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CPI per CALL CENTER
Inviato: 28 feb 2012 13:29
da casco
Salve a tutti,
un breve quesito: per un call center con un numero di postazioni comprese tra 100 e 150, ci sono particolari oneri in termini di Certificato di Prevenzione Incendi?
Ho visto tra le attività soggette ai sensi del DPR 151/2011 e non ne ho trovate di specifiche se non la n. 64 "Centri Informatici di elaborazione e/o archiviazione dati con oltre 25 addetti"
Cosa ne pensate? E' lecito associare un Call Center ad un Centro Informatico e/o Archiviazione Dati??
Vi ringrazio in anticipo per le dritte e per tutti i suggerimenti che vorrete darmi...
Casco
Inviato: 28 feb 2012 14:50
da weareblind
Personalmente non lo considererei soggetto, è più un ufficio che un CED.
Inviato: 28 feb 2012 19:20
da Terminus
Mah, leggendo qua e la, mi sono accorto che i call-center rientrano tra i CED almeno dal punto di vista giuslavoristico (vedere i contratti nazionali siglati).
D'altronde un CED non è forse un insieme di PC collegati ad uno o più server, che differenza c'è con un call-center ?
Non credo che al Ministero, scrivendo il DPR 151/11, avessero in mente il Multivac, di asimoviana memoria.......
Inviato: 01 mar 2012 19:11
da Ronin
voto anch'io per l'ufficio in quanto di fatto ci sarà 1 computer per ogni impiegato, esattamente come in un ufficio normale.
in un CED sa nello spazio di due scrivanie di server se ne mettono 80, la densità non è confrontabile
Inviato: 03 mar 2012 12:50
da moliang
Personalmente sono per considerarlo ufficio piuttosto che CED. Oggi ogni luogo di lavoro ove si svolgono attività lavorative non manifatturiere sono presenti pc e non li ritengo assimilabili ad un CED.
Nel dubbio farei un quesito ai VVF competenti.
Inviato: 03 mar 2012 14:25
da Terminus
Condordo con il fatto che un call-center è assai simile ad un ambiente open-office con postazioni dotate di PC.
Ma la linea di demarcazione, dal punto di vista antincendio, dov'è ?
Inviato: 03 mar 2012 17:34
da Ronin
per come la vedo io il CED è soggetto perchè dentro quando è così grande vi è certamente un impianto di spegnimento automatico a gas inerti: quando ci sono dentro più di tot persone, se l'impianto non è stato progettato correttamente è il suo intervento intempestivo il rischio maggiore, ad esempio per soffocamento se l'allarme pre-scarica non si avverte in ogni angolo (infatti il cpi va a numero di addetti, non a dimensione della server farm)
Inviato: 03 mar 2012 17:51
da Terminus
Mah, tu dici che il controllo dei VVF è necessario per scongiurare una cattiva progettazione o gestione di impianti di spegnimento, piuttosto che per l'elevato carico di incendio o elevato affollamento.
Forse....
Inviato: 06 mar 2012 12:23
da casco
Ho chiesto ai Vigili del Fuoco, anche loro mi hanno confermato che un call center è paragonabile ad un ufficio e non al CED...
Inviato: 22 mar 2012 12:11
da ciucciovolante
casco ha scritto:Ho chiesto ai Vigili del Fuoco, anche loro mi hanno confermato che un call center è paragonabile ad un ufficio e non al CED...
Se te l'hanno detto loro, stai tranquillo, ma secondo me era maggiormente assimilabile ad un CED, specie se nel call center stesso (ed orami è sempre così) c'è un locale server con bestioni di PC per far lavorare le 100/200 persone...