Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Attività 65 DPR 151

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Rispondi
Bouc

Buongiorno, mi è sorto un dubbio sull'"interpretazione " dell'attività in oggetto:
Locali di spettacolo e di trattenimento in genere, impianti e centri sportivi, palestre, sia a carattere pubblico che privato, con capienza superiore a 100 persone, ovvero di superficie lorda in pianta al chiuso superiore a 200 m2 . Sono escluse le manifestazioni temporanee, di qualsiasi genere, che si effettuano in locali o luoghi aperti al pubblico.
Ora, se quell' "OVVERO" ha un significato standard italiano( http://dizionari.corriere.it/dizionario ... vero.shtml ),in una palestra dove sono presenti max 10 persone ma di superficie > ai 200 m2 sarò comunque soggetto al controllo dei VVFF.

... ma sarà un'attività A, B o C?

Nell'allegato al DPR i tre tipi di attività sono distinti solo tramite il num di persone presenti.

I suppongo che, nel caso su esposto, io sia sempre in categoria A ma vorrei esserne certo.

:smt039
ursamaior

Ovvero è inteso come "o anche"
Hai quindi due diverse casistiche: quella delle 100 persone (in passato erano 100 posti a sedere) a cui si è andata ad aggiungere quella di locali con superficie > 200 mq, pur non superandosi la soglia dei 100 posti.
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Bouc

Ok, e quindi nel caso di "superficie > 200 mq, pur non superandosi la soglia dei 100 posti" ricado sempre nella tipologia "A", giusto?
ursamaior

Direi di sì
Terminus

Non è corretto.
Appena si superano le 100 persone, oppure con meno di 100 persone ma 201mq, si ricade nella categoria B
La categoria A non esiste per l'attività 65.

Si vedano le schermate sul sito dei VVF,dove c'è anche una FAQ in proposito
http://www.vigilfuoco.it/aspx/FAQ_PI.aspx
weareblind

Esatto.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
ursamaior

Giusto... Ero andato a memoria.
Non esiste la categoria A per l'attività 65
Bouc

Effettivamente... mi son soffermato tanto sulla parola "ovvero" che ho travisato la frase "fino a"...  :smt021

Ok, nel caso di persone <100> 200 mq        ===>   sempre categoria B

...sarà il caldo...  :smt030
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”