Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Indice frequenza

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Rispondi
Avatar utente
cspp
Messaggi: 22
Iscritto il: 07 mar 2011 18:22

Indice di frequenza = n.inf / n.ore lavorate x 10^6 (UNI 7249).

scausate ma al numeratore vanno considerati anche gli infortuni in itinere?
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2902
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

Tutti gli infortuni. Lo so lo so è un disastro ma purtroppo è così.
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Avatar utente
cspp
Messaggi: 22
Iscritto il: 07 mar 2011 18:22

Grazie. D'altronde come era immaginabile. Se l'infortunio è tale e tale viene riconosciuto...

Mi è venuto solo il dubbio perchè sto confrontando i miei indicatori con le medie triennio 2008-2010 INAIL e chiaramente se depurassi la quota degli "itinere" che pesano anche per un buon 30% in numerosità, 45% in gg assenza, capisci bene...

Solo per coerenza per confrontabiltà dei dati. Grazie per la conferma.
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2902
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

Almeno tra di noi riusciamo ancora a ragionare. Ho provato a farlo capire a degli Americani di una notissima multinazionale chimica...ohhh, non c'è stato verso.

:smt023
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Avatar utente
pat
Messaggi: 598
Iscritto il: 25 ago 2008 16:48
Località: Torino

Io li considero in una voce a parte   :smt003
Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare, la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre
Avatar utente
Carlo X
Messaggi: 279
Iscritto il: 25 ago 2009 12:31

Anche io faccio un "distinguo" tra incidenti in itinere ed incidenti sul posto di lavoro.
Anche nella relazione annuale sugli incidenti, che redigo per i Preposti, opero una simile distinzione.
Un indice che non fa differenza tra incidenti in itinere ed incidenti sul posto di lavoro, "identifica" o "descrive" non solo l'azienda ma anche il contesto civile dello stato ( o della regione, della provincia ) e, talora, anche la figura del lavoratore coinvolto.
Carlo
Rispondi

Torna a “Ambito generale”