Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Nomina tardiva...come mi salvo??

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Joseph83

Salve signori,
sono stato incaricato a voce (intanto) per la redazione del PSC in una nuova costruzione, anzi demolizione di baracche e poi nuova costruzione. Chiaramente c è permesso di costruire.
Io CSP e CSE, visto che siamo prossimi all'inizio dei lavori, visto che l'imprese sono già state individuate, visto che il CSP si doveva nominare in fase di progettazione,....come la sbarco? se indico anche data odierna al mio psc è come fare arachiri al committente RL no?? Se per assurdo così facessi, e il cantiere fosse perfetto, al momento della visita gli UPG potrebbero costestare la mancanza cronologica e documentale delle varie trasmissioni.
Cosa mi consigliate?
lo dico piano....metto indietro l'orologio?  :smt002
Joseph83

preciso:
imprese individuate, incaricate e con contratto (offerta allegata) firmato!
diaco

Star-Trek ultima frontiera, abbiamo scoperto la macchina del tempo! (Per essere più recenti "Terra Nova", se qualcuno ha capito l'ironia di cosa sto parlando)
"Dosis sola facit velenum"

Legge n.125/2001 Alcol e Lavoro:"Se il vino non lo reggi l'uva te la devi magnà a chicchi!"
QUADRATO

Io non mi trovo mai nella situazione descritta  :smt040

Ma se per assurdità un committente si sognasse di farmi fare CSP/CSE il lunedì, e per seconda ssurdità l'impresa inizia a lavorare il mercoledì, cosa che non succede mai farei come segue:
1) data del PSC  = -2 mesi da oggi o prima della stipula del contratto.
2) imprese già selezionate = in via di definizione
3) aggiornamento del PSC entro una settimana dall'assunzione dell'incarico con eventuali specifiche  che in 2 giorni possono essermi sfuggite.

I costi della sicurezza a Random!, la planimetria di cantiere la farei dopo una telefonata con l'impresario (dove mettere le baracche, l'accesso la recinzione, gru ecc ecc.)

Il giorno dopo in cantiere esigerei un POS, prendendo quello che viene ma dando 7 giorni al massimo per integrarlo con con quello che mancherà sicuramente (io avrei comunque 7 giorni per aggiornare un PSC fantasma).

Questa cosa l'ho fatta mai ma credo che farei così.

oggi stranamente qualcosa di corsivo l'ho scritto, non sò il perchè
so di non sapere (Socrate)
Joseph83

Bè concordo con voi, e pensavo di procedere così......ma vi garantisco che capita spessissimo!
Grazie signori!
erx

ma in ogni caso tutte queste cose che si potrebbero fare, si farebbero per tutelare il committente, visto che il CSP/CSE non ha colpe per la sua nomina tardiva. e poi si potrebbe ricadere nei casi dell'art. 90 comma 5 o 11. :smt002
Se ci scambiamo una moneta avremo entrambi una moneta. Se ci scambiamo un'idea avremo entrambi due idee.
QUADRATO

Joseph83 ha scritto:Bè concordo con voi, e pensavo di procedere così......ma vi garantisco che capita spessissimo!
Grazie signori!
se sostituisci i corsivi con i contrari ->mai con sempre, assurdità con normalità ecc ecc. forse il discorso cambierebbe! :smt040

un romanzo degno di icicocicci!
Joseph83

Si certo si fanno per evitare la sanzione al RL perchè prima di CSP/E siamo dei consulenti. Il comma 11 mmh...attento....NON SOGGETTI A PERMESSO DI COSTRUIRE. Credo di non poterla scampare col comma 11, ma neanche col comma 5.

Piuttosto la data di due mesi indietro non va calcolata dal deposito del Pdc?
Joseph83

ahahah grande quadrato!!! capitoo tutto!
QUADRATO

la nomina deve essere contestuale alla assegnazione della progettazione, ma nessuno mi ha mai detto che il PSC deve essere Redatto il giorno della nomina.

Deve essere redatto prima della presentazione delle offerte ed è parte integrante del contratto.
La cosa particolare però è la notifica preliminare che deve assolutamente essere fatta prima dell'inizio dei lavori. Ovviamente a cura della committenza (su predisposizione del CSP al 99%) il che significa nella pratica:
prima di tutto facciamo una notifica e poi pensiamo al PSC!

Resta il fatto che la data indicata sul PSC a meno di errori grossolani può avere una precisione settimanale senza problemi dal punto di vista sanzionatorio.
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”