Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

forze armate

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
Rispondi
larsim

mi ha contattato un'unità super operativa dell'esercito
devono formare un RSPP interno - A, B e C, e vorrebbero inserirlo in un corso a a calendario

passino gli A e i C, ma il B.. dove lo inserisco?

il D.P.R. 15 marzo 2010, n. 90 rimanda agli "articoli 31 e seguenti
del decreto legislativo n. 81 del 2008"

è sì una PA... ma il B8.. mamma mia.. per un'unità di pronto intervento dell'esercito mi sembra enormemente fuori target.  :smt017
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
larsim

bah, il gruppo 75 rientra sempre nell'ATECO 8

però mi sembra non corrisponda a quanto definito da:

Articolo 32 - Capacità e requisiti professionali degli addetti e dei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione interni ed esterni
1. Le capacità ed i requisiti professionali dei responsabili e degli addetti ai servizi di prevenzione e protezione interni o esterni devono essere adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.
Nofer

non ti fa prendere dalla sindrome dell'81 semplice, larsim.
Il RSPP da formare è appunto da formare come B8.
Perchè per tutto il resto, nel senso della "superoperatività", entra in campo :smt003 art. 3 commillo 2, ovvero
tenendo conto delle effettive particolari esigenze connesse al servizio espletato o alle peculiarità organizzative ivi comprese quelle per la tutela della salute e sicurezza del personale nel corso di operazioni ed attività condotte dalla Forze armate, etc.etc.

D'altronde, a maggior ragione se parli di un reparto "molto speciale", su moltissimo di quello che fanno saranno loro a saperne molto più di te, per cui vedila così: tieniti "largo" con i tempi tuoi, che a mio avviso metà insegnerai tu a loro e per l'altra metà dovrete per forza scendere nei loro particolai, e lì sarai tu ad imparare, giuraci.
Nofer

grazie!! :)
Rispondi

Torna a “FORUM FILTRO”