La sicurezza nei cantieri e' un tema che incredibilmente risulta ancora oggi oscuro a gran parte degli operatori del settore. A differenza di anni fa' pero' rilevo (statistica puramente personale) che oggi sono i tecnici ad aver meno dimestichezza con la materia, persino quelli che "hanno fatto il corso".
Cio' che pero' mi manda veramente in bestia e' quando ci si mette persino l'ASL a creare confusione.
Guardate ad esempio il modulo per la Notifica Preliminare dell'ASL di Bologna (che allego).
Apprendo che esiste un responsabile dei lavori in fase di progettazione e che esso coincide col progettista; mentre il fantomatico responsabile dei lavori in fase di esecuzione coincide col direttore dei lavori.
In compenso c'è solo lo spazio per il nominativo del Committente mentre la firma puoì essere fatta anche dal R.L.
A questo punto sfido chiunque non sia più che rodato sull'81 a non cadere nel caos più totale.
Per chi è rodato invece si aprono le porte della depressione :smt089
Ma vi pare possibile? Qualcuno sa darmi una spiegazione o giustificazione?
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Responsabile dei lavori in fase di progettazione??
- Allegati
-
- Modulo notifica ASL + Ispettorato_DLgs 81 2008.pdf
- (98.11 KiB) Scaricato 7 volte
"Una notte in bianco, per me, è rara come un postino grasso" R.Chandler, Il lungo addio, 1953
Se non erro il 81/2008 prima dell'integrazione del 106 sosteneva che il Responsabile dei Lavori poteva essere nominato dal committente solamente nella figura del Progettista prima e del Direttore dei lavori poi. Mentre ad oggi il RL può essere "chiunque" sian in grado di farlo e di assumersi le responsabilità.
Quindi credo che tale modulo sia obsoleto di almeno 3 anni!
Quindi credo che tale modulo sia obsoleto di almeno 3 anni!
so di non sapere (Socrate)