Siccome non vorrei ti stessi sentendo più realista del re, che peraltro in questo fouum da te creato sei senza dubbio alcuno tu, e che ti sia presa una fissa da processo alle intenzioni che comunque non ti compete, siccome non si sono mai fatti nomi, nè messi link estranei, e gli episodi citati da catanga risalgono a chissà quando e non sapremo mai nè a chi nè dove perchè catanga è Professionsta serio, io riprendo il discorso: perchè parlare della crisi anche della formazione istituzionale ed accademica che attanaglia l'intero paese più di quanto non ci stia mettendo in braghe di tela l'intero sistema planetario è a mio avviso INDISPENSABILE per uscirne.
Allora, catanga ha scritto:
Io ritengo che in quanto raccontato da catanga ci sia molto ma molto di che riflettere, e da discutere, perchè soprattutto le frasi che ho grassettato sono l'emblema di questa cultura autoreferenziata che ci ha portato a pacche in umido.Per Nofer.
Nel 1993, mi ricordo di aver chiesto di fare una tesi di laurea a due ragazze laureande in architettura, sulla formazione alla sicurezza offerta dalle Università Italiane per Ingegneri e Architetti.
'Ste poverette dopo quasi un mese tornarono affrante e demoralizzate e mi chiesero di cambiare tesi.
Quale era il motivo?
In nessuna facoltà di ingegneria civile (allora si chiamava ancora così) ed architettura d'Italia (eccetto MI .... se no che ci facevo io?), c'era un insegnamento specifico.
Qua e là facevano qualcosa .... tipo un paio di lezioncine ..... sul 547 e 164 ma niente di che.
Ora (ma anche nel 1997) , francamente, mi domando da dove c@@@o sono usciti tutti 'sti scienzati cattedratici super esperti!!!
Oltre la qualità della didattica che è veramente infima, c'è la certezza che 'sta gente rovini i ragazzi.
Lo spasso è quando li becco in qualche procedimento penale in cui rivestono, quasi sempre le funzioni di CT del PM.
Trovo strutturisti che parlano di sicurezza facendo confusione tra sicurezza delle strutture e sicurezza sul lavoro.
Docenti di arte mineraria che scrivono su una perizia che "tra le tante inosservanze del datore di lavoro dell'impresa, vi anche quella di non aver provveduto alla nomina del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza".
Docenti di ingegneria della sicurezza e della protezione che dichiarano ad un GUP che "a loro giudizio il sig. Rossi (impresa individuale senza dipendenti e senza aiutanti occasionali n.d.a.) non è un lavoratore autonomo perchè ha "mezzi" come il furgone per il trasporto e sulla cui fiancata c'è scritto "Giuseppe Rossi - Artigiano vetraio" e, pertanto, doveva fare il POS e quindi il CSE non ha verificato tale adempimento".
Ovviamente, tutto questo 'sta agli atti del processo e sulle sbobinature delle deposizioni.
Immagino, quindi, i danni che 'sta gente fa ai futuri professionisti di domani:
Mi spiace ma ho dovuto bloccare questa discussione perche' si era sviluppata in chiara violazione delle regole regole auree (e avrebbe continuato ad essere tale se non intervenivo).
Mi scuso per il blocco e gli interventi che ho dovuto fare ma sono stati necessari per garantire, nei confronti di tutti, una corretta ed imparziale gestione della community.
Colgo l'occasione per salutare cordialmente tutti.
Mod
Credo mi possiate essere tutti buoni testimoni che il problema dell'esenzione dai moduli A e B per certe classi di laurea sia stato da me sollevato più volte, in uno alla notazione che NON esistono corsi di laurea in quelle facoltà che parlino davvero dei rischi presenti sui lavori, tutti i lavori. Così come ho più e più volte richiamato la nascita assai distocica del corso di laurea in TPALL come una pezza a colori alle procedure di infrazione comminateci per come avevamo recepito le varie direttive europee dal 626 a seguire.
Allora, per poco che sia, io nel mio minuscolo "passo appresso" e non perdo occasione per diffondere, spargere, seminare le cose che sono certa di conoscere ad un buon livello, e ritengo che ognuno di noi che è in condizioni di farlo ci si debba sforzare.
Anche sulle ineluttabili conseguenze del selvaggio pressapochismo e soprattutto del culto del proprio misero orticello temo di essere stata facile predittrice, sia pure alla cassandra.
Se però mi trovo che un discorso serio, con motivazioni che vanno oltre il semplicistico problema di pos sì e pos no, o di progamma di miglioramento nel dvr sì o programma di miglioramento nel dvr no, mi viene inspigabilmente strocato invocando un'autoregolamentazione che ci siamo dati ed accettati, e capo mod carissimo io non mi ci trovo proprio.
Se contravveniamo a qualche legge, ci sarà chi ne chiederà conto a noi, e non certo a te: anzi, è proprio assumendo questi atteggiamenti censori fuori dal mondo che potresti un giorno instilllare nel solito PM in cerca di riflettori - che ci sono e lo sanno benissimo anche loro- il sospetto che puoi usare le nostre identità per propagandare chissà che rivoluzione pericolosa.
Non ci siamo, mod, non ci siamo affatto.
Già una volta hai cancellato un mio intervento ma soprattutto quelli altrui che seguivano sostenendo che mettendo un link io avessi "fatto pubblicità occulta": a un sindacato ufficiale e registrato mod, c'è bisogno che io faccia "pubblicità occulta" ?
Adesso, oggi, hai bloccato un thread di ENORME rilevanza per le nostre professioni nell' ambito della sicurezza e più in generale er l'avvenire del nostro paese su cui ciascuno di noi ha il dovere etico, civile e sociale di riflettere ed impegnarsi al massimo ora più che mai, e tu che fai censuri? Temi forse che io o catanga, che in 2 superiamo ampiamente i 110 anni (più per merito mio, però) possiamo far rivoltare gli RSPP d'europa e bloccare le fabbriche impedendo il presente ed entusiasmante sviluppo della nazione?
Ok, allora chiariamoci una volta e per sempre; io già la volta scorsa sono stata tanto senza intervenire sino a che non mi hai convinto della tua buona fede, ma stavolta proprio non riesco a vedere nulla se non un modo - squalliduccio quanto immotivato per la verità - di impedire il nostro, comune, libero quanto educato e corretto scambio di opinioni tra professionisti, scambio di opinioni che il web rappresenta persino in cina e in USA, dove peraltro pure si sta cercando di stopparlo in qualche modo, forse dopo aver assistito a piazza tahrir dove un popolo abituato ad ubbidire ad un faraone da 6000 anni ad un certo punto si è reso conto che non ne aveva più voglia e voleva vivere, non sopravvivere, voleva - e vuole ancora oggi ad un anno da allora - essere e non solo avere, e avere poco per di più. Censurare o controllare o manipolare il web laddove non ci sono reati, oggi, equivale a voler restaurare il sistema che sta soffocando ed affamando anche frange prima impensabili di umanità.
A me il "Grande Fratello" non sta bene: se tu intendi fare di questo forum solo lo scambio di nozioni tecniche, acritiche e acefale, me lo dici subito e chiaramente e io mi asterrò in maniera definitiva, che io non ci metto proprio niente a non scrivere nè leggere più niente in questo forum ed in questo sito, al cui successo credo di aver contribuito anche io un pochetto nei tanti anni che ci sto, anzi ne guadagno senza dubbio un po' di sonno o qualche altro momento di relax, che al di fuori del lavoro ne ho davvero pochi.
Naturalmente, se domattina o domani sera non trovo più questo thread, il mio caratteristico colore viola ve lo scordate.
Se hai da dire e ritieni di avere dei motivi, non tuoi improvvisi e da cattive/disattente interpretazioni ma collettivamente validi, perchè un forum è una comunità, scrivilo: non accetto da nessuno una risposta del genere "E' no perchè lo dico io", non lo accettavo a 16 anni e ne ho prese tante per questo, figurati adesso che sono sull'orlo dei 60.
Ciao Nofer
presumo che la cosa ti sia sfuggita (il tutto e' durato ca. un'ora) ma si era trattato semplicemente di pubblicita' indiretta ad un evento (con data e luogo dove si svolgeva), cosa da sempre vietata indistintamente a tutti nella nostra community.
Questo e solo questo e' stato il motivo del taglio.
Tutto qua.
Colgo l'occasione per far gentilmente presente a tutti che i miei interventi vengono sempre fatti nel rispetto delle regole auree e delle consuetudini, anche non scritte, della nostra community per garantire al meglio l'andamento delle discussioni.
Lascio online, come da te richiesto, questo tuo post (anche se, devo dirti, mi ha ferito) per una eventuale tua sola replica dopodiche' lo blocchero' avendo riaperto l'altra discussione.
Un cordiale saluto a tutti e sempre infinite grazie per lo straordinario lavoro che fate per migliorare la cultura della sicurezza nel nostro Paese.
Mod :smt039