Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).
Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
se ho ben capito anche questo "galantuomo" ha avuto ciò che si è meritato, ma mi sembra di aver capito nella lettura dell'articolo che lui non era il DDL (ditta intestata alla figlia) bensì sia stato tirato dentro ex art. 299 come datore di lavoro di fatto.
Se fosse davvero così sarei decisamente più soddisfatto.
Qualcuno ne sa qualcosina di più? manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
come spesso accade, la stampa dà notizie non univoche: in alcuni articoli si parla di "proprietario" e sappiamo bene che proprietario è diverso da DdL ma..., in altre si parla di dirigente.
In compenso, riandando a sfrocoliare google ho trovato che già avevano arrestato ad agosto 3 persone per frode fiscale (fatturazioni false anche vero la eureco appunto) e che il titolare adesso arrestato aveva già avuto 2 condanne per smaltimento illecito di rifiuti pericolosi e, siccome evidentemente ce l'aveva per abitudine di far fare queste cose assurde, già in un altro impianto nel 2005 era successa la stessa cosa e già ci era rimasto un operaio ed un altro era "guarito" dopo quasi 6 mesi.
Non so perchè l'abbiano arrestato, a parte il pericolo di reiterazione del reato presso le altre aziende di sua proprietà o a lui riconducibili, che compare in tutti gli articoli; mi auguro solo che abbiano condotto le indagini in maniera tale che nessuno possa trovarci un motivo di attenuanti più o meno generiche, che le accuse abbiano un impianto giuridico ineccepibile ed infine che non si dimentichino nessuno dei capi di accusa in fase di verdetto. Tot per i rifiuti pericolosi gestiti male, tot per il danno ambientale, tot per la violazione di ognuno degli articoli dell'81 ignorati, tot per ogni omicidio (sperando si ricordino del dolo eventuale di guarinielliana memoria che secondo me non è nemmeno eventuale in questo caso, quindi omicidio volontario), tot per il 437CP (che guariniello invece mi pare si sia scordato), un altro tot per le lesioni ai 3 sopravvissuti, tot per la frode fiscale, e perchè no altri tot per falso in relazione a tutti i documenti relativi alla sicurezza ed altro che potranno dimostrare siano fasulli: e peccato che il falso in bilancio continui a non esser più reato, perchè spero proprio che arrivino ad assommare una 50ina di anni di condanna.
Onde poter buttar la chiave, senza pensarci proprio più.
Nofer