Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

rumore su locali di intrattenimento danzante

Archivio Rischi da agenti fisici: Rumore (D.Lgs. 277/91) e Vibrazioni (D.Lgs. 187/05).
Sezione in cui vengono archiviate tutte le discussioni inerenti il rumore e le vibrazioni negli ambienti di lavoro (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
Guffolo
Messaggi: 169
Iscritto il: 07 nov 2005 18:50
Località: Vicenza

Salve a tutti, sono un novellino di questo forum e quindi prima di tutto volevo presentarmi :smt039
Volevo con il vostro aiuto togliermi un dubbio:
il DPCM del 18/09/97 determina i requisiti delle sorgenti sonore nei locali di pubblico intrattenimento, e fissa a 95 dB il livello di pressione sonora.
Il D.Lgs. 277/91 impone l'uso dei DPI oltre gli 85 dB.
Da quel che capisco un barista od un cameriere di una discoteca dovrebbero indossare i DPI? E' corretta la mia interpretazione o mi è scappato qualcosa?
Grazie mille in anticipo per l'attenzione
Avatar utente
ugo
Messaggi: 1538
Iscritto il: 27 ott 2005 03:16

se non mi sbaglio il DM del '97 è stato "sospeso" o abrogato o comunque reso "inoffensivo" ;)... (ho paura di dire una fesseria) e comunque è relativo all'inquinamento acustico (tant'è che prescriveva livelli massimi in sala e sistemi di monitoraggio in continuo dei livelli...
invece il 277 è vivo e vegeto e ... (nei casi da te indicati) spesso disatteso :(
la cultura del dono e il gioco della reputazione costituiscono il modo ottimale a livello globale per cooperare verso la produzione (e la verifica!) di lavoro creativo di alta qualità - E. S. Raymond
Avatar utente
Guffolo
Messaggi: 169
Iscritto il: 07 nov 2005 18:50
Località: Vicenza

Grazie mille dell'intervento Ugo. Quindi si applica il 277/91, ovvero se il livello di pressione sonore supera gli 85 dB , un barista di una discoteca deve indossare i DPI?
E'  giusto quindi interpretarla così?
Grazie
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

Concordo: da quel punto di vista i locali pubblici sono ancora un mondo a parte.
Basti pensare che se applicassimo la 277 anche i clienti delle discoteche dovrebbero indossare i DPI!
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2110
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

ciao Guffolo, intanto benvenuto.
Guarda un pò che ti sono andato a ritrovare, c'è stata questa discussione quasi un anno fa qui sul mitico forum. ecco il link

http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... 7&&start=0

per inciso poi quel lavoro non l'ho mai fatto causa chiusura del locale.
per rispondere alla tua domanda: cuffie in discoteca? SI, ma non vedo chi lo farà mai!
Considera anche che spesso i lavoratori in discoteca ci lavorano uno o forse due giorni alla settimana, bisognerebbe vedere il resto della settimana che combinano....

visto che sei un "novizio" della community mi permetto di segnalarti che con la funzione "cerca" (che trovi in alto sulla pagina) puoi reperire una miniera sterminata di informazioni, in questo caso ho dovuto mettere solo "277" ed è saltato fuori anche questo post che forse fa al caso tuo.
Non c'è nessun intento di "riprenderti" nelle mie parole, ci mancherebbe, mi comporto come si sono comportati con me i miei amici del forum quando ho iniziato a frequentarlo, cioè facendomi conoscerne appieno le enormi potenzialità.

Mi permetto infine di consigliarti molto caldamente di farti un abbonamento a Sicurezzaonline che ti darà modo davvero di avere tutto, ma proprio tutto quello che riguarda la sicurezza sul lavoro, sotto controllo e aggiornato.

Ti do di nuovo il benvenuto fra noi.
Manfro
:smt039
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
Guffolo
Messaggi: 169
Iscritto il: 07 nov 2005 18:50
Località: Vicenza

Ciao Manfro e grazie mille sia per il link che per il suggerimento.
Assolutamente non mi sento ripreso ci mancherebbe! Per quanto riguardo all'abbonamento, già provveduto ieri (stavolta ti "riprendo io!!"). A parte gli scherzi, grazie mille di nuovo per la cortesia e ci ritroveremo sicuramente in qualche altra discussione.
Coglo l'occasione di ringraziare tutti per le utilissime informazioni a cui posso attingere e che mi permettono e mi permetteranno di aumentare la mia cultura in materia di sicurezza
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2110
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

:smt047  OPS! :smt047
bravissimo allora soprattutto per la velocità di abbonamento... alla prossima.
Manfro.
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
vise
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 ott 2004 00:02
Località: Cento (FE)

Bravo Guffolo.....partenza lanciata....da abbonato!!!
Aggiorniamoci visionando l'infocronoarchivio e specialLinks
Avatar utente
Delma
Messaggi: 402
Iscritto il: 12 ott 2004 09:02
Località: Milano

un po' off topic la mia entrata ma comunque...

volevo però dare un saluto di benvenuto ai tanti nuovi forumiani anche da parte mia.
Luca
Agisci da uomo di pensiero e pensa da uomo di azione. (Henry Bergson)
Rispondi

Torna a “Archivio Rumore e Vibrazioni”