Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

ingresso particolare in cantiere

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Rispondi
Avatar utente
larsim
Messaggi: 2045
Iscritto il: 14 mag 2008 10:08
Località: Casnà

mi arriva (a me CSE) ora una comunicazione del DL

"domani entra in cantiere l'imbianchino dell'acquirente di uno degli appartamenti dell'immobile, per dipingere le pareti interne"

ora, sarà che è pranzo, ma mi assalgono un po' di dubbi.

premettiamo che non siamo in situazione di cantiere finito, ma siamo, appunto, alle finiture

1- per me come CSE, gli inoltrerei il PSC, chiedendo il POS. se mi dice che è un LA, gli chiedo una presa visione del PSC, e una descrizione di come opererà (ahaha). per interferenze, a parte l'accesso e il raggiungimento dell'appartamento, non ne vedo, in quanto una volta chiusa la porta, sarà/saranno soli

2- il committente.. chi è il committente? perchè se lo manda lì l'acquirente.. il committente mi diventa lui. ma allora.. io sono CSE anche per quelle lavorazioni?  :smt017 e il committente del cantiere, deve formalmente autorizzarne l'accesso? (immagino di si) ma a questo punto, l'imbianchino mi finisce in Notifica?

2bis- ma parlando di ITP, se sta gente che arriva sono beduini vestiti di nero, in caso di ispezione, contano come forza lavoro presente in cantiere, o a tutti gli effetti si configurano come "un cantiere in un cantiere"?

3- l'impresa affidataria, nei confronti di questo ingresso, come si pone?

grazie..

ps. come finirà, lo so già.. ma vorrei sapere quale dovrebbe essere la corretta procedura
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Avatar utente
Carlo X
Messaggi: 279
Iscritto il: 25 ago 2009 12:31

Buon giorno larsim.
Il mio pensiero e' questo:
se esiste un acquirente, c'e' un venditore ed anche una merce.
Quindi : > la merce ( appartamento ) venduta ( non stiamo a vedere come ) non riguarda piu' il CSE > l'acquirente e' di fatto il committente del pittore e tu, come CSE non hai giurisdizione. E' un cantiere in un cantiere, come hai scritto.
Pero' : dove sta scritto che l'appartamento e' ora di proprieta' di Ciccio Formaggio ? Vedere prima lo scritto, perche' un conto e' opzionare un bene, altro e' acquistarlo.
In ogni caso, come giustamente fai notare, il pittore deve entrare nell'area di cantiere, percorrere parti comuni etc. etc. > quindi presa visone del PSC.
L'impresa affidataria e' la parte venditrice ? Se si, mettetevi seduti ( con anche DL ) e scrivete un protocollo o procedura da seguire ( io chiedei a loro una manleva ) quando loro venderanno gli altri appartamenti con cantiere ancora in corso.
Carlo
Avatar utente
larsim
Messaggi: 2045
Iscritto il: 14 mag 2008 10:08
Località: Casnà

ciao Carlo, innanzitutto grazie

l'impresa affidataria non è parte venditrice. il venditore è il committente, tramite un'agenzia specializzata

poi come giustamente dici tu, l'appartamento nn è ancora di proprietà in quanto nn hanno ancora rogitato, ma hanno "solo" firmato il preliminare.
si tratta di clientela un po' esigente, che dopo i loro architetti, il loro legale, il loro, il loro il loro (ecc.), ora arriva il loro pittore. (non mi stupirei se anche negli appartamenti la trafila fosse la medesima)

ovviamente (e fortunatamente) non si tratta di attività trascendentali, con rischi particolari. l'edificio è una bel condominio in misto cemento e acciaio, ma le fasi delicate sono già finite da un po'.
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”