Buongiorno a tutti, ho a lungo cercato, ma non c’è nulla di attinente nel forum filtro o nelle aree tematiche.
Sono RSPP in un centro che si occupa di riabilitazione e ovviamente ho la necessità di far evacuare un gran numero di carrozzati o di pazienti non collaboranti.
In tutte le simulazioni effettuate non sono riuscito a far evacuare i reparti in una sola “ondata”, per riuscire a portar fuori tutti devo far tornare dentro qualcuno che recuperi i pazienti perché il numero assistenti/assistiti è a mio sfavore.
La domanda: è ammissibile? Posso chiedere ad un operatore “evacuato” di tornar dentro a prendere qualcuno?
Grazie mille a tutti
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Evacuazione in Centro di Riabilitazione
- igno_ranza
Alla faccia della domanda...
Premessa 1: applicazione rigorosa dei D.M. 10/3/1998 e 18/9/2002.
Premessa 2: ci limitiamo al solo ambito "emergenza incendio".
Premessa 3: i degenti non sono lavoratori.
Per quanto riguarda le tue domande, le risposte sono:no, per me non è ammissibile e sì, puoi chiederglielo,ma lui può "fruire" dell'art.44 c.1 e farti una leva.
Da dove provengono i degenti di "seconda scelta" (quelli per i quali è necessario un ritorno dell'operatore)? Di che tipologia di degente si tratta? Dove sono ubicate le aree in cui si trovano e con cosa confinano? Le esercitazioni che hai fatto sono "allarme generale ed evacuazione generale", oppure sono del tipo "incendio in ZONA A e propagazione ad aree successive"?
Premessa 1: applicazione rigorosa dei D.M. 10/3/1998 e 18/9/2002.
Premessa 2: ci limitiamo al solo ambito "emergenza incendio".
Premessa 3: i degenti non sono lavoratori.
Per quanto riguarda le tue domande, le risposte sono:no, per me non è ammissibile e sì, puoi chiederglielo,ma lui può "fruire" dell'art.44 c.1 e farti una leva.
Da dove provengono i degenti di "seconda scelta" (quelli per i quali è necessario un ritorno dell'operatore)? Di che tipologia di degente si tratta? Dove sono ubicate le aree in cui si trovano e con cosa confinano? Le esercitazioni che hai fatto sono "allarme generale ed evacuazione generale", oppure sono del tipo "incendio in ZONA A e propagazione ad aree successive"?
Oggi faccio un'analisi a 300 gradi: 60 gradi li tengo per me. - Francesco Scoglio
grazie per le risposte...
Larsim ha colto alla perfezione la situazione. Se provassi un’evacuazione notturna sarebbe un incubo per me e per il collega che, da solo, si troverebbe a far evacuare 20 pazienti…
I degenti sono affetti da demenze di vario genere e gravità dal collaborativo al totalmente estraniato da spostare a forza.
La prova è stata fatta con ipotesi INCENDIO IN ZONA A onde evitare di ritrovarmi io tra i degenti… :smt042
Larsim ha colto alla perfezione la situazione. Se provassi un’evacuazione notturna sarebbe un incubo per me e per il collega che, da solo, si troverebbe a far evacuare 20 pazienti…
I degenti sono affetti da demenze di vario genere e gravità dal collaborativo al totalmente estraniato da spostare a forza.
La prova è stata fatta con ipotesi INCENDIO IN ZONA A onde evitare di ritrovarmi io tra i degenti… :smt042