Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

DUVRI - strumenti applicativi veloci

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Rispondi
Bond

Stanco di dover sempre rincorrere situazioni disperate in cui mi ritrovo imprese o LA in ditta e a cui devo elaborare DUVRI in 1-2 gg ho elaborato un paio di applicativi molto veloci che mi semplificano un po' la vita.

Il primo è un DUVRI da fare al volo, compilabile a mano in tutti quei casi in cui, voi RSPP e/o TdP, vi trovate un'impresa o un LA all'interno della ditta e di cui non sapevate nemmeno l'esistenza.
E' riferito a situazioni molto semplici con interferenze tra il committente ed una sola impresa (da escludersi DUVRI tra 3 o più imprese compreso il comm.) o in tutte quelle situazioni per cui volete comunque preparare qualcosa di preliminare e veloce  per risolvere le situazioni più critiche e da integrare in seguito con un DUVRI completo

Il secondo è per tutti coloro che non dispongono di un software di elaborazione di diagrammi di gantt.
Ovvio che per situazioni più complesse questo schema non è adatto ma una buona parte di situazioni le può gestire.
Nel foglio "Legenda" viene spiegato il semplice funzionamento.
Il foglio è protetto ma più per evitare di cancellare le formule e gli automatismi che per un discorso di copyright: non c'è password.
Ho notato che facendo copia-incolla della tabella in un documento word, a volte perde la formattazione delle celle, pertanto io prima lo stampo in pdf e poi incollo il gantt in formato immagine.
Per risparmiare spazio e farlo stare nella pagina di word nascondo le colonne B e C poi stampo in pdf.
Il cronoprogramma evidenzia se si tratta di giorno feriale, sabato o domenica.
purtroppo le mie conoscenze di excel non mi permettono di arrivare ad impostare  il salto dei prefestivi, dei festivi e delle feste canoniche.

Li metto a disposizione di tutti.
Scarico libero
Se notate dei bugs ditemelo
Se avete annotazioni, proposte o modifiche sono disponibile

Ciaaa
Bond
Allegati
DUVRI veloce Rev 1-0.pdf
(186.12 KiB) Scaricato 69 volte
Gantt.xls
(298 KiB) Scaricato 55 volte
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
larsim

grazie Bond..
mamma mia, più frequento questo forum.. e più mi accorgo come c'è gente non solo "un passo avanti". ma anche disponibile a mettere in compartecipazione competenze e strumenti "a gratis"
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”