stesso in cantiere oppure ne risponde il mio cliente?

3. come regola generale se mi aggiudico dei lavori in un cantiere, posso affidarne una parte ad un'altra figura senza dover fare un contratto di sub-appalto?

Fortemente in crisi :smt017 , confido nella vostra esperienza

Ciao a tutti

:smt039
givi

1. in questo caso, senza contratto e facendo lavorare non un lavoratore autonomo, l'impresa familiare Z dovrà fare il suo pos?  SI  :smt041

2. se l'impresa familiare Z non è in regola con durc, potrà lavorare lo stesso in cantiere ?                            NO   :smt018   vedi art. 90 c9b e c10

3. se mi aggiudico dei lavori in un cantiere, posso affidarne una parte ad un'altra figura senza dover fare un contratto di sub-appalto?  
                                Al sig. TU/ASL gli importa poco o nulla se, a fronte di un sub-appalto, ci sia o non un bel contratto su carta, con due firme.
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
sandocan

grazie mille !!!!!!!!! :smt040  :smt040  :smt040
Rispondi

Torna a “FORUM FILTRO”