Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

società in ATI e permesso di lavoro

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Rispondi
Avatar utente
giangi71
Messaggi: 27
Iscritto il: 16 ott 2007 12:55

buongiorno,
da un cantiere della società per la quale gestisco la sicurezza mi è pervenuto un quesito al quale non so fornire risposte certe e sarei grato se uno di voi potesse delucidarmi in merito.
la domanda è: "è possibile effettuare un’attività con un unico permesso di lavoro anche quando, contemporaneamente, è presente personale della ditta X e personale della ditta Y?" premetto che X ed Y sono costituite in ATI per i lavori oggetto del permesso citato.
grazie
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2904
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

Il permesso di lavoro non è disciplinato da nessuna legge. Trattasi dell'adozione spontanea di un "metodo di lavoro" per l'esecuzione, generalmente, di attività più o meno complesse. L'obiettivo del permesso di lavoro è quello di informare ad esempio l'impresa sui rischi di una determinata macchina e/o area di lavoro. Il permesso di lavoro è normalmente sottoscritto da un preposto dell'impresa ed ed il suo omolgo per nome e per conto del Committente/Gestore dell'impianto.
Ora, che siano in ATI non significa nulla in quanto l'ATI è uno strumento amministrativo per la partecipazione a gare d'appalto ergo al fine di ottimizzare l'utilizzo del permesso di lavoro è opportuno che ogni impresa (quindi ogni preposto) si faccia rilasciare il proprio pezzo di carta.

:smt023
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Avatar utente
Giuliano
Messaggi: 1480
Iscritto il: 22 ott 2004 16:31

Se vleditte sonodue occorre la nomina del CSP che predisporrà il PSC.Nel PSC si potrà parlare anche dei permessi di alvoro.
Avatar utente
prosic
Messaggi: 295
Iscritto il: 17 nov 2004 17:03
Località: Bergamo

Mi sembra pacifico che il permesso di lavoro per consuetudine e prassi consolidata sia da rilasciare alle singole ditte, salvo diversa istruzione. I PDL vengono regolati dalle procedure aziendali ed a essi bisogna far riferimento.
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”