Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Formazione RLS

Archivio Figure della sicurezza (DL/RSPP/Addetti SPP/Emergenza e Pronto Soccorso/RLS).
Discussioni relative alle varie figure coinvolte nel mondo della sicurezza sul lavoro quali Datori di Lavoro (DL), Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), Emergenze e Pronto Soccorso, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Ospite

Un libero professionista già RSPP, con esperienza nel settore della sicurezza nei luoghi di lavoro e prevenzione incendi, pù tenere corsi di formazione, per i lavoratori, datori di lavoro e gli RLS?

Grazie a chi vorrà darmi una risposta.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3218
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Per i corsi ai sensi dgli artt. 21-22 D.Lgs 626/94, D.M. 10 marzo 1998 e Datore di Lavoro D.M. 16 gennaio 1997, non vi sono specifiche. Purtroppo.
Per gli RLS:
4. Il rappresentante per la sicurezza ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza, concernente la normativa in materia di sicurezza e salute e i rischi specifici esistenti nel proprio ambito di rappresentanza, tale da assicurargli adeguate nozioni sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.

6. La formazione dei lavoratori e quella dei loro rappresentanti di cui al comma 4 deve avvenire, in collaborazione con gli organismi paritetici di cui all’art. 20, durante l’orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico dei lavoratori.

Perché un libero professionista di settore, RSPP, e operante in prev. inc. domanda se può tenere corsi siffatti?
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Rispondi

Torna a “Archivio Figure della sicurezza”