ricevo un controllo da parte della ASL in quanto l'inail ha dato una malattina professionale ad un lavoratore non più assunto (pensione).
la malattia professionale accettata riguarda sicuramente il sovraccarico biomeccanico, anche se non nè ho la certezza, in quanto a me risulta che l'inail l'abbia respinta;
(ho la lettera, ma la asl dice che è probabile che ci siano più richieste o che la stessa richiesta sia stata sdoppiata)
Premetto che il lavoratore non effettua movimentazioni manuali dei carichi come attività principale, ma per le attività inerenti alla sua mansione potrebbe dover movimentare una scala, o la borsa degli attrezzi...
L'azienda ho redatto un documento niosh per le attività secondo l'azienda soggette.
La asl mi contesta che il documento niosh non è completo, in quanto non contempla le azioni di movimentazione manuale dei carichi (superiori a 3 kg, quindi scala e borsa degli attrezzi) del lavoratore a cui è stata data la malattia professionale.
inoltre mi contesta che non è stato fatto nel documento alcun distinguo di sesso ed età.
che cosa ne pensate??
posso essere d'accordo per aggiornare il documento per il discorso genere ed età, ma secondo me non è dovuto effettuare la valutazione di ogni movimentazione superiore a 3 kg.
la norma uni non parla di valutazione per almeno 2 movimentazioni ogni 5 minuti??
grazie.
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
movimentazione manuale dei carichi
Penso che i 3 kg giungano dalle "Linee guida della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome del 16/07/1996" relative al D.Lgs. 626/94, che trovi all'indirizzo http://www.ispesl.it/linee_guida/genera ... /doc14.htm
Il documento n° 14 sulla movimentazione manuale dei carichi è stato predisposto dalla Regione Lombardia ed indica che le procedure di valutazione possono rivolgersi a carichi di peso superiore a 3 kg.
E' per questo motivo che io, operando in genere in Regione Lombardia, considero come valore minimo il peso di 3 kg da cui partire per fare la valutazione.
Il documento n° 14 sulla movimentazione manuale dei carichi è stato predisposto dalla Regione Lombardia ed indica che le procedure di valutazione possono rivolgersi a carichi di peso superiore a 3 kg.
E' per questo motivo che io, operando in genere in Regione Lombardia, considero come valore minimo il peso di 3 kg da cui partire per fare la valutazione.
Voi non sapete le littigate che ho fatto con i TdP dello SPSAL su questo argomento.
Vi cito solo due casi
1° caso: barista e botte di birra
Un bar (come tutti i bar del mondo) ha l'impianto di spillatura della birra con la sua barilotto di birra messo sotto al bancone (quello che Manfro si scola in 30 minuti :smt033 )
Dietro al bancone c'è una ragazza non ancora 30enne.
Il barilotto nuovo da cambiare si trova nel retrobottega ad una distanza di circa 10-15 metri
Il cambio del barilotto avviene in media una volta ogni due giorni, salvo nei weekend che dura un giorno (e salvo che non passi Manfro che dura 30 minuti)
Lo SPSAL ha imposto che si facesse la VDR con il metodo NIOSH perchè il barilotto pesava più di 3 kg e perchè c'era una barista femmina.
Non c'è stato verso di spiegare loro che il meotodo NIOSH non si applica alla singola movimentazione giornaliera e che lo stesso metodo richiede una frequenza di sollevamento
2° caso: addetti ai servizi cimiteriali
Forse tutti, una volta nella vita, hanno assistito ad una cerimonia funebre con tumulazione.
tutti avanno visto che il feretro del peso medio di 80-90 kg, viene movimentato a mano da almeno 4 operatori.
Lo SPSAL (lo stesso che prima si è scolato il barilotto di birra) ha preteso che si eseguisse il NIOSH per gli operatori.
Non è valso a nulla spiegare loro che non tutti i giorni viene eseguita una cerimonia funebre... anzi il titolare sarebbe stato assai contento perchè significava rimpiguare assai le casse e le tasche
Vogliono il NIOSH perchè esiste una loro circolare interna di qualche anno fa che chiedeva (imponeva?) a tutti gli SPSAL di verificare lo stato delle VDR-NIOSH, così sparando nel mucchio e fregandosene altamente dei requisiti previsti dalla norma.
L'importante era fornire i risultati richiesti e le statistiche richieste
Risultato: il 95% dei NIOSH effettuati non era valido perchè non sussitevano i requisiti richiesti dalla norma.
E vabbuò
Ciaaa
Bond
Vi cito solo due casi
1° caso: barista e botte di birra
Un bar (come tutti i bar del mondo) ha l'impianto di spillatura della birra con la sua barilotto di birra messo sotto al bancone (quello che Manfro si scola in 30 minuti :smt033 )
Dietro al bancone c'è una ragazza non ancora 30enne.
Il barilotto nuovo da cambiare si trova nel retrobottega ad una distanza di circa 10-15 metri
Il cambio del barilotto avviene in media una volta ogni due giorni, salvo nei weekend che dura un giorno (e salvo che non passi Manfro che dura 30 minuti)
Lo SPSAL ha imposto che si facesse la VDR con il metodo NIOSH perchè il barilotto pesava più di 3 kg e perchè c'era una barista femmina.
Non c'è stato verso di spiegare loro che il meotodo NIOSH non si applica alla singola movimentazione giornaliera e che lo stesso metodo richiede una frequenza di sollevamento
2° caso: addetti ai servizi cimiteriali
Forse tutti, una volta nella vita, hanno assistito ad una cerimonia funebre con tumulazione.
tutti avanno visto che il feretro del peso medio di 80-90 kg, viene movimentato a mano da almeno 4 operatori.
Lo SPSAL (lo stesso che prima si è scolato il barilotto di birra) ha preteso che si eseguisse il NIOSH per gli operatori.
Non è valso a nulla spiegare loro che non tutti i giorni viene eseguita una cerimonia funebre... anzi il titolare sarebbe stato assai contento perchè significava rimpiguare assai le casse e le tasche
Vogliono il NIOSH perchè esiste una loro circolare interna di qualche anno fa che chiedeva (imponeva?) a tutti gli SPSAL di verificare lo stato delle VDR-NIOSH, così sparando nel mucchio e fregandosene altamente dei requisiti previsti dalla norma.
L'importante era fornire i risultati richiesti e le statistiche richieste
Risultato: il 95% dei NIOSH effettuati non era valido perchè non sussitevano i requisiti richiesti dalla norma.
E vabbuò
Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
Mi collego a quanto scritto da Bond: le Linee guida che ho indicato parlano di "azioni di movimentazione che vengono svolte in via non occasionale (ad es. con frequenze medie di 1 volta ogni ora nella giornata lavorativa tipo)".
Bond come ti capisco!!
Sono sicuro che mi faranno una bella prescrizione!
non so proprio come comportarmi.
Ad ogni modo vi aggiorno, in quanto a breve ho un incontro faccia a faccia con i tecnici che mi hanno fatto la verifica ispettiva.
Puntualizzo un'altra cosa che non mi è andata a genio:
Ma come funzione l'INAIL???
Quando un lavoratore fa richiesta di una malattia professionale,( magari non è più assunto e quindi non passa dal medico) la denuncia non deve essere fatta dalla Azienda??
quindi l'azienda non dorebbe essere a conoscenza di tutte le malattie professionali aperte??
Inoltre, l'inail mi risponde Formalmente che la malattia professionale è chiusa e respinta e poi mi ritrova la ASL in cantiere che mi fa una verifica ispettiva in quanto c'è stato un riconoscimento di una malattia professionale??
non capisco! non riesco a tenere sotto controllo le cose in questo modo...
Sono sicuro che mi faranno una bella prescrizione!
non so proprio come comportarmi.
Ad ogni modo vi aggiorno, in quanto a breve ho un incontro faccia a faccia con i tecnici che mi hanno fatto la verifica ispettiva.
Puntualizzo un'altra cosa che non mi è andata a genio:
Ma come funzione l'INAIL???
Quando un lavoratore fa richiesta di una malattia professionale,( magari non è più assunto e quindi non passa dal medico) la denuncia non deve essere fatta dalla Azienda??
quindi l'azienda non dorebbe essere a conoscenza di tutte le malattie professionali aperte??
Inoltre, l'inail mi risponde Formalmente che la malattia professionale è chiusa e respinta e poi mi ritrova la ASL in cantiere che mi fa una verifica ispettiva in quanto c'è stato un riconoscimento di una malattia professionale??
non capisco! non riesco a tenere sotto controllo le cose in questo modo...
la sicurezza rende, sicuri?
Qui lo dico e qui lo nego :smt047skizz ha scritto:non so proprio come comportarmi.
Gli indici della checklist NIOSH vanno da 0 a 1 con frazioni in centesimi quindi da 1 a 100
Piglia 2d10 (2 dadi da 10 facce)
il primo dado sono le decine, il secondo le unità
tira i dadi ed estrapola i valori di riferimento.
Se viene 00 equivale a 100 (ossia 1)
Tanto, che tu li calcoli in modo matematico o in modo aleatorio, gli esiti della VDR hanno sempre lo stesso valore perchè ti manca una frequenza di movimento.
Io nelle mie relazioni in copertina scritto in carattere 18 grassetto rosso sottilineato ci appiccico la seguente dicitura
Data la mancanza di continuità del movimento, (inferiore al x% dell’intera giornata lavorativa) il metodo di calcolo secondo l’indice NIOSH non è applicabile per tale lavorazione e risulterà sovrastimato e non veritiero.
Tuttavia si procederà comunque con l’esecuzione del calcolo dell’indice di sollevamento.
Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
argomento molto dibattuto soprattutto perche' ai piu' sconosciuto... scusate, i piu' ignorano i metodi di calcolo, la loro (del metodo) applicabilita' e soprattutto i loro (del metodo e della persona) limiti!
io, in alcune valutazioni in cui e' assolutamente inapplicabile il metodo niosh, lo scrivo e lo giustifico ed indico che valuto la peggiore delle movimentazioni che vengono normalmente eseguite dall'operatore secondo i criteri dei metodi riconosciuti (sì perche': sollevare qualcosa da terra quando non serve fa male/fastidio comunque, prendere qualcosa con una presa non buona e' fastiodoso per tutti!!).
la valutazione del rischio diventa di un rischio EQUIVALENTE agli indici presenti nel metodo e alla fine definisco se il rischio puo' essere accettabile o meno e quali sono le misure di miglioramento obbligatorie/necessarie/consigliate da attuare.
agli ispettori va spiegato anche a voce ma alla lunga e' una vittoria!!
Vi riporto in allegato un esempio.
Max DP
io, in alcune valutazioni in cui e' assolutamente inapplicabile il metodo niosh, lo scrivo e lo giustifico ed indico che valuto la peggiore delle movimentazioni che vengono normalmente eseguite dall'operatore secondo i criteri dei metodi riconosciuti (sì perche': sollevare qualcosa da terra quando non serve fa male/fastidio comunque, prendere qualcosa con una presa non buona e' fastiodoso per tutti!!).
la valutazione del rischio diventa di un rischio EQUIVALENTE agli indici presenti nel metodo e alla fine definisco se il rischio puo' essere accettabile o meno e quali sono le misure di miglioramento obbligatorie/necessarie/consigliate da attuare.
agli ispettori va spiegato anche a voce ma alla lunga e' una vittoria!!
Vi riporto in allegato un esempio.
Max DP
- Allegati
-
- Estratto MMC.doc
- estratto MMC
- (45 KiB) Scaricato 65 volte
Se non avete un amico che vi corregga i difetti
pagate un nemico perché vi renda questo servizio.
pagate un nemico perché vi renda questo servizio.