Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Gruista devo richiedere qualche attestato o dichiarazione?

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Avatar utente
etabeta
Messaggi: 148
Iscritto il: 12 mag 2008 00:24
Località: Legnano (MI)

Ciao a  tutti,
sono cse in un cantiere dove c'è una gru automontante affittata, viene comandata da uno degli operai dell'impresa subappaltante...

la mia domanda è: devo richiedere qualche documentazione o dichiarazione al datore di lavoro dello stesso per permettergli di usarla? o c'è un corso specifico obbligatorio da far fare al gruista? un'autocertificazione?

Grazie per qualsiasi delucidazione...
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2902
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

etabeta ha scritto:la mia domanda è: devo richiedere qualche documentazione o dichiarazione al datore di lavoro dello stesso per permettergli di usarla?
Sbaglio o sei il CSE?
etabeta ha scritto:o c'è un corso specifico obbligatorio da far fare al gruista?
Nessun corso specifico obbligatorio.

Comunque, sarebbe opportuno che l'utilizzatore abbia ricevuto formazione all'uso di quell'attrezzatura.

:smt023
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Avatar utente
larsim
Messaggi: 2045
Iscritto il: 14 mag 2008 10:08
Località: Casnà

devi richiedere documentazione specifica comprovante l'assolvimento dell'obbligo di cui all'art. 73 comma 4
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Avatar utente
etabeta
Messaggi: 148
Iscritto il: 12 mag 2008 00:24
Località: Legnano (MI)

ciao e grazie delle risposte è si l'art.73 comma 4

farò firmare una dichiarazione al datore di lavoro dell'operaio che comanda la grù...

grazie mille e  buona natale :smt039
Avatar utente
Giosmile
Messaggi: 1534
Iscritto il: 29 apr 2008 14:17
Località: Napoli

etabeta ha scritto:ciao e grazie delle risposte è si l'art.73 comma 4

farò firmare una dichiarazione al datore di lavoro dell'operaio che comanda la grù...

grazie mille e  buona natale :smt039

Ommammasantissima... e giù di brutto con carte inutili...


ma la "formazione vera"??????????????


E' bene che il CSE deve ANCHE pararsi il didietro, e una dichiarazione ai sensi di legge da parte del ddl in parte lo para, ma almeno il minimo del minimo bisognerebbe accertarsi che venga effettivamente espletato, visto che quì si gioca con le vite delle persone!!!!!!!!!

[size=24]Una gru non è una playstation!!![/size]


:smt009   :smt009   :smt009

:smt021   :smt021   :smt021  


Giosmile
Avatar utente
Giosmile
Messaggi: 1534
Iscritto il: 29 apr 2008 14:17
Località: Napoli

Non è uscito bene, quindi lo riscrivo




Una gru non è una playstation!!!




Giosmile
Avatar utente
Carlo X
Messaggi: 279
Iscritto il: 25 ago 2009 12:31

Buon giorno.
Se non erro, la Regione Veneto, con legge regionale n° 28 del 26/11/2004 ha da tempo resa obbligatoria la formazione per gruisti operanti nel proprio territorio.

Carlo

Riporto, qua sotto, il link alla pagina dove potete trovare la legge citata da Carlo X (che saluto cordialmente e ringrazio molto per i suoi preziosi contributi alle discussioni del forum):
http://www.sicurezzaonline.it/leggi/leg ... indice.htm
Cordiali saluti a tutti

Mod  :smt039
Avatar utente
etabeta
Messaggi: 148
Iscritto il: 12 mag 2008 00:24
Località: Legnano (MI)

giosmile hai ragione pure tu,
ma se in regione lombardia non è obbligatorio fare un corso di formazione per gruisti mica posso imporgli di farlo fare....e sinceramente una volta che va a farlo è sempre troppo tardi, mica ferma il cantiere perchè va a  fare il corso di gruista....??????

E comunque sempre sperando che la gru la manovri sempre la stessa persona.... anche quando non sono in cantiere io...

ciao e  grazie millee :smt024
Avatar utente
Giosmile
Messaggi: 1534
Iscritto il: 29 apr 2008 14:17
Località: Napoli

Ricorda che se non esiste il corso obbligatorio specifico per gruista, cioè non esiste un articolo di legge che ti dice che proprio per la grù come attrezzo in se devi formare obbligatoriamente, esiste sempre l'obbligo di formazione, informazione e addestramento secondo gli artt.71 e 73 (attrezzature).


Art. 71. Obblighi del datore di lavoro

7. Qualora le attrezzature richiedano per il loro impiego conoscenze o responsabilità particolari in relazione ai loro rischi specifici, il datore di lavoro prende le misure necessarie affinché: a) l'uso dell'attrezzatura di lavoro sia riservato ai lavoratori allo scopo incaricati che abbiano ricevuto una informazione, formazione ed addestramento adeguati ;


Art. 73. Informazione, formazione e addestramento

1. Nell'ambito degli obblighi di cui agli artt. 36 e 37 il datore di lavoro provvede, affinché per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell'uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione e un addestramento adeguati in rapporto alla sicurezza relativamente: a) alle condizioni di impiego delle attrezzature; b) alle situazioni anormali prevedibili.

4. 11 datore di lavoro provvede affinché i lavoratori incaricati dell'uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari di cui all'art. 71, settimo comma, ricevano una formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l'utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.



ora a prescindere da tutto, per me una gru è un'attrezzatura particolare (e se non lo è la gru!!!), quindi se proprio proprio proprio non si vuole fare il corso "per gruista" non essendo obbligatorio in quella regione, per lo meno sarebbe buona norma fare formazione, informazione e addestramento separata rispetto alle altre strumentazioni, sennò in 6-8-12 ore complessive non puoi ritenerlo adeguatamente formato e addestrato per tutte le macchine di cantiere (ah! occhio ora ai nuovi accordi stato-regione!!!).

Per me, il tizio deve essere formato pedissequamente su tutte le prescrizioni per l'uso di quella macchina, tra cui le indicazioni del libretto di uso e manutenzione, nonchè i rischi intercorrenti dalla propria attività (POS), senonchè le interferenze in cantiere (PSC).

Se tutto questo, poi, è solo su una carta dichiarata dal DDL, ok, potrà andar pur bene a livello di burocrazia di cantiere e verifica POS, tu hai controllato e ad una dichiarazione resa ai sensi di legge non ti puoi opporre, ma quello stesso tizio starà pilotando quel telecomando con la stessa dovizia e attenzione - dico probabilmente - di come piloterebbe il simpatico e baffuto personaggio su playstation (o Wii, visto che va tanto di moda ultimamente e sotto natale).


Giosmile
Avatar utente
etabeta
Messaggi: 148
Iscritto il: 12 mag 2008 00:24
Località: Legnano (MI)

ciao e  buon natale
hai ragione giosmile è tutto giusto quello che mi dici ma se è già tanto avere i documenti base in un cantiere secondo te se gli dico di far fare il corso da grusita ad un operaio mi danno retta? non essendo obbligatorio farlo fare?
Di questi tempi poi in qui gli operai cambiano nel giro di pochi giorni.... sarebbe bello operare solo con ditte serie e con tutti i corsi di formazione fatti  e le normative rispettate... ma mi sa che per questo devo andare in Svizzera....
qui da me è già tanto se capiscono l'italiano.... in modo stentato...
heeee va bè non pensiamoci... BUON NATALEEEE!!
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”