Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Corde e certificazioni

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Rispondi
prosic

Da qualche tempo seguiamo ditte che eseguono lavori di abbattimento alberi.
Per la loro attività durante la demolizione di una pianta, attaccano il ramo da demolire ad una carrucola e con l'impiego di una fune, quando il ramo viene tagliato, viene calato terra con l'impiego di una frizione tipo winch da barca a vela.
Mi sorgono due domande:

1) La corda utilizzata che tipo di certificazione deve avere? Non è un accessorio di sollevamento! Però sostiene carichi dinamici decisamente elevati.
2) il sistema composto da corda più winch deve essere certificato ?

Conoscete qualche norma di riferimento?

Al momento che siamo regolati come segue:
abbiamo individuato il carico di rottura della fune ed abbiamo utilizzato un carico di lavoro pari ad 1/10 del carico di rottura. Considerato il fatto che durante la caduta si esercita un carico dinamico abbiamo ulteriormente ridotto il carico della fune ad 1/10 del carico di lavoro. Quindi utilizziamo un rapporto di 1/20 farà carico di rottura e carico di lavoro.
Queste considerazioni non sono supportate da norme tecniche di riferimento.
Qualche idea geniale???

Grazie buona serata
DanMaru

Due giorni or sono ho partecipato ad un corso sulla gestione e manutenzione dei DPI di 3a cat. presso una grossa azienda distributrice, il docente era una Guida Alpina che si occupa anche si formare gli addetti al Three Climbing e per quelli che montano le reti di protezione.

Ti indirizzerei a lui per capire meglio queste problematiche e come sono già gestite.

Se vuoi il nome te lo posso inviare via mod :smt023
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”