Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Qualifica idoneità tecnico professionale (ORA?!)

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Rispondi
diaco

Secondo l'articolo 6, comma 8, lettera g) del 81/08.. in teoria si è in attesa dei criteri di qualifica.

Quello descritto dalla commissione il 27 maggio 2011 a Bergamo (I SISTEMI DI QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE, LA CERTIFICAZIONE DEGLI STANDARD CONTRATTUALI E ORGANIZZATIVI E LA NUOVA FORMAZIONE PER LA SICUREZZA) è da tenere valido oppure si continua con la solita trita e ritrita "bagagliata" dell'art.26 comma 1, lettera a), punto 2?

P.S.
Se qualcuno ha qualche notizia anche di che fine hanno fatto le "procedure" dell'art.6, co.8, lett. f) mi faccia un fischio.. passare il mio fine settimana a verificare se Ade dell'oltretomba ha sputato qualche sentenza mi sembra ridicolo.. ma se così deve essere.. così sarà.
"Dosis sola facit velenum"

Legge n.125/2001 Alcol e Lavoro:"Se il vino non lo reggi l'uva te la devi magnà a chicchi!"
diaco

Caro mod, ti chiederei se a questo punto puoi spostare tale topic nella sezione "cantieri". Purtroppo io credevo non fosse la sua sezione giusta in quanto l'ITC è prevista non solo per cantieri ma per mille altri scopi. Ma mi sembra di capire che altrimenti non ho risposta da nessuno.. e francamente speravo in un confronto per capire meglio sull'argomento.

Grazie, tvb, diaconino.

Legge n.125/2001 Alcol e Lavoro:"Se il vino non lo reggi l'uva te la devi magnà a chicchi!"
ursamaior

Non c'è nessuna novità, tranne che per gli spazi confinati
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
diaco

Domanda: Quello descritto dalla commissione il 27 maggio 2011 a Bergamo (I SISTEMI DI QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE, LA CERTIFICAZIONE DEGLI STANDARD CONTRATTUALI E ORGANIZZATIVI E LA NUOVA FORMAZIONE PER LA SICUREZZA) è da tenere valido oppure si continua con la solita trita e ritrita "bagagliata" dell'art.26 comma 1, lettera a), punto 2?

Nofer

RISPOSTA, più esplicita ma già fornita da ursamaior: quello emerso durante il convegno di cui parli è rimasto allo stato di "atti congressuali", la commissione ex art. 6 non ha emanato nulla in quel senso e men che mai ha trovato applicazione normativa, come potrai vedere tu stesso al link istituzionale della predetta Commissione.
Dunque, si va ancora per "bagagliata" ex art. 26.
Nofer

Grazie mille..  :smt012

Mai una volta che il legislatore legiferi per il verso nel modo che poco prima aveva detto. Possibile?

Risposta: si.

Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”