Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Terrazzo con Parapetto in legno, a norma?

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Rispondi
etabeta

Ciao a  tutti,
ho letto l'allegato XVIII del TU e il DPR164 ma non ho ancora ben chiaro come debba essere realizzato a  norma un parapetto in legno.

Montanti parapetto fissati alla struttura (inchiodati),
parapiede h.20cm, corrente a 40cm e corrente ad altri 40cm (il tutto realizzato con fodere di legno da 2,5cm di spessore x20cmlarghezza.

Secondo la vostra esperienza è a norma un parapetto realizzato in questo modo?

Grazie mille
Bosol70

Sì  :smt039
Non è importante il colore del gatto, ma il numero di topi che riesce a catturare. (Mao Tse-Tung)...
mar_marco

Aggiungo che in quanto a robustezza dovrebbe essere verificato quantomeno con un carico concentrato orizzontale di 30 Kg perpendicolarmente ai correnti e di 20 Kg sul fermapiede (Carichi più significativi da Norma UNI EN 13374)

Per altri dettagli guarda qui:
http://www.ispesl.it/urp/documenti/Rossi_LG20 bordi.pdf

Mar Marco
etabeta

grazie delle risposte...quindi secondo voi integrare un parapetto fatto con delle fodere va bene... assi da 2,5cm di spessore...
domanda... se mancassero degli elementi di un ponteggio e  ci facessi mettere provvisoriamente delle fodere, indendo come correnti?
ciaoo :smt021
givi

Non è importante il colore e di che materiale sia fatto il parapetto purchè regga un lavoratore che cade (--> vedi linee guida bordi per i dettagli)

(Mao Tse-Tung,  Bosol & Givi   :smt025 )
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Bosol70

Quoto Givi  :smt044
Non è importante il colore del gatto, ma il numero di topi che riesce a catturare. (Mao Tse-Tung)...
etabeta

ok recepito il messaggio..... grazie  :smt026
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”