Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Mettere a norma un bar

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
Avatar utente
mobo2006
Messaggi: 28
Iscritto il: 05 ago 2011 10:44

Un aiuto da chi è più esperto ad un novizio, che forse finalmente dopo tanta teoria avrà a che fare con qualcosa di più operativo:
un amico aprirà a breve un bar, e siccome per assumere "a chiamata" pare che serva un DVR, mi ha chiesto delucidazioni. gli ho detto: "ci penso io".

Ora vorrei essere confortato in queste mie tesi (e nei prezzi che gli devo dire che dovrà pagare):
a) il DVR è abbastanza semplice, lo posso fare anche io senza essere un ingegnere (300? 300? 400 euro?); però ci sarà bisogno di qualche valutazione specifica, come quella del rischio rumore o vibrazioni o chimico? direi di no, comunque in quel caso divrei rivolgermi a qualche tecnico...
b) per le visite mediche li mando da un medico del lavoro: ma è necessaria la nomina del medico competente? quale sarebbe il rischio che la rende obbligatorio? e poi sarebbe il medico ad indicare i DPI da inserire nel DVR e da fare usare? (35/40 euro a visita)
c) si deve fare il piano di evacuazione? temo di si...
d) lui deve fare il corso per datore di lavoro: ma questo corso gli permetterà di fare l'RSPP? se no, lo potrei fare io, che ho il mod. B, macrosettore 9 (quanto dovrei chiedere?)
e) i corsi antincendio e primo soccorso se li deve fare lui: 100/120 euro l'uno?



come vedete per chi ha esperienza sono domande facili, però "al primo incarico" i dubbi vengono...
Avatar utente
diaco
Messaggi: 905
Iscritto il: 01 feb 2011 12:08

Sono sconvolto. Ma che diavolo di qualifica possiedi se non sai nessuna di queste risposte?! (escluso i prezzi)

Cavolo è un bar, certo che devi fare le visite mediche (ne abbiamo ampiamente parlato su questo forum ponendo i rischi di: MMC + MR + Lav. Notturno + ..... ); e per farle ti serve un medico da nominare no?

Passo successivo, se tu puoi fare il DVR, perchè serve un ing per fare le altre valutazioni?! Vorrei mi dicessi cosa ti ha portato a sparare una simile affermazione.

Il piano di evacuazione lo fai nel momento che superi determinati requisiti, mi sai dire quali e dove li trovi? (Ti do un indizio parti dal DM 10.03.98 e ci vai dietro fino al DPR 151/2011)

Scusa ma altrimenti di che corso per DL stai parlando?! (mi chiedo come hai fatto a prendere il mod.B ... )

Cosa vuol dire se li deve fare lui?! Ma tu sei abilitato per fare il P.S. ?! 100€ se è la tua prima esperienza di docenza (tralascio il fatto che non potresti avere i requisiti se è la tua prima docenza per svolgere il corso).. e poi che attestato gli rilasci?


Solitamente quando uno inizia, soprattutto se per un amico lavora praticamente a gratis per imparare e farsi un nome.

Aggiungo: il manuale di autocontrollo alimentare? No.. quello in un bar non importa?

Anche io fossi in te a questo punto avrei dei dubbi.. :smt011
"Dosis sola facit velenum"

Legge n.125/2001 Alcol e Lavoro:"Se il vino non lo reggi l'uva te la devi magnà a chicchi!"
Avatar utente
larsim
Messaggi: 2045
Iscritto il: 14 mag 2008 10:08
Località: Casnà

vabbeh che riparte scherzi a parte..

per il tuo incarico di RSPP, oltre al B9.. bisognerebbe capire quali altri corsi hai fatto.. hai fatto solo il B9?

----------------
discorso a parte su MC
francamente, questo obbligo non è che ce lo vedo proprio automatico
MC + MR = dipende..
idem sul lavoro notturno è impossibile generalizzare
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2115
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

Evviva la FAD, l'E-Learning & Co. ed i "consulenti" attestatianormamuniti ivi formatisi
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

marò...
non c'ha facc....  :smt009

Da che parte sta, adesso, la siberia? E, per arrivarci?  
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
mobo2006
Messaggi: 28
Iscritto il: 05 ago 2011 10:44

mettendo da parte il sarcasmo di qualche professore, mi rivolgo a diaco e larsim (che ringrazio: nonostante la tirata d'orecchie quanto meno hanno risposto e mi hanno dato informazioni utili), specifico:

a) ho parlato in maniera atecnica di ingegnere per indicare una figura qualificata e competente per fare, ad esempio, una valutazione del rischio specifico da rumore con l'utilizzo di fonometro; ma nel caso di un bar, e qui vorrei conferme, basterebbe fare riferimento alle strumentazioni esistenti ed ai loro libretti, ed eventualmente ad alcune banche dati esistenti (è appena il cas di specificare che non mi sognerei mai di fare un DVR ad un'impresa edile).
b)ok, grazie: MC da nominare. fosse solo per stare tranquilli 8e comunque ci sarà di cert il lavoro notturno... se poi pensiamo al fatto che i lavoratori saranno a chiamata...)!
c) mi appresto allo studio del nuovo 151/2011...
d) nella mia minima esperienza, nella realtà dove vivo di microimprese, il datore di lavoro fa sempre l'RSPP, evidentemente a seguito del relativo corso (che è meno oneroso di quello classico per RSPP da erogare ad un dipendente); ma adesso, con i nuovi accordi che hanno disciplinato la formazione obbligatoria, la situazione è la stessa?
e)forse mi sono espresso male, non ho mai detto che li avrei erogati io i corsi primo soccorso ed antincendio...

il riferimento continuo ai prezzi è dovuto anche e soprattutto al fatto che sono cose che NON potendo fare io, necessitano di un esborso certo da parte del DL...io sono bene disposto a fare beneficenza per imparare.

e vorrei ricordare, a chi ormai è un luminare della materia e che ha messo chilometri di esperienza tra il sè di adesso e quello che era all'inizio (tanto da dimenticare com'era), che a volte non è facile essere giovani, dover stare sui libri per ore per poi scoprire che la prassi vuole un'altra cosa, che un ispettore ne vuole un'altra, che in una regione le cose si interpretano in modo diverso...che chi ti vuole fare lavorare, non ti vuole pagare e ti nasconde i fascicoli... Tranquilli, non ve lo tolgo il lavoro!! Come potrei?
Avatar utente
mobo2006
Messaggi: 28
Iscritto il: 05 ago 2011 10:44

p.s. per quanto riguarda l'igiene deglialimenti, stava già provvedendo, ecco perchè non ho fatto cenno
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

mobo2006 ha scritto: 1-e vorrei ricordare, a chi ormai è un luminare della materia e che ha messo chilometri di esperienza tra il sè di adesso e quello che era all'inizio (tanto da dimenticare com'era), che a volte non è facile essere giovani, dover stare sui libri per ore per poi scoprire che 2-la prassi vuole un'altra cosa,
3-che un ispettore ne vuole un'altra,
4-che in una regione le cose si interpretano in modo diverso...
5-che chi ti vuole fare lavorare, non ti vuole pagare e ti nasconde i fascicoli...
6-Tranquilli, non ve lo tolgo il lavoro!!
7 - Come potrei?
1 : libri in questa materia generale ce ne sono pochi e fin troppo spesso sono "interpretativi" al comodo di chi li propugna, fattelo dire da chi non solo non ha dimenticato com'era (nel mio caso, fu, è molto remoto a me come passato ) ma ancora oggi passa ore e ore su quello stramaledettissimo coso 81 e vari collegati e ancor più varie interpretazioni a volte anche "autorevolissime, come quelle della CUSR, ma non per questo chiare nè esaustive.
2 : ecco apposta volevo dirti: la "prassi" giuridicamente subentra quando manca la Legge, qui la Legge c'è ed è solo tra le righe e e virgole di quella che puoi capire come, dove e perchè muoverti. Tutti abbiamo avuto un primo incarico, e a tutti ci è battuto forte il cuore e siamo stati con il fiato sospeso sino alla fine. Molti di noi continuano ad avere questo rispetto per il proprio lavoro e quello altrui: fa' tu le considerazioni del caso.  
3 : anche gli ispettori possono sbagliare, sono umani anche loro: per questo il coso 81 va alla fine imparato praticamente a menadito, per poter dire candidi " mi scusi, ispettore, ma io questa cosa proprio non la ricordo nè la trovo: mia fa vedere dove sta scritta?". E ritengo che i c.d. corsi per ASPP e RSPP siano assolutamente insufficienti per formare davvero dei buoni tecnici del ramo, per cui solo conoscendo bene la Legge si evita di farsi prendere per i fondelli da chi si veste di autoritarismo quando non ha autorità. Non ti dico cosa penso dei corsi per DdL-RSPP, ma di certo peggio.
4 : ci sono le normative regionali ma non possono mai essere contro quella nazionale, al più avere delle specificità locali; tuttavia, una delibera regionale non può essere Legge ma appunto al più prassi e ribadisco che comunque non può andare contro la Legge Nazionale. E soprattutto, le Leggi non si "interpretano, quello va lasciato ai giuristi: noi cittadini ci dobbiamo limitare ad applicarle.
5 : in siberia innanzi tutto questi, poi degli altri possiamo discutere
6 : non sarebbe un problema e per me non lo è mai stato, volendo lavorare bene ce n'è per tutti, anzi si è ancora in troppo pochi
7 : Potrai, invece: quando avrai capito da che parte cominciare a rileggere, e studiare, in maniera critica e non per sostenere un esame come lo vuole quel certo prof che sa giusto 3 commi, potrai; ma nessun "luminare" te ne farà un rimprovero.

Per capirci: io dico sempre che ho avuto idea di essere stata una buona mamma quando ho visto come è ben educato e sereno mio nipote.
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
diaco
Messaggi: 905
Iscritto il: 01 feb 2011 12:08

Detto tra noi, all'oggi con l'avvento dell'accordo 21/12/11 direi che conviene ancora al datore di lavoro fare RSPP (ovvio nei casi consentiti in base alla realtà aziendale e al numero dei dipendenti, vedi limitazione negli allegati del 81/08 e aziende soggette a rischio di incidente rilevante [grande seveso!]), mi sono subito impuntato per quanto riguarda la tua digressione "nel caso chiamo un ing.." perchè io non sono ing! Ma però sono qualificato per svolgere le valutazioni in oggetto, aggiungo che faccio anche docenze per insegnare a come diavolo fare le valutazioni in oggetto e sempre più volte mi trovo "personaggi strani" che ad alcuni miei rimproveri mi rispondono "ma l'ha detto l'ing!" come dire che devi prendere le info come la bibbia, così è e non hai spiegazione.

Non capisco cosa intendi con "comunque sono lavoratori a chiamata" quando parli del MC, ti ricordo che il medico deve redarre annualmente la "check-list ridicola" da inviare all'Az. USL competente nel territorio (la chiamo in modo dispregiativo così perchè da quel bagaglio non si capisce assolutamente niente rispetto ad una vera e proprio relazione sanitaria"), e deve svolgere sorveglianza sanitaria se vi sono rischi per la quale è prevista. (L'ispettorato del lavoro fa multe retroattive se non c'è l'idoneità alla mansione per coloro che sono stati assunti, anche a chiamata)

Sul fatto di togliere il lavoro non ti preoccupare ho abbastanza problemi per i cavoletti miei che a volte mi viene la voglia di lasciare tutti ai tirocinanti in ufficio e mettermi a fare il campagnolo con la spiga in bocca, modello film, e sono ancora giovane! Poi avere concorrenza è uno spunto per spingere la vecchia guardia a migliorare in continuazione per stare al passo con i tempi.

In ogni caso, prima di fare domande, le prossime volte, informati su internet o leggendo testi specifici, giusto per evitare di essere il classico personaggio che vede un guadagno nella sicurezza senza sapere neanche la differenza tra prevenzione e protezione.

(E' un gioco che faccio spesso alle mie lezioni: "Secondo voi un muro REI è una misura di prevenzione o protezione?" Consiglio, c'è l'inghippo!)
"Dosis sola facit velenum"

Legge n.125/2001 Alcol e Lavoro:"Se il vino non lo reggi l'uva te la devi magnà a chicchi!"
Avatar utente
mobo2006
Messaggi: 28
Iscritto il: 05 ago 2011 10:44

i lavoratori saranno a chiamata perchè il bar è davvero piccolo e servirà soprattutto cocktail (lavoro notturno, quindi tagliamo la testa al toro e nominiamo il medico competente); potrà fare tutto da solo il proprietario, poi nelle serate più impegnative chiamerà qualcuno per dargli una mano (e di qui l'esigenza del DVR: ma tanto da luglio avrebbe comunque dovuto farlo).

Alla domanda che fai ai discenti, dopo qualche secondo di riflessione, risponderei: un po' l'uno ed un po' l'altro... ma penso che l'attestato non me lo daresti! (comunque qual è la "soluzione"?)
Rispondi

Torna a “FORUM FILTRO”