Ciao a tutti,
mi trovo ad analizzare una situazione che apparentemente non mi pare così facile.
Nella realtà io la vedrei in un modo anche semplice, ma confrontandomi con il diretto interessato, peraltro un collega molto preparato, mi sono sorti dei dubbi e delle perplessità in merito alla mia visione.
La descrivo:
[img]C:\Documents%20and%20Settings\Raffaele\Documenti\Immagini\ORG[/img]
(spero sia venuta l'iimagine)
C'è un DdL (amministratore delegato di multinazionale per l'unità operativa presa in considerazione).
C'è quindi un dirigente (Direttore di Stabilimento) per l'unità operativa presa in considerazione.
Il direttore di stabilimento è delegato ai sensi dell'art.16 del TU.
C'è inoltre un altro dirigente che si occupa dell'area vendita per la stessa multinazionale.
Questo dirigente ha sotto di se tutti venditori che sono per la maggior parte del loro tempo lavorativo in macchina.
Al di sotto del dirigente (l'ORG non è corretto ma vi spiego) c'è un industrial system manager
Ora il caso vuole che industrial system manager sia anche RSPP per l'unità operativa che stiamo prendendo in considerazione.
E che quindi sotto di lui in organigramma ci siano una serie di funzioni, tra cui anche la funzione Healt and Safety Sistems (il mio amico molto preparato) che tra l'altro ad anno nuovo diverrà RSPP al posto dell'attuale industrial system manager.
Ora va fatta una premessa fondamentale.
L'altra parte del ramo, dove c'è il dirigente vendite con i suoi venditori, vende un prodotto che pur commercializzato dalla multinazionale, nulla ci azzecca con quello realizzato nell'unità operativa del sito in esame.
Inoltre, fino a poco fa gli uffici vendite erano lontani 600 Km dall'unità operativa che si sta prendendo in considerazione.
In sostanza la tesi che il mio amico/collega sostiene è che non deve prendersi in carico la SSL di quei venditori che girano sempre in macchina per conto del dirigente venditore.
Sostenendo che lui gerarchicamente dipende dal direttore di stabilimento e che non si può sognare di dire nulla all'altro dirigente, che per gerarchia è sopra a lui.
Ergo vorrebbe poter affermare che non è RSPP per quei lavoratori.
Il mio parere è esattamente il contrario.
Vale a dire:
1) il dirigente venditore si posiziona, nella catena diretta della sicurezza, sotto lo stesso datore di lavoro da cui dipende il dirigente direttore di stabilimento.
2) il mio amico, come attuale ASPP (futuro RSPP) è in staff al DdL, suo unico compito quindi indicare i pericoli/rischi presenti nell'unità operativa e le misure da prendere per elminarli/controllarli e li suggerisce al DdL (in questo caso al dirigente delegato che lui deve vedere come fosse il DdL).
3) In questo caso infatti la gerarchia a mio avviso poco c'entra, cioè a dire che l'RSPP deve riportare ciò che non va al DdL (o delegato) che avendo quindi potere di spesa e decisionale, considerato quanto detto dall'RSPP si assume le sue responabilità nel seguire le indicazioni o meno.
4) in virtù del punto 3) io deduco che lo stesso RSPP debba per forza essere tale anche per i lavoratori del ramo vendite e che la stessa funzione di supporto la debba dare, ancora al DdL di lavoro delegato che per gli aspetti di SSL è gerarchicamente superiore al dirigente vendite (non delegato).
Per cui di fatto a mio avviso non può e non deve esimersi dal supportare ddl nella valutazione dei rischi anche per i lavoratori del ramo vendite e dall'essere parte del SPP anche per questi.
Complicato...spero di essermi spiegato.
ciao a tutti e grazie per eventuali considerazioni.
gibbosky
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Organigramma strano...
- igno_ranza
- Veterano
l'unita' operativa della multinazionale facciamo conto che si chiami "A s.p.a.": i venditori sono lavoratori (art.2) della A s.p.a.?
Oggi faccio un'analisi a 300 gradi: 60 gradi li tengo per me. - Francesco Scoglio
Ciao Sic,
Ciao Igno...
Francamente io sta cosa la vedevo chiara sin dall'inizio, ma sai com'è... a volte ti si insinuano dei dubbi... poi per fortuna si schiarisce di nuovo tutto.
Ciao ragazzi e grazie.
gibbosky
Ovviamente è indelegabile.Spero che la nomina a RSPP l'abbia fatta (e la farà) l'amministratore delegato. E spero si riferisca a tutta l'azienda.
E' quello che penso anche io sin dall'inizio della discussione.E con ciò, il tuo amico (prossimo RSPP) ha torto.
Ciao Igno...
Certo Igno... e ciò a supporto ulteriore che palesemente il mio amico futuro RSPP dovrà accollarsi anche la rete vendite.l'unita' operativa della multinazionale facciamo conto che si chiami "A s.p.a.": i venditori sono lavoratori (art.2) della A s.p.a.?
Francamente io sta cosa la vedevo chiara sin dall'inizio, ma sai com'è... a volte ti si insinuano dei dubbi... poi per fortuna si schiarisce di nuovo tutto.
Ciao ragazzi e grazie.
gibbosky
concordo anche io... il tizio è RSPP nominato dal DDL quindi su tutta l'azienda, a meno che non esistano sedi produttive diverse con proprio rspp ma la vedo complicata.
L'RSPP non ci azzecca nulla con l'organigramma che è funzionale solo alla mansione che svolge il tizio. Semmai Tizio potrebbe inquadrarsi, come dipendente, anche in posizione di garanzia nei confronti di parte dei lavoratori allorquando ricopra ruoli di responsabilità, controllo, vigilanza, ecc.
Giosmile
L'RSPP non ci azzecca nulla con l'organigramma che è funzionale solo alla mansione che svolge il tizio. Semmai Tizio potrebbe inquadrarsi, come dipendente, anche in posizione di garanzia nei confronti di parte dei lavoratori allorquando ricopra ruoli di responsabilità, controllo, vigilanza, ecc.
Giosmile
Concordo anche con te Giosmile.
La figura dell' RSPP a mio avviso infatti in un organigramma funzionale non dovrebbe neanche esserci.
Il SPP (RSPP+ASPP) è in staff al datore di lavoro tra l'altro e non certo al delegato.
Comunque ok...siamo d'accordo.
ciao e grazie anche a te.
gibbosky
La figura dell' RSPP a mio avviso infatti in un organigramma funzionale non dovrebbe neanche esserci.
Il SPP (RSPP+ASPP) è in staff al datore di lavoro tra l'altro e non certo al delegato.
Comunque ok...siamo d'accordo.
ciao e grazie anche a te.
gibbosky
Autoquotandomi
ciao a tutti
gibbosky
E' chiaro che alcuni obblighi delegabili prevedono che il delegato debba servirsi del SPP, e di fatto questo avviene, quello che volevo dire è tuttavia che comunque il SPP in ultimo deve poter riferire al DdL delegante.Il SPP (RSPP+ASPP) è in staff al datore di lavoro tra l'altro e non certo al delegato.
ciao a tutti
gibbosky
Si infatti... l'RSPP o non è riportato in organigramma, oppure più spesso si duplica la casellina del Sig. Tizio, una quella della sua mansione collocata ovviamente secondo l'ordine gerarchico orizzontale e/o verticale dell'azienda "Sig. Tizio - Direttore/Responsabile ....." e l'altra appena sotto al DDL "Sig. Tizio - RSPP", ma è più un esercizio di stile, a mio avviso.
Giosmile
Giosmile
l'unico caso in cui il tuo amico potrebbe avere ragione è che l'area dei venditori sia configurabile come unità produttiva.
In tal caso il dirigente area vendite sarebbe datore di lavoro e dovrebbe nominare un proprio RSPP
Se così non è, dì al tuo amico che ha vinto anche i venditori
In tal caso il dirigente area vendite sarebbe datore di lavoro e dovrebbe nominare un proprio RSPP
Se così non è, dì al tuo amico che ha vinto anche i venditori
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)